Una gomma 'invecchia', cioè si indurisce e perde le capacità di tenuta, dopo un bel po' di anni dalla produzione, e lo si può notare dalla colorazione lucida, tipica appunto della gomma dura (va comunque fatta distinzione fra vari tipi di mescola e anche fra diversi stabilimenti...).
Nei casi peggiori si possono anche formare delle piccole 'crepe' sui bordi, dove il battistrada finisce e inizia la parte liscia, ma ciò avviene solo dopo anni e anni di 'abbandono' nei magazzini.
Diciamo che è meglio sospettare nel montare una gomma dopo, diciamo, un paio d'anni dalla data di produzione, ma esistono validi esempi di pneumatici montati dopo 5 o 6 anni che non hanno mai dato problemi.
Ripeto, molto dipende dalla mescola (le gomme da pista sono pù sensibili all'invecchiamento, ma d'altra parte hanno uno smercio assai più veloce) e dalla Casa costruttrice (in genere le Dunlop 'invecchiano' meno delle altre), comunque fino a due/tre anni possiamo ancora 'piegare' tranquilli :wink: .
Non faccio il gommista, è vero, ma ho avuto esperienze in circuito, bazzico spesso nell'officina del mio amico meccanico/gommista, anch'egli 'motociclante' ed appassionato, e soprattutto, per le gomme ho una specie di mania (penso che le scarpe siano fondamentali x la ns. belva...)
Lamps