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Autore Topic: prime impressioni  (Letto 1408 volte)

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prime impressioni
« il: 16/04/2010, 12:54:51 »
ciao ragazzi! grande notizia! è da sabato mattina scorso che vado in giro con la motona! l'ho finalmente ritirata! ecco quindi le mie prime impressioni sui pregidifetti a confronto anche con le bmw (che ho sempre avuto fin'ora)
motore: scattante!brillante!sempre pronto anche a basso num di giri!in compenso molto fluido e morbido se si vuole!, direi che in questo non ha nulla da invidiare alla bmw!anzi, considerando quel che mi dite voi, forse è migliore in durata
assettosospensioni: dirò la verità, ritornare alle classiche forcelle dopo aver provato il geniale telelever bmw è stato difficile..ora, intendiamoci, la motona ha un ottimo assetto sopratutto dedicando un pò di tempo alle regolazioni, ma il telelever vince, sopratutto in stabilità della moto nelle frenate decise e nelle curve ad alta velocità se capitano degli avvallamenti..comunque sono molto contento dellla motona perchè anche su questo aspetto si è dimostrata ben superiore a tante altre!
non vedo l'ora di provarla su una strada degna di questo nome..la moto vive in curva!

ora ho un paio di consiglichiarimenti da chiedere ai veterani!
1)ho visto che scalda facilmente..raggiunge con facilità la terza tacchetta, qualcuno ha riscontrato problemi di surriscaldamento?
2)il cavalletto è integro ma prima di far danni vorrei cambiarlo, ovviamente non ricomprando in yamaha lo stesso!chi l'ha cambiato sa dirmi cosa e dove andar a cercare per risolvere il problema rottura?
3)il cambio è un pò scorbutico, sopratutto nelle prime 3  marce e si sente un t-clack  anche dopo aver mollato la frizione, mi spiego:
schiaccio la frizione,premo la leva (clack) mollo la frizione e tolgo il piede dalla leva (clack di nuovo), questo solo inserendo, non scalando, ed ad un numero di giri basso (3000-3500) è normale?

comunque...bella bella bella!:)
grazie a tutti in anticipo!:)

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« Risposta #1 il: 16/04/2010, 13:01:49 »
Complimenti per l'acquisto, vedrai che più la usi più ti soddisfa. Non ti preoccupare del cavalletto, è abbastanza solido, poi comunque te ne accorgi se col tempo appare qualche problema, non mi risulta che ti molli in asso all'improvviso. Per quanto riguarda la frizione e relativo innesto marce, io tiro la leva un paio di volte prima di inserire la prima , specialmente a motore freddo..Ciao..... :D  :wink:  :wink:

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« Risposta #2 il: 16/04/2010, 13:37:22 »
ecco, da ora inizierai a capire "bene" cosa significhi il "piacere" di guidare una moto...
ciao
Angelo (Rainbow)

Offline Member #951

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« Risposta #3 il: 16/04/2010, 13:44:55 »
ciao Van.....
vedrai che le tue tue impressioni cambieranno...man mano che fai km....
mi sembra di ricordare che la tua sia un modello del 2002..?? osbaglio..??
per il cavalletto dovresti chiedere a qualcuno con quel modello.....mi sembra che alcuni abbiano avuto qualche problema con i primi modelli.....non per i più recenti....
viaiiiiiiiiiiiii........:!!!!!
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

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« Risposta #4 il: 16/04/2010, 15:14:05 »
IO sono fra quelli mi e rimasto in mano ad un distributore, una buona saldatura ed e ritornto in splendida forma

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« Risposta #5 il: 16/04/2010, 16:30:03 »
Potevi trovare un Avatar piu' semplice? :lol:  :lol:  :lol:

Comunque consiglio personale..fai controllare il cavalletto dal tuo mecc. per vedere se presenta qualche piccola crepatura, per il CLANK come dice Aspide a freddo dai un paio di pompate alla frizione tienla premuta qualche secondo dopo che lo starter si sia disinserito e il gioco è fatto...Che ci sia un po di CLANK anche ai bassi in apri e chiudi è una cosa che accomuna alcuni modelli ANCHE IL MIO :evil:  :evil: e questo accade credo in base a dei giochi cardanici che possono presentarsi in base a come si usa la piccola..se ha fatto tanta autostrada è difficile che si manifesti,al contraio se hai fatto o hanno fatto prevalentemente citta' il problema puo' manifestarsi..ma niente di grave vedrai che appena avrai preso un po più di confidenza non te ne accorgerai quasi più..

Ancora Auguri e tanta strada... :wink:  :wink:  :wink:

Offline lucabu

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« Risposta #6 il: 16/04/2010, 17:03:54 »
Ciao Vanstucken,
Dunque, vediamo...
1) Per scaldare, scalda, ma si tratta pur sempre di un 1300 raffreddato ad acqua, quindi è logico che, soprattutto in città o dove il radiatore prende poca aria, la temperatura salga un po'; ma non si hanno notizie di problemi particolari, e comunque la versione '06 è stata migliorata sotto questo aspetto (radiatore modificato e curvato maggiormente).
2) La questione esiste già  ( http://www.fjr1300.it/modules.php?op=modload&name=MDForum&file=viewtopic&t=4816&highlight=cavalletto), spera solo di trovarti dalla parte giusta se mai ti dovesse capitare... :mrgreen: .
3) Concordo che il cambio, specie nelle prime 5 marce  :lol: (!)  è forse un pochino rumoroso...ma è solo per allinearci alla moda delle BMW...(che ahimè sulle ultime versioni pare siano più silenziosi...).
Insomma, la perfezione non è di questa terra...
ancora congratulazioni per l'acquisto e a presto :wink: .
Lamps

Offline Depo

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« Risposta #7 il: 16/04/2010, 17:21:25 »
Per il calore nei modelli ante-2006 qui trovi come rimediare parzialmente al problema:
http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,204
Per completezza d'informazione in aggiunta a quanto scritto da Lucabu sul radiatore maggiorato, nei modelli nati dal 2006 in poi, oltre ad aver aggiunto una seconda elettroventola è stato rivisto anche tutto il circuito di ingresso ed espulsioine dell'aria necessaria al raffreddamento.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

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« Risposta #8 il: 16/04/2010, 18:10:35 »
Citazione

ma il telelever vince, sopratutto in stabilità della moto nelle frenate decise e nelle curve ad alta velocità se capitano degli avvallamenti

per la verità il limite del telelever è proprio nelle frenate decise dove, per il fatto che la moto non affonda, la ruota può salterellare se ci sono avvallamenti; è il motivo che non viene montato su nessuna moto, BMW compresa, dove il tipo di guida richiede frenate decise...

Offline Ricky

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« Risposta #9 il: 16/04/2010, 18:16:06 »
Si a volte quando si inesta la 1° specialmente a freddo il cambio fa un rumore non gradevole io ho risolto questo piccolo problema mettendo la 2°marcia sposto la moto di poco e metto in 1°e tutto fila liscio, spero di essere stato utile. ciao
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

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« Risposta #10 il: 16/04/2010, 19:17:15 »
Benissimo , sono contento ti piaccia la motona, spero anche ti piaccia la compagnia , che è in linea con la motona  :wink:

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« Risposta #11 il: 16/04/2010, 20:08:43 »
Citazione da: "Ago"
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ma il telelever vince, sopratutto in stabilità della moto nelle frenate decise e nelle curve ad alta velocità se capitano degli avvallamenti

per la verità il limite del telelever è proprio nelle frenate decise dove, per il fatto che la moto non affonda, la ruota può salterellare se ci sono avvallamenti; è il motivo che non viene montato su nessuna moto, BMW compresa, dove il tipo di guida richiede frenate decise...


quoto ago  :wink: aggiungo che propio per il fatto che non affonda non senti la ruota quando sta per mollarti ......... ti trovi per terra e basta.

meglio una sospensione tradizionale regolabile per far certe cose .........  :wink:

per il cambio, non ti preoccupare sei nella norma......... i cambi YAMAHA non sono i cambi honda........... ma tu provieni da bmw che in quanto a cambi non è che stiano messi meglio .

rumorosità e ruvidità ci sono purtroppo...... ma non credo influenzino piu di tanto il piacere della guida che questo fantastico propulsore sa dare.  :wink:

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« Risposta #12 il: 16/04/2010, 21:56:30 »
mah in verità io ho usato moto con telelever per circa 20000 km in tutti i tipi di guida e non ho avuto problemi! sarà anche in parte merito  dell'abs...e comunque, anche se in frenata in effetti potrebbe dare il problema di cui parlate, elimina in modo totale quei classici "imbarcamenti" che spesso accadono in curve con avvallamenti a velocità sostenute..comunque con questo non volevo sminuire la motona, anzi,  mi sto accorgendo che monta ottime forcelle provviste di un'ampia gamma di possibili regolazioni, ce n'è per tutti i gusti!

per il cambio....si sono abituato ai rumoracci.. bmw non è certo silenziosa! volevo solo sapere se per la motona è normale, grazie delle delucidazioni!

per il calore...ho notato che le guaine di cui parla sono già montate! le avevo notate l'altro giorno smontando il filtro aria e mi ero chiesto a cosa potessero servire...

per il cavalletto....speriamo bene allora, strano che su una moto d questa levatura abbiano fatto un errore del genere..così come per gli specchietti.

comunque grazie a tutti, siete stati molto utili!
 
 :D

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« Risposta #13 il: 17/04/2010, 07:58:18 »
e si hai ragione gli specchietti sono propio inguardabili  :evil: fino alle versioni del 2005. poi dal 2006 sono diversi e piu belli.  :wink:

Offline lucabu

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« Risposta #14 il: 17/04/2010, 08:14:23 »
Citazione da: "Gipsy"
e si hai ragione gli specchietti sono propio inguardabili  :evil: fino alle versioni del 2005. poi dal 2006 sono diversi e piu belli.  :wink:

Vedi che il mondo è bello perchè é vario? Io preferisco gli specchi della prima versione...Bho!
Lamps