All'inizio pensavo che si trattase di Leggenda Metropolitana, poi vedevo che il sito della Stradale si aggiornava sempre più spesso e alla fine ho fatto un mini sondaggio tra gli iscritti del club per vedere in quanti avesserò mai preso un Tutor o per lo meno conoscevano uno che MULTA ALLA MANO avesse beccato il Tutor.
Il risultato era sempre 0 (zero).
Poi diverse riviste liguri pubblicavano avvisi che nella tratta che và da Genova verso Milano (e viceversa) si stavano per attivare i controlli TUTOR.
Il pezzo interessato e quello A26 che vada da GENOVA VOLTRI al RACCORDO PER MILANO che si trova a NOVI LIGURE.
In questo tratto sono presenti non solo i TUTOR A DOPPIO RILEVAMENTO DI VELOCITA' ma anche quelli a VELOCITA' INSTANTANEA.
Quindi se percorrete la tratta a 180 km vi potete trovare fino un massimo di 4 sanzioni amministrative.
Visto che un Amico su quella tratta è stato centrato (HO VISTO, LETTO e STUDIATO i verbali assieme al mio legale) sappiate che tali verbali sono al 99% INCONTESTABILI (poi se avete voglia e soldi per la arrivare alla sentenza di Cassazione fate voi).
Una vecchia disposizione di legge diceva che in una qualsiasi tratta autostradale poteva essere SANZIONATA solo una multa per competenza, se qualcuno si vuole appellare a questo lo faccia pure ma sappia che quelle 4 SANZIONI sono tutte diverse per competenza, 4 sanzioni 4 uffici diversi. :cry:
Nel tratto contrario, cioè da NOVI LIGURE a GENOVA ho contato 2 tutor a VELOCITA' INSTANTANEA e 1 a DOPPIO RILEVAMENTO
ma il più pericoloso di tutti è quello che si trova "quando vedete il mare" in pratica a GENOVA dove a sx si và verso il porto e destra verso Savona, li in piena discesa vi sono 80kmh e autovelox fisso alla base di un pannello.
Io e qualche altro ci stiamo facendo una cultura in questi gg su tutti gli atti dispositivi che servono per l'installazione di tali controlli e sul cartaceo che serve per autorizzare questi metodi di prevenzione ma se vi volete sbizzarire o pensate di aver ragione su un qualsiasi autovelox vi consiglio di leggere questo:
http://www.studiogrisafi.com/autovelox.htmlse poi vi volete proprio acculturare vi leggete questo tomo (io ne ho una copia)
http://shop.wki.it/cedam/libri/manuale_pratico_della_circolazione_stradale_s13509.aspxcomunque per prevenire tutto ciò, rispettate i limiti che "le meglio" oppure documentatevi prima di partire:
http://poliziadistato.it/articolo/175-Autovelox_e_Tutor_dove_sono