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Autore Topic: TUTOR attenzione  (Letto 4197 volte)

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TUTOR attenzione
« il: 12/07/2010, 07:51:03 »
All'inizio pensavo che si trattase di Leggenda Metropolitana, poi vedevo che il sito della Stradale si aggiornava sempre più spesso e alla fine ho fatto un mini sondaggio tra gli iscritti del club per vedere in quanti avesserò mai preso un Tutor o per lo meno conoscevano uno che MULTA ALLA MANO avesse beccato il Tutor.
Il risultato era sempre 0 (zero).

Poi diverse riviste liguri pubblicavano avvisi che nella tratta che và da Genova verso Milano (e viceversa) si stavano per attivare i controlli TUTOR.
Il pezzo interessato e quello A26 che vada da GENOVA VOLTRI al RACCORDO PER MILANO che si trova a NOVI LIGURE.
In questo tratto sono presenti non solo i TUTOR A DOPPIO RILEVAMENTO DI VELOCITA' ma anche quelli a VELOCITA' INSTANTANEA.
Quindi se percorrete la tratta a 180 km vi potete trovare fino un massimo di 4 sanzioni amministrative.
Visto che un Amico su quella tratta è stato centrato (HO VISTO, LETTO e STUDIATO i verbali assieme al mio legale) sappiate che tali verbali sono al 99% INCONTESTABILI (poi se avete voglia e soldi per la arrivare alla sentenza di Cassazione fate voi).
Una vecchia disposizione di legge diceva che in una qualsiasi tratta autostradale poteva essere SANZIONATA solo una multa per competenza, se qualcuno si vuole appellare a questo lo faccia pure ma sappia che quelle 4 SANZIONI sono tutte diverse per competenza, 4 sanzioni 4 uffici diversi.  :cry:

Nel tratto contrario, cioè da NOVI LIGURE a GENOVA ho contato 2 tutor a VELOCITA' INSTANTANEA e 1 a DOPPIO RILEVAMENTO ma il più pericoloso di tutti è quello che si trova "quando vedete il mare" in pratica a GENOVA dove a sx si và verso il porto e destra verso Savona, li in piena discesa vi sono 80kmh e autovelox fisso alla base di un pannello.

Io e qualche altro ci stiamo facendo una cultura in questi gg su tutti gli atti dispositivi che servono per l'installazione di tali controlli e sul cartaceo che serve per autorizzare questi metodi di prevenzione ma se vi volete sbizzarire o pensate di aver ragione su un qualsiasi autovelox vi consiglio di leggere questo:
http://www.studiogrisafi.com/autovelox.html
se poi vi volete proprio acculturare vi leggete questo tomo (io ne ho una copia)
http://shop.wki.it/cedam/libri/manuale_pratico_della_circolazione_stradale_s13509.aspx
comunque per prevenire tutto ciò, rispettate i limiti che "le meglio" oppure documentatevi prima di partire:
http://poliziadistato.it/articolo/175-Autovelox_e_Tutor_dove_sono

Offline lucabu

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« Risposta #1 il: 12/07/2010, 08:30:06 »
Grazie Michele, informato e utilissimo come sempre.
Lamps

Offline AL58

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« Risposta #2 il: 12/07/2010, 08:30:25 »
Grazie delle info Michele, certo che con la nostra motona appena dai un colpo di gas quei limiti se li mangia e non ce ne accorgiamo. :roll:
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

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« Risposta #3 il: 12/07/2010, 08:51:58 »
Citazione da: "AL58"
Grazie delle info Michele, certo che con la nostra motona appena dai un colpo di gas quei limiti se li mangia e non ce ne accorgiamo. :roll:


Alberto, ieri ho provato a passare sulle striscie di mezzeria sotto l'istantaneo a 132km dove il limite è 110 (perché dal masone il limite è 110kmh) poi ti faccio sapere se mi arriva.

Comunque a quel bivio in 3^ di solo freno motore la velocità è di 105 kmh :evil:  :evil:

Offline obiwan

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« Risposta #4 il: 12/07/2010, 09:03:17 »
Passare sulle strisce non serve a molto dato che hanno una visione grandangolare.
 Neanche in corsia di emergenza.... anzi!!!!

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« Risposta #5 il: 12/07/2010, 10:33:23 »
grazie; molto, molto utile, preciso e tecnico. Belli anche i link.
Frenk AS 08

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« Risposta #6 il: 12/07/2010, 11:12:32 »
Grazie, Michele, per le info. E' ovvio che i limiti dovrebbero essere rispettati da tutti anche se, con le prestazioni dei veicoli di oggi, tali limiti non sono più attuali.
Resta il (forte) sospetto che certe cose non siano più fatte per la prevenzione di incidenti (intento dall'indubbia validità perché salva vite, anche quelle di chi guida come un pazzo) ma per far cassa...
Grazie ancora, comunque.
ciao
Angelo (Rainbow)

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« Risposta #7 il: 12/07/2010, 11:19:09 »
propio ieri ho fatto il tratto della a26 fino ad alessandria e ritorno. speriamo bene  :roll:

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« Risposta #8 il: 12/07/2010, 23:25:29 »
ciao Michelone, qualche mese fa ho letto su quattroruote che la rilevazione della velocità media del tutor può essere assimlita al controllo che la stradale può fare del tagliandino dell'autostrada per verificare la velocità media ed in questo caso caso la tolleranza non è del 5% bensì del 30%: ne sai qualcosa? nel frattempo provo a cercare l'articolo di 4ruote.

lamps a tutti e a presto!

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« Risposta #9 il: 13/07/2010, 01:46:49 »
Citazione da: "obiwan"
Passare sulle strisce non serve a molto dato che hanno una visione grandangolare.
 Neanche in corsia di emergenza.... anzi!!!!


Su questo ho qualche remora, stanno studiando un sistema ma al momento le striscie non sono lette.
Ho visto che sulla A26 in uno istantaneo aveva un visore particolare ma da quanto ho saputo dalla Stradale di Genova si tratta di un test non utilizzabile..
Sulla striscia di emergenza dici addio alla patente ma ve ne sono pochi in italia ancora e quasi tutti sono utilizzati per vedere quanti sfruttano quelle corsie, non sanzionabili per Decreto (su questo ci gioco quello che vuoi)
Michele

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« Risposta #10 il: 14/07/2010, 10:53:37 »
Grazie Ippica

io ho fatto il test sulla A4 passando sulla striscia....

aspettiamo e vediamo

Lamps

M

Offline Ricky

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« Risposta #11 il: 21/07/2010, 07:43:58 »
Grazie Michele le tue dritte sono sempre preziose  :D  a presto
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

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« Risposta #12 il: 21/07/2010, 19:22:38 »
Per vostra info il Tutor rileva il mezzo in transito solo attraverso i sensori posti sul fondo stradale (guardate le tracce sulla pavimentazione in prossimità dei tralicci porta telecamere) e la telecamera acquisisce la targa del veicolo SOLO quando il sensore la abilita. In prossimità delle strisce tra una corsia e l'altra, i sensori non ci sono per non mandare in palla il sistema. Quindi...

Stanno già testando comunque nuovi sistemi come quello del rilevamento satellitare, per ovviare a quei pochi pesci che ancora scappano dalla rete, per cui presto non ci saranno alternative se non levare un paio di candele dai cilindri... o chiudere la manetta per chi ci riesce :wink:
motoblog.it/post/24083/in-inghilterra-si-sperimenta-lo-speedspike-un-autovelox-satellitare-infallibile

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« Risposta #13 il: 21/07/2010, 19:46:41 »
Citazione da: "Birra"
Per vostra info il Tutor rileva il mezzo in transito solo attraverso i sensori posti sul fondo stradale (guardate le tracce sulla pavimentazione in prossimità dei tralicci porta telecamere) e la telecamera acquisisce la targa del veicolo SOLO quando il sensore la abilita. In prossimità delle strisce tra una corsia e l'altra, i sensori non ci sono per non mandare in palla il sistema. Quindi...

Stanno già testando comunque nuovi sistemi come quello del rilevamento satellitare, per ovviare a quei pochi pesci che ancora scappano dalla rete, per cui presto non ci saranno alternative se non levare un paio di candele dai cilindri... o chiudere la manetta per chi ci riesce :wink:
motoblog.it/post/24083/in-inghilterra-si-sperimenta-lo-speedspike-un-autovelox-satellitare-infallibile


Ed io cosa ho detto?
Ma il TUTOR in Italia non è proprio come scrivi, se mi arriva ti faccio vedere il perché

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« Risposta #14 il: 21/07/2010, 20:14:51 »
Beh, ho semplicemente aggiunto la spiegazione che tu hai omesso del perchè non funziona in determinate condizioni, per non far pensare a chissà quale alchimia...
Se ti arriva hai semplicemente scagliato la riga :mrgreen:

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« Risposta #15 il: 21/07/2010, 20:36:35 »
In realtà  se guardate bene anche sulla striscia di mezzeria ci sono due " estroflessioni "dei sensori delle due corsie:
 la prima è nella parte superiore  sinistra del quadrante della corsia di destra e la seconda è nella parte inferiore del quadrante di sinistra della corsia di sorpasso quindi io passo sempre sulla linea di mezzeria  main maniera leggermente obliqua da destra verso sinistra.
 ad evitare entrambi .....
( finora mai avuto un autovelox !!!  speriamo bene !!)

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« Risposta #16 il: 21/07/2010, 21:05:29 »
Tranqui le tue estro... che? sono solo le tagliole per far passare i cavi. :wink:

Offline elcode

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« Risposta #17 il: 21/07/2010, 23:17:30 »
ciao ippica ...mi dispiace che tu non ci sia x il giro in austria......alla prossima.
Comunque grazie x le info........anche se noin vivo in barbagia(come se fosse un disonore !!???)
maggiori info  su questo argomento non bastano mai.
Se poi qualcuno  si mette a romp. la minc.... per la pancia altrui...poveretto ....bisogna che gli manchi panza e qualcos'altro
ciao Ippica ....spero che tu rieca a venire  in Austria.

Comunque non faccio il difensore di nessuno (ippica non ne ha certo bisogno)
...e' solo che quando si leggono certe.......c.ose
mah!
comunque
saludos a todos
"la durezza di questi tempi non ci deve far perdere la tenerezza"

Offline Centaedo

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« Risposta #18 il: 21/07/2010, 23:48:18 »
Ragazzi certo è che guidare in Italia sta diventando sempre più complicato, addirittura esistono dei manuali sulla circolazione stradale  :shock:  :shock:  :shock: quando basterebbe un pò di buon senso da parte degli utenti e di chi fa le regole....Germania docet :wink:

Grazie per la info Michelò, sei sempre prezioso e puntuale :wink:

lamps
edoardo

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« Risposta #19 il: 22/07/2010, 06:42:33 »
Edo, l'altro giorno si parlava proprio di questo, a me viene più facile andare verso la Francia dove i controlli sono praticamente inesistenti ma se ti pinzano "ragionano" qui invece è un fare cassa.
Io sono dell'idea che tutti questi Tutor etc etc vedranno la scomparsa della Polizia Stradale che era una delle poche utili della Polizia di Stato.

Offline Franco

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« Risposta #20 il: 22/07/2010, 12:04:33 »
Ho trovato utile leggere quello che ha scritto Ippica. Non sono affatto cose risapute e credo che, comunque, se alcune cose sono conosciute da uno, non è detto che siano conosciute da tutti. Atteggiamenti aprioristicamente negativi dovrebbero essere mazzolati, così la volta dopo ci si ricorda meglio.

Detto ciò, quoto Birra (come stai? Katia?). Se si nota sull'asfalto, in corrispondenza delle corsia c'è una specie di griglia,mentre fra le corsie, in corrispondenza delle linee di mezzeria, c'è solo una striscia (una sola, ho controllato bene, magari in alcuni casi ve ne sono due, però nella maggior parte dei casi ve n'era 1 solamente) di raccordo o unione. Da questo deduco che il complesso dei sensori stia sulle e non fra le corsie, salvo prova contraria. Comunque torno ora da un w-e su Maiella e G. Sasso e sono sempre passato fra le corsie. Se mi hanno cuccato ve lo farò sapere

Franco
Errare Humanum Ovest

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« Risposta #21 il: 22/07/2010, 13:09:00 »
Tempo fa , forse su quattro ruote , vi era un articolo sul funzionamento delle bande di rilevamento . Pare e ripeto pare che funzionino non a pressione , ma come rilevamneto magnetico tipo calamita , vi risulta ?

Offline Centaedo

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« Risposta #22 il: 22/07/2010, 14:46:52 »
Citazione da: "ippica68"
Edo, l'altro giorno si parlava proprio di questo, a me viene più facile andare verso la Francia dove i controlli sono praticamente inesistenti ma se ti pinzano "ragionano" qui invece è un fare cassa.
Io sono dell'idea che tutti questi Tutor etc etc vedranno la scomparsa della Polizia Stradale che era una delle poche utili della Polizia di Stato.


Completamente d'accordo soprattutto su quanto possa essere utile a livello educativo e di prevenzione la presenza di una polizia stradale come dici tu "ragionante".

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« Risposta #23 il: 23/07/2010, 15:25:31 »
Citazione da: "ippica68"
Edo, l'altro giorno si parlava proprio di questo, a me viene più facile andare verso la Francia dove i controlli sono praticamente inesistenti ma se ti pinzano "ragionano" qui invece è un fare cassa.
Io sono dell'idea che tutti questi Tutor etc etc vedranno la scomparsa della Polizia Stradale che era una delle poche utili della Polizia di Stato.


Il tutor ha fatto lare del 40% il numero di MORTI sulle autostrade, quindi ben vengano 10-100-1000 tutor !!!

e ben vengano 10-100-1000 multe a chi va troppo forte! e vada in pista se vuole andare forte e creare pericolo! ahh..., già..., dimenticavo: in pista ci sono le curve e c'è chi la moto la sa portare davvero e quindi, in CERTI casi, è meglio stare a casa!

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« Risposta #24 il: 23/07/2010, 18:35:34 »
Una domanda Gio...tu ci vai in pista o ci sei stato in passato?( solo curiosità).