Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Fatevi sentire: trombe Fiamm  (Letto 3438 volte)

• Visitatore
Fatevi sentire: trombe Fiamm
« il: 26/06/2010, 02:25:52 »
Sulla mia precedente Fazer avevo montato due belle trombe Fiamm del costo di circa 25 euro per eliminare il solito beeeeeep con cui tutti veicoli a due ruote, dagli scooterini in su, si annunciano.
Tra l'altro i clacson a membrana in montagna si ammosciano dopo un uso prolungato. Questi invece si fanno sentire e sono adeguati alla stazza della FJR.
Tra l'altro per montarli sulla Fazer avevo dovuto farmi aiutare da un elettrauto perché bisognava sdoppiare i contatti.
Sulla FJR invece è bastato sostituire i clacson originali con le trombe. Tempo 2 minuti, se non ci fosse da smontare la carena. Ma io l'avevo già smontata per un tagliando per cui non ho perso tempo.

Per la vostra sicurezza, contro il logorio dei vecchietti col cappello che si intraversano all'improvviso, montateli. Sembra che passi un TIR.

Vedi foto:
http://img266.imageshack.us/i/fjrtrombe002v.jpg/

Mond

Offline Franco

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 26/06/2010, 07:03:31 »
Sono esattamente quelle montate anche da me: dall'asfittico e diarroico cicalino di serie che non si sente un gran che a queste c'è una notevole differenza. Io uso pochissimo l'avvisatore acustico e se lo uso è proprio perché non se ne può fare a meno. In quei casi ci si deve accorgere che sopraggiunge la moto. L'originale non dà purtroppo l'idea del tipo di mezzo che si avvicina mantre il suono bitonale è un chiaro avvertimento, non esagerato ma con decisa personalità. Quoto il consiglio di montarle: lo si fa in pochi minuti e l'efficacia è garantita

Franco
Errare Humanum Ovest

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 26/06/2010, 07:36:10 »
ma l'fjr non li monta gia diserie due clacson bitonali ?

la mia ne ha due  :roll:

Offline lucabu

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 26/06/2010, 08:02:49 »
Premesso che io uso pochissimo il claxon, a meno di feste tipo 'vittoria dei Mondiali/Champions League/Scudetto' :wink: , trovo che il suono della nostra beneamata sia adeguato e sufficiente: forse i modelli più vecchi erano dotati di trombe meno all'altezza, ma ora...
E poi l'avvisatore acustico non deve mica dare l'idea di cosa si sta avvicinando; sarebbe come dire che la mia attenzione sarà maggiore al crescere dei decibel percepiti, come se solo i mezzi più grossi fossero degni delle mie preoccupazioni...Insomma, se arriva un poveretto sul ciclomotore...Tagliamogli pure la strada, tanto ha un misero cicalino...
Lamps

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 26/06/2010, 21:33:12 »
Un clacson più potente va usato con grano salis e non facendo il cafone, ovviamente. Comunque è avvertibile da più lontano e se uno pensa che stia arrivando un camion è senz'altro più attento. Credo che le mie trombone mi hanno abbiano salvato la vita in un paio di occasioni, e probabilmente in molte altre di cui non mi rendo conto a causa di gente distratta (specialmente anziana e sorda) che col cicaclino non mi avrebbero sentito arrivare.
Ad esempio un contadino deficiente aveva deciso di svoltare a sinistra nel campo col trattore senza mettere la freccia; mi sono attaccato alle trombe e si è fermato in tempo per lasciarmi un pertugio da cui passare. Col rumore che fa un vecchio trattore il cicalino non lo avrebbe sentito sicuramente e io mi sarei stampato sul trattore.
Mond

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 26/06/2010, 22:00:50 »
:shock: Seguendo il ragionamento io dovrei montare un corno da nave !!!  :wink:

Armando

Offline AL58

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 26/06/2010, 22:04:10 »
:D  :D  :D Armando mi fai scompisciare dalle risate :D  :D  :D
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 26/06/2010, 22:11:38 »
Citazione

Armando mi fai scompisciare dalle risate  

ti quoto in pieno :D

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 26/06/2010, 22:38:43 »
Citazione

Seguendo il ragionamento io dovrei montare un corno da nave !!!

Non resisto...mi viene una battuta....Baloo allora deve montare una vuvuzela gigante  :D  :D  :D  :D  :D  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :mrgreen:

Offline jivaros

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 27/06/2010, 00:31:48 »
:D  :D
Citazione da: "scossa"
Citazione

Seguendo il ragionamento io dovrei montare un corno da nave !!!

Non resisto...mi viene una battuta....Baloo allora deve montare una vuvuzela gigante  :D  :D  :D  :D  :D  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :mrgreen:

Allo stesso tempo smontare qualche fanale :D  :D  :D

Offline Franco

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 27/06/2010, 07:31:39 »
La vecchia e la nuova versione hanno lo stesso clacson. Le trombe sono molto più udibili (non necessariamente più "forti") mentre è necessario che venga data l'impressione dell'approssimarsi di un mezzo di una verta potenza. Si tratta di trombe bitonali e non del classico doppio cicalino bitonale e l'escalation di grossezza delle trombe (certo, detto per ridere) non serve se non ad attirare la polizia più che avvisare gli altri del nostro arrivo. Riquoto Mond perché non è una questione di fare più fracasso ma solo di farsi sentire meglio. E' una questione di sicurezza da non sottovalutare. Facendo la prova mettendosi in auto nel traffico con radio accesa a volume normale, l'avvisatore di serie si sente poco o per nulla. Se io avessi avuto le trombe che ho ora quando, in Francia, un'auto ha scartato mentre la sorpassavo e mi ha sbattuto contro il guard rail distruggendo la mia prima FJR (quella dell'avatar), magari quella moto l'avrei ancora adesso invece di averla venduta ai polacchi come rottame. E si che avevo suonato... ma col kz che mi han sentito.

Franco
Errare Humanum Ovest

Offline Member #126

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 27/06/2010, 18:20:40 »
Citazione

Non resisto...mi viene una battuta....Baloo allora deve montare una vuvuzela gigante

Certo che ti vengono proprio a getto le battute :!:  :evil: però sono talmente simpatiche..... :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Allo stesso tempo smontare qualche fanale
Ne ho uno pronto per te Gianni, pure allo xeno :!:  :lol:  :lol:
Sono completamente d'accordo con Mond e Franco: non sono certo uno che va in giro a fare fracasso (anche se molti, con il mio mezzo attuale, non perdono occasione di mettersi in mostra) però avere due belle trombe che fanno sobbalzare qualche automobilista distratto, qualche pedone incoscviente e qualche ciclista in "quarta fila", vi assicuro che fanno la differenza rispetto al misero "bip" di pressochè tutte le moto di serie :wink:

Offline LazyBear

• Webmaster
  • *
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 28/06/2010, 11:23:02 »
A mio avviso le membrane di serie sono sufficienti in condizioni non critiche, ma in autostrada, statali e superstrade, o anche solo per segnalare il proprio arrivo all'ingresso di un tornante senza visibilta' occorre qualcosa di piu': cosi' ho montato una coppia di trombe Stebel, ho architettato un po' per sistemarle sui supporti originali ed ora ho la certezza di essere sempre udito in qualunque circostanza. A proposito, l'assorbimento in corrente delle trombe e' circa il doppio rispetto alle membrane originali, quindi e' necessario farle pilotare da un rele', se non si vuole condannare l'interruttore a fine prematura.

Lamps & horns
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red