Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Filtro aria e candele cambio olio filtro e olio cardano  (Letto 8245 volte)

• Visitatore
voi sapete dove è il filtro dell'aria sulla motona ?
 no perchè sul manuale  si rimanda al centro di assistenza Yamaha a me lo ha fatto vedere il mio mago  ALESSANDRO !!

eccolo qui  anche in questo caso bisogna smontare la paratia di sinistra e la sottoparatia per poi tirare fuori con non poche difficoltà il filtro in quanto c'è una treccia che ne imoedisce la fuoriuscita

per lo smontaggio delle candele è + facile  (per lui!!) .... si alza il serbatoio  dopo aver staccato i connettori elettrici inferiori  e la traversina a T  si accede alle candele !!

ho postato queste foto anche per fare vedere orientativamente come teoricamnte si può fare un  tagliando "serio" da soli ( per quanto riguarda cambio olio filtro olio e olio cardano  la sostituzione  è a prova di impedito  e infatti li faccio io)

Offline zinato

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 21/03/2010, 17:19:26 »
aaron vista la tua capacità nella mautenzione sapresti indicarmi dove si trovano le spine per inserire la power commander nelle istruzioni c'è scritto sulla parte sinistra sotto il serbatoio ma non ci sono riuscito ciao e grazie

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 21/03/2010, 18:47:49 »
Viste lefoto sono più che mai convinto che i miei tagliandi saranno sempre compito del conce. 8)

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 21/03/2010, 23:15:01 »
La matassa di fili davanti al tappo del filtro li avrei strappati serviranno? :lol:  :lol:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 22/03/2010, 07:08:27 »
Citazione

Viste lefoto sono più che mai convinto che i miei tagliandi saranno sempre compito del conce

Quoto al 100%

Offline Ricky

• Gestore eventi
  • *
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 22/03/2010, 07:15:15 »
Citazione da: "IlPancera"
Citazione

Viste lefoto sono più che mai convinto che i miei tagliandi saranno sempre compito del conce

Quoto al 100%

MI associo
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black. Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline lucabu

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 22/03/2010, 08:54:07 »
Citazione da: "enricobg"
Viste lefoto sono più che mai convinto che i miei tagliandi saranno sempre compito del conce. 8)

Io dal mio meccanico di fiducia faccio mettere anche gli adesivi 8) ;
sapete, noi piloti di razza, appena fatto il giro record, lasciamo tutto nelle mani del Team :lol:  :wink:
Lamps

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 22/03/2010, 12:37:10 »
Citazione da: "lucabu"
Citazione da: "enricobg"

Io dal mio meccanico di fiducia faccio mettere anche gli adesivi 8) ;
sapete, noi piloti di razza, appena fatto il giro record, lasciamo tutto nelle mani del Team :lol:  :wink:
Lamps

:shock:  dobbiamo farti cambiare il nick in " StonerBù "?  Però poi ti tocca comprare una st3 rossa :mrgreen:  ( ma la faranno ancora ? )

Offline lucabu

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 22/03/2010, 16:14:14 »
Citazione

dobbiamo farti cambiare il nick in " StonerBù "? Però poi ti tocca comprare una st3 rossa  ( ma la faranno ancora ? )

Gran bella moto, quella... :roll:
Lamps

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 22/03/2010, 19:35:05 »
Sì, lo sapevo. Io c'ho messo un K&N, e lì vicino c'è la presa di corrente universale da 5A.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 23/03/2010, 18:56:01 »
Citazione da: "zinato"
aaron vista la tua capacità nella mautenzione sapresti indicarmi dove si trovano le spine per inserire la power commander nelle istruzioni c'è scritto sulla parte sinistra sotto il serbatoio ma non ci sono riuscito ciao e grazie

zinato... non so propio....

Offline zinato

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 23/03/2010, 19:05:51 »
Risolto il problema  al secondo tentativo le ho trovate montato la power commander e provato la moto è molto più regolare ne valeva la pena ciao e grazie. ( si trovano davanti al supporto serbatoio  foto 4 nella parte superiore )

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 23/03/2010, 19:22:26 »
Risolto il problema  al secondo tentativo le ho trovate montato la power commander e provato la moto è molto più regolare ne valeva la pena ciao e grazie. ( si trovano davanti al supporto serbatoio  foto 4 nella parte superiore )

veramente?
che significa + regolare?  quanto l'hai pagata , ?  consumi?

Offline zinato

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 23/03/2010, 20:32:41 »
pagata 350 euro ( in negozio ) per i consumi mi da 17,5 kml ma bisogna vedere se è veritiero devo fare un paio di pieni e poi ti sò dire a bassi giri non si sentono più quei vuoti di prima riesco a tenene i 60 kmh in quinta marcia. Se dovessi montare ricordati di staccare la spina della sonda lamba se no non funziona.

Offline Depo

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 24/03/2010, 01:05:50 »
..... Se dovessi montare ricordati di staccare la spina della sonda lamba se no non funziona.

Domanda da ignorante in materia... Con la sonda lambda collegata il motore dà qualche problema o funziona come se la centralina non fosse montata? Giusto per capire se al momento della revisione basta ricollegare la sonda o bisogna in qualche modo bypassare la PC.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline zinato

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 24/03/2010, 18:25:49 »
Depo non so risponderti è stato detto anche a me e non ho chiesto ulteriori delucidazioni appena sò qualcosa ti informo ciao

Offline zinato

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 26/03/2010, 18:55:33 »
Ciao Depo mi sono informato mi hanno detto che alla revisione non si accorgono che è montata la PC per quanto riguarda la sonda bisogna scollegarla perchè la PC serve a mandare dei dati non veritieri alla centralina originale(ingrassa la miscela aria benzina) e quindi la PC e la sonda diventano incompatibili così mi è stato spiegato altro non sò dirti.

Offline Depo

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 26/03/2010, 21:48:13 »
Il mio dubbio in sede di revisione riguardava i valori dei gas di scarico emessi tenendo la sonda lambda staccata.  Gli stessi in questo modo non rispetterebbero più i parametri della normativa per cui il mezzo è stato omologato. Sul fatto che a parte questo nessuno se ne accorga non avevo dubbi, forse l'unico modo per sgamare la centralina è mettere il motore sul banco, ma forse nemmeno lì sarebbe così evidente.
Comunque grazie per le info.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 27/03/2010, 10:07:17 »
Citazione

Il mio dubbio in sede di revisione riguardava i valori dei gas di scarico emessi tenendo la sonda lambda staccata

Dopo aver letto con attenzione il manuale d'officina gentilmente inviatomi da felser, ti posso dire che ci sono delle notevoli differenze sulla gestione del impianto di iniezione rispetto alle vetture (che conosco a mena dito), tanto è vero che hai la possibilità di regolare il "CO" cosa del tutto impossibile sui sistemi delle auto. Anche il segnale proveniente dalla sonda lambda viene preso in considerazione dalla centralina solo in certe condizioni, per farla breve in fase di revisione con il PC installata non dovresti avere problemi a patto che la mappatura caricata sia fatta bene.....
Inoltre bisogna anche dire che in fase di omologazione la misurazione dei gas di scarico viene fatta in maniera totalmente diversa che in fase di revisione. Giusto per informazione, in fase di omologazione le misure sono fatte in peso (da qui tutte le varie pubblicità sulle emissioni di grammi per km) invece in fase di revisione l'analizzatore gas usa tutt'altra tecnologia (molto meno precisa) ed analizza i gas in percentuale con un sistema ad infrarossi........

Offline Depo

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 27/03/2010, 10:50:20 »
Grazie Luca, come sempre puntuale e preciso.

Offline zinato

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 27/03/2010, 18:23:08 »
Anche oggi ho imparato qualcosa,  grazie scossa anche da parte mia

Offline zinato

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 03/04/2010, 19:04:32 »
Ciao depo posso darti il consumo medio dopo varie prove sia in autostrada che su strade urbane mantenendo velocità quasi da codice riesco a fare 18 kml.

Offline leguf

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 03/04/2010, 19:55:46 »
Ho fatto la revisione da pochi giorni e la moto è risultata perfettamente nei parametri, con:
filtro K&N
pcIII
scarichi racing con db killer

ciao - leguf
Ch'a cousta l'on ch'a cousta viva l'Aousta! - Socio N.190
ex Concerto n.3 per asfalto e pedalina
andante con moto.

Offline leguf

• Non associato
  • *
Re: FILTRO ARIA E CANDELE CAMBIO OLIO FILTRO E OLIO CARDAN
« Risposta #23 il: 03/04/2010, 19:58:55 »
Citazione da: "aaron"

...tirare fuori con non poche difficoltà il filtro in quanto c'è una treccia che ne imoedisce la fuoriuscita

Sul mod. 2001 non c'è tutta quella roba e il filtro viene fuori praticamente da solo.
Mi riferisco alla treccia e all'attuatore del cambio.

ciao - leguf
Ch'a cousta l'on ch'a cousta viva l'Aousta! - Socio N.190
ex Concerto n.3 per asfalto e pedalina
andante con moto.

Offline Depo

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 04/04/2010, 14:59:50 »
Grazie a zinato e leguf per le info.