Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Sicurezza attiva/passiva  (Letto 4164 volte)

• Visitatore
Sicurezza attiva/passiva
« il: 23/04/2010, 15:42:00 »
Ciao a tutti,
dal 2004 utilizzo come protezione il sistema motorairbag, mi trovo molto bene, si indossa come un gilet, sopra ad ogni altro capo tecnico. La sua funzione è la protezione della colonna vertebrale e la rachide cervicale in caso di sinistro, impedendone la flessione all'indietro.

Consiglio a tutti di visitare il sito, tenendo conto che la sempre maggiore richiesta di sicurezza ha portato, diverse case di abbigliamento tecnico per il motociclista a produrne  diversi modelli.

Personalmente penso sia un ottimo investimento in sicurezza, senza ombra di dubbio di gran lunga superiore al classico paraschiena. :wink:  :wink:  :wink:

http://www.motoairbag.com/motoairbag.php

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 23/04/2010, 15:48:09 »
ciao, Aspide !!!
molto interessante, direi, potresti darmi un'idea del costo, per favore ???
Nell'attesa di tue notizie ti ringrazio in anticipo e ti saluto cordialmente.
ciao
Angelo (Rainbow)

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 23/04/2010, 16:04:01 »
Ciao Rainbow,
in negozio dovresti trovarlo a circa € 350,00. Si potrebbe risparmiare diversi euro con più aquisti, personalizzando anche il gilet sia come colore che eventuale logo e/o disegno . :wink:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 23/04/2010, 16:35:33 »
.
8) ... grazie delle info, sono interessato... vogliamo provare per un acquisto collettivo... :?:

:idea: ..... propongo una semplice versione nera con logo "Yamaha".....  :wink:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 23/04/2010, 16:36:42 »
Caro Aspide,
grazie mille per la tua indicazione !!! Per un'eventuale personalizzazione (magari con il logo del Club) la vedo difficile viste le adesioni alle proposte di occhiali ed orologi...
Grzie lo stesso, comunque !!!
ciao
Angelo (Rainbow)

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 23/04/2010, 16:41:00 »
Citazione da: "Rainbow"
... la vedo difficile viste le adesioni alle proposte di occhiali ed orologi... (Rainbow)

8) ..... sono oggetti con scopi completamente diversi...

... forse in questo caso si potrebbero avere più consensi..... :wink:

Offline Member #174

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 23/04/2010, 17:00:18 »
Io vedo  prima di comperare qualche cosa di abbigliamento voglio vedere cosa decidono a Roma sulla nuova normativa motociclistica.
Bond.... ex FJR 1300 / A  -- ex Kawa 1400 GTR  --  ex BMW  K 1300 GT

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 23/04/2010, 17:17:24 »
Attualmente viene fornito anche ai motociclisti della Polstrada,oltre che alle polizie locali, ad ogni buon conto si utilizza sopra qualsiasi abbigliamento tecnico, di seguito non andrà ad interferire su quanto decideranno a Roma.
Preciso di non avere alcun beneficio nel pubblicizzare questo dispositivo, ma semplicemente vorrei contribuire nel mio piccolo a diffondere l'utilizzo di un sistema in piu per la sicurezza di chi utilizza un motociclo, indipendentemente dalla casa che li produce siano essi marcati Dainese, Spidi , Motoairbag ecc.ecc.... :!:  :arrow:  :wink:

Offline Member #174

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 23/04/2010, 17:31:43 »
Senza dubbio è un'oggetto di sicurezza importante ho alcuni amici che lo usano,,ma volevo solo vedere nello specifico della legge come era il discorso, magari rendono proprio quel modello obbligatorio !! :wink:
Bond.... ex FJR 1300 / A  -- ex Kawa 1400 GTR  --  ex BMW  K 1300 GT

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 01/05/2010, 14:38:07 »
Ale68 ha scritto:
moris ha perfettamente ragione. Ultimamente gli argomenti che vanno per la maggiore sono del tipo giochiamo a scarabeo, concateniamo le parole, quanto siete alti, quanto siete bassi, quanto pesate, tanti auguri a destra e sinistra....... manca solo la domanda delle domande sulla lunghezza....... va bene tutto, pero' se si argomenta solo di questi c' da preoccuparsi...

Ciao Ale 68,
mi piacerebbe avere un tuo parere, :wink:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 01/05/2010, 14:59:31 »
.
 8) .......... si dai... dacci un parere.....  :wink:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 01/05/2010, 22:17:10 »
Aspide ti quoto in pieno ottima dispositivo di sicurezza  :wink:

Offline Ale68

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 02/05/2010, 10:24:59 »
aspide, vedi che è possibile discutere di cose interessanti senza per forza fare dei trattati di ingegneria meccanica?. Invece Lando con le sue continue frecciatine nei miei confronti seguita a scrivere cose inutili e poco interessanti come questa..... ma non fa nulla
Citazione da: "Lando"
.
 8) .......... si dai... dacci un parere.....  :wink:

Venendo all'argomento airbag. Si tratta ovviamente di un meccanismo la cui utilita' è fuori discussione. Peccato per il costo altino. Anche per questo motivo sono rimasto piacevolmente sorpreso leggendo che gli agenti della Polstrada e della Polizia locale ne vengono dotati. Ma questo in tutta italia come norma generale o solamente in alcune zone?  

Ritengo che quando questo sistema proteggera' anche la cassa toracica sara' davvero perfetto.
FJR_2005_GALAXY BLU

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 02/05/2010, 15:19:33 »
.
 8) ........ ok... ok... hai ragione Ale68... scusami per la frecciatina.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 29/05/2010, 14:00:42 »
Per Scudiero :roll: argomento che nel merito ha avuto solo pochi riscontri, eppure non mi pare argomento da Bar. Con simpatia.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 29/05/2010, 15:00:34 »
Ciao Aspide..visto che anche l'amico Scudiero ha tirato in ballo l'argomento (a tal proposito potrei unire i due topic se fosse il caso) e come giustamente hai rimarcato al interno del forum non ha avuto molti riscontri non certo perchè sia un argomento da bar...
Come responsabile delle convenzioni potrei contattare l'azienda produttrice di tale prodotto per vedere se è fattibile un qualche tipo di agevolazione a noi riservata....anche se prima di farlo sarebbe gradito un maggior interesse da parte nostra :wink:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 29/05/2010, 15:22:51 »
Certamente come dice Luca l'argomento non è da bar , ma a parere mio , credo abbia trovato poco riscontro in quanto il sistema di sicurezza attiva viene percepito da ognuno di noi in modo molto  differente , e siccome la sicurezza attiva in campo motociclistico è agli albori , la maggior parte dei motard preferisce i sistemi tradizionali.
Lamps

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 29/05/2010, 15:42:12 »
Effettivamente Paolo ha ragione....riguardo alla sicurezza attiva siamo al età della pietra....poco tempo fa ne ho parlato con un rappresentante Dainese, anche loro stanno testando dispositivi attivi...ma stanno incontrando delle notevoli difficoltà di progettazione, omologazione, sicurezza......
Per ora noi motociclisti possiamo solamente contare su protezioni passive,  per molti marchi, di ottima qualità :shock:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 30/05/2010, 20:30:19 »
Citazione da: "scossa"
Ciao Aspide..visto che anche l'amico Scudiero ha tirato in ballo l'argomento (a tal proposito potrei unire i due topic se fosse il caso) e come giustamente hai rimarcato al interno del forum non ha avuto molti riscontri non certo perchè sia un argomento da bar...
Come responsabile delle convenzioni potrei contattare l'azienda produttrice di tale prodotto per vedere se è fattibile un qualche tipo di agevolazione a noi riservata....anche se prima di farlo sarebbe gradito un maggior interesse da parte nostra :wink:

Ciao Scossa,
in settimana ti faccio avere tutti i riferimenti dei responsabili del Motoairbag.. è sempre un piacere rapportarsi con te. :wink:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 30/05/2010, 21:54:49 »
Citazione da: "aspide21"
è sempre un piacere rapportarsi con te. :wink:

Grazie :D  :D
Aspetto le tue info allora. Inviale pure a convenzioni@fjr1300.it

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 15/06/2010, 08:16:07 »
Citazione da: "scossa"

Ciao scossa,
scusa per il ritardo nel risponderti, ad ogni buon conto ti fornisco l'indirizzo in questione:
D.P.I. Safety S.r.l. Statale dei Giovi 11/13
280 Badile di Zibido S.Giacomo -MI-
Mi spiace ma il nominativo del rappresentante non riesco a trovarlo.
Un salutone.... :wink:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 15/06/2010, 19:24:01 »
Ok Aspide ricevuto...vedo se riesco a trovare un indirizzo mail per contattarli visto che non l'hai indicato :wink:

Offline Celso1955

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 15/06/2010, 22:26:26 »
Ho visto un modello della Spidy un po' diverso.
Si integra con il paraschiena, quindi protegge solo la parte superiore, ma in più si gonfia attorno al collo proteggendo la cervicale.
Mi dicono che l'apparato gonfio è adatto a bloccare il collo fino all'eventuale intervento dei medici in ospedale.

Il sistema è completato da una piastra frontale rigida che è funzionale all'attivazione del meccanismo ma non ricordo se ha anche grandi funzioni protettive.
L'ho vistoa Milano  in un negozio all'inizio della Cassanese, Ovviamente Segrate ma il numero .. non lo ricordo, uscendo da Milano dopo il supermercato Esselunga sulla sinistra. (all'incirca all'altezza della gelateria).
Io non l'ho comperato ma .. non mi sembra male.
Il prezzo Mi sembra circa 250,00.
Celso

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 21/06/2010, 18:35:42 »
Citazione da: "aspide21"
Ale68 ha scritto:
moris ha perfettamente ragione. Ultimamente gli argomenti che vanno per la maggiore sono del tipo giochiamo a scarabeo, concateniamo le parole, quanto siete alti, quanto siete bassi, quanto pesate, tanti auguri a destra e sinistra....... manca solo la domanda delle domande sulla lunghezza....... va bene tutto, pero' se si argomenta solo di questi c' da preoccuparsi...

Ciao Ale 68,
mi piacerebbe avere un tuo parere, :wink:

ciao ragazzi,
leggere ancora di questi argomenti mi lascia perplesso, io sono per la tecnica e per il divertimento, se poi decidete solo per la tecnica cambiate ciò che è scritto nel sito, cito:La volontà e la scelta è quella di limitare al minimo l'apparato "burocratico" perchè al di là delle parole quello che interessa è divertirsi!

tornando alla tecnioca ho trovato un giubbino con airbag che protegge anche il torace, il sito www.helite.it
io sono deciso a comprare una protezione di questo tipo, se con l'aiuto di tutti troviamo uno che abbia un rapporto qualità prezzo ottimo sono contento.

Offline felser

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 21/06/2010, 22:24:20 »
Stando alle prove fatte su due prodotti del genere dalla rivista altroconsumo di Aprile 2010, precisamente motoairbag gg 1594 e speedi dps neck airbag, sembra che il primo risponda bene sia come tempi reali di apertura, che come zone protette, e sempre stando a quanto scritto, non è necessario indossarlo in ...aggiunta  :wink:   al normale abbigliamento tecnico. Anche io sono interessato, ma aspetto per vedere se qualche casa monta il sistema su una giacca di tipo integrale,quindi maniche comprese,  e non solo sulla zona torace-schiena-cervicale. Sono certo che fra poco tempo se ne avranno di vari modelli .
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo