Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Pedaggio autostradale moto speriamo sia la volta buona  (Letto 1946 volte)

Offline Templar

• Tesoriere
  • *
  • Audaces fortuna iuvat
http://www.repubblica.it/motori/dueruote/2010/07/07/news/motori_riduzione_pedaggi_autostradali_per_moto-5428351/

Mai come in questo caso ci vorrebbe più unione tra i vari motoclub.  :wink:
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

Offline obiwan

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 27/07/2010, 09:03:34 »
Pienamente d'accordo. Mi ricordo i bei tempi in cui le moto effettivamente pagavano meno (fine anni 80- inizio 90): avevo fatto incetta di Viacard prepagate dedicate alle moto. Sperem!!!!

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 27/07/2010, 11:18:20 »
Io ho un telepass che uso per l'auto e per la moto. Toccherà prenderne due, pagando due tasse e ricevendo due fatture con doppie spese. Senza contare che molti italiani prenderanno il telepass moto da usare con l'auto, perpetuando il malaffare italiota.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 27/07/2010, 11:31:14 »
Citazione da: "Padanian1"
Io ho un telepass che uso per l'auto e per la moto. Toccherà prenderne due, pagando due tasse e ricevendo due fatture con doppie spese. Senza contare che molti italiani prenderanno il telepass moto da usare con l'auto, perpetuando il malaffare italiota.

Anch'io, come penso molti di noi usano il telepass per entrambi i mezzi....magari la tecnologia ci viene in contro riconoscendo il diverso passaggio attraverso le porte, come accade, se non erro per i mezzi pesanti....so che alcuni usano lo stesso apparecchio per l'auto ed il camper ed ovviamente con due pedaggi diversi :wink:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 27/07/2010, 11:31:25 »
la federazione motociclistica italiana e gia impegnata da tempo (come si puo leggere dallo stesso articolo) contro il caro pedaggi, e con essa i circa 2800 moto club affiliati.

anche nei co.re. regionali sono in corso lavori per definire una strategia comune con l'obbiettivo di ridurre i pedaggi.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 27/07/2010, 11:37:01 »
Citazione da: "scossa"

Anch'io, come penso molti di noi usano il telepass per entrambi i mezzi....magari la tecnologia ci viene in contro riconoscendo il diverso passaggio attraverso le porte, come accade, se non erro per i mezzi pesanti....so che alcuni usano lo stesso apparecchio per l'auto ed il camper ed ovviamente con due pedaggi diversi :wink:

esatto , viene misurata l'altezza del veicolo , e la lunghezza , con i rimorchi la tariffa sale  :x  . La fattura è sempre una anche per più apparati telepas , (ovvio c'è il costo supplementare del noleggio apparato) ed è sempre una anche utilizzando moto auto o camion.

Offline Templar

• Tesoriere
  • *
  • Audaces fortuna iuvat
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 27/07/2010, 11:42:21 »

Ovvio che è già così. Sono i sensori all'ingresso della corsia telepass  che individuano il mezzo, non il telepass al quale si possono abbinare più mezzi, auto, moto e camper; ad esempio nella fattura riepilogativa quando viaggio con l'auto pago una certa somma, quando viaggio col carrello lo classifica con la lettera C (convoglio) e pago di più (con lo stesso telepass)
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th

Offline Templar

• Tesoriere
  • *
  • Audaces fortuna iuvat
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 27/07/2010, 11:44:27 »

Anche se così fosse, e non lo è, a fronte di qualche euro in più tra canone doppio ed invio fattura, risparmieremmo centinaia di euro all'anno di pedaggi.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 27/07/2010, 11:53:57 »
Veramente il riconoscimento del veicolo avviene per ASSI e non per RUOTE, e per l'altezza sull'ASSE anteriore.
Un autobus paga come un camper, e un autotreno paga come un'auto con rimorchio.
Quindi è facile tariffare con un solo telepass, perchè il casello riconosce la tariffa corrispondente.

Ora, una moto sull'asse anteriore è più alta di un'auto, perchè il conducente supera l'altezza del tetto, e ha gli stessi assi. Quindi di fatto è irriconoscibile automaticamente da un'auto.
Questo problema è lo specchio del famoso ed annoso problema dei primi cancelli dei caselli, che avevano il sensore solo sul lato sinistro, e io facevo apposta a passare sul lato destro, così il cancello non si chiudeva e l'auto dietro di me non poteva pagare, perchè per gli stupidi progettisti dei caselli non aveva importanza quanto largo era il veicolo, ma solo quanti assi aveva.
Voglio vedere come verrà risolto.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 27/07/2010, 12:00:15 »
Citazione

Ora, una moto sull'asse anteriore è più alta di un'auto, perchè il conducente supera l'altezza del tetto, e ha gli stessi assi. Quindi di fatto è irriconoscibile automaticamente da un'auto.
Questo problema è lo specchio del famoso ed annoso problema dei primi cancelli dei caselli, che avevano il sensore solo sul lato sinistro, e io facevo apposta a passare sul lato destro, così il cancello non si chiudeva e l'auto dietro di me non poteva pagare, perchè per gli stupidi progettisti dei caselli non aveva importanza quanto largo era il veicolo, ma solo quanti assi aveva.
Voglio vedere come verrà risolto.

Basta introdurre una corsia telepas di larghezza ridotta in modo che vi passi solo una moto . A Milano c'era .

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 27/07/2010, 14:45:51 »
Quindi secondo te oltre a ridurre le tariffe per le moto, costruiscono una corsia apposta per diminuire il fatturato?

Offline obiwan

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 27/07/2010, 14:58:14 »
Qualche anno fa su una rivista di settore era uscito uno studio interessante sul fatturato che le moto portavano alla società autostrade: non ricordo  il risultato esatto ma mi sembra fosse inferiore al 3% tanto che la proposta avanzata all'epoca era di eliminare del tutto il pagamento per i motocicli.... troppa grazia!!!!

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 27/07/2010, 15:34:02 »
Citazione

mi sembra fosse inferiore al 3%

Non stento a crederci..personalmente in pallostrada ci vado proprio quando è necessario :wink:

Offline lucabu

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 27/07/2010, 16:30:31 »
Sarebbe la prima volta nella storia d'Italia, più o meno da Romolo e Remo in poi, che una tariffa subisce un ribasso a favore dei cittadini (per di più una piccola minoranza insignificante e malvista come i motociclisti).
E se mai dovesse accadere, state pur certi che i soldi risparmiati ce li sfilerebbero da qualche altra parte....
Voi ci credete?
Io no.
Lamps

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 27/07/2010, 17:26:31 »
Quindi secondo te oltre a ridurre le tariffe per le moto, costruiscono una corsia apposta per diminuire il fatturato?

Se non erro , a milano est c'era la corsia telepas riservata ( l'argomento era già uscito e Depo ne ricordava la presenza ) . Poi non è che dovrebbero svenarsi  :wink: , togli una corsia di quelle con il casellante 2 jersey e via la corsia è bell e ridotta . Altra cosa , passandoci solo le moto non si avrebbe il rischio di trovarsi spiaccicati sul parabrezza di un suv  :evil:  che tenta di abbattere il muro del suono al passaggio telepas . :lol: .
Chiaro che comunque tra dire e fare .......... :wink:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 27/07/2010, 19:30:42 »

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 27/07/2010, 19:34:39 »
Citazione

http://www.facebook.com/video/video.php?v=1360709094030

:shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:

Offline Member #162

• Non associato
  • *
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 28/07/2010, 07:24:12 »
Citazione

http://www.facebook.com/video/video.php?v=1360709094030

Igino & Donatella

Offline obiwan

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 28/07/2010, 07:32:25 »
Cos'era??? Un F14 Tomcat???   :shock:  :shock:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 28/07/2010, 18:46:59 »
secondo me tentava di scavalcare :D
cmq una cosa sarebbe bella, se qualcuno ha conoscenza o il tempo di documentarsi (e la relativa voglia) sarebbe bello fare un censimento su quanto si paga su 200 km casello casello in tutta europa, sia in auto che in moto e soprattutto sapere quanti sono gli stati europei che effettivamente mantengono ancora i caselli autostradali (io resto favorevole alla "vignetta")