Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: con le stelline....dei nostri gradi....  (Letto 8094 volte)

Offline Member #951

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 16/03/2010, 23:12:54 »
Citazione

Il mio fucile in Accademia aveva una firma e una data: 1944...Però sparava ancora

solo che noi..montavano di guardia con in dotazione 4 giberne e caricatori da 20 colpi...pensa che se muovevi bruscamente l'arma dal basso verso l'alto e viceversa ,,,,entrava colpo in canna...tanto la molla era "smolla
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 16/03/2010, 23:25:08 »
Era il 1966 ed ero tanto giovane...

36° Corso V.A.M. a Viterbo :!:

Ma appena arrivati ci fu il terremoto e la caserma fu dichiarata inagibile!!! :shock:

Quindi, con una tradotta militare (leggasi treno con vetture mod. carri bestiame) :(  fummo trasferiti all'Idroscalo A.M. Luigi Bologna di Taranto.

Da li... prima in Sardegna - località Perdas de Fogu - poi a Roma - successivamente in Friuli...

ma questa è tutta un'altra storia :roll:  :mrgreen:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 17/03/2010, 07:21:36 »
Ammazza...  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Io sono partito subito per la Fanteria con 10 gg di Car nel regno delle zanzare, poi spostato a fare il CAR a Pisa alla S.MI.PAR. in quanto nipote di un Alto Ufficiale dei Paracadutisti (mai avuto peggiore raccomandazione). Subito logistico ma siccome il mio incarico era Capo Arma M.G. mi spostano agli Assaltatori a Siena. Durante un Campo salvo la vita a 6 ragazzi che rischiavano di morire bruciati e mi ritrovo con i gradi di Sergente (non Garcia, quello di Zorro  :mrgreen:  :mrgreen: ) e spostato agli Incursori del Col Moschin.
Da li, 7 brevetti, corso di Guerriglia Urbana e un tre mesi all'estero a difendere un Ambasciata durante una Guerra Civile (poi non ho mai capito come si fa à definire una Guerra Civile) e dopo 3 anni e due mesi sono passato nella Polizia di Stato.

Offline Member #951

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 17/03/2010, 12:48:32 »
ciumbia....MastroYoda......
ormai la base sarda penso sia chiusa ....!!!
ho rischiato anch'io di finirci....
e invece subito Friuli
Riccardo
Grunf - (Alan Ford) -

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 17/03/2010, 15:42:59 »
10 mesi di servizio civile presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura della ASL di Reggio Emilia...abbondantemente bastati e avanzati!!

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 17/03/2010, 16:33:20 »
Fanteria d'assalto poi, stanco di assaltare, un pò di riposo al servizio amministrativo distretto militare Brescia
(1980)..azz 30 anni fa..

Offline Templar

• Tesoriere
  • *
  • Audaces fortuna iuvat
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 17/03/2010, 17:15:32 »
6° scaglione 90. Ho fatto il militare dopo la laurea, mi chiamavano caporaldottore.
CAR al 48° Fanteria "Ferrara" a Bari, 40 km da casa. Carrista con incarico 54 (primo pilota carri Leopard) destinazione 22 Comando Zona sempre a Bari, ma aggregato al reggimento Fanteria a Trani, 1 km da casa.
Unico carrista tra 1600 fanti, dalle mostrine diverse si capiva che avevo un santo in paradiso, un papà con tre stelle ed una greca, naturalmente carrista.  :oops:  :D
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

Offline lucabu

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 17/03/2010, 17:37:22 »
Citazione

primo pilota carri Leopard

...che, credo, sia un po' più impegnativo dell'FJR da portare a spasso... :lol:
Lamps

Offline ottomoto

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 17/03/2010, 18:36:09 »
Colbitz:
evvai che uno l'ho trovato.....OTTOMOTO ..di che corso eri io 85mo corso..

159° corso (che spina!) 10° 1985.Io la prima doccia a Viterbo l'ho fatta dopo una settimana con naturalmente acqua fedda e non autorizzata...Una meraviglia!!! :lol:
Non parliamo dei pasti...una m... :(  :(  :(
FJ 1200 '91,FJR 2006A e FJR 2013A...il mito continua...

Offline Member #951

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 17/03/2010, 19:45:13 »
ciao OTTO.....
quasi tutte le sere...doccia dal barbiere in paizza a Viterbo....e cena in trattoria....
spahgetti e braciola di maiale ed insalate con cetrioli.....
non li dimenticheròòòò......finito il car..tradotta per la destinazione.....24 ore di treno per arrivare in friuli.....viaggiato a luglio......
cmq gran bel periodo....
Riccardo
Grunf - (Alan Ford) -

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 17/03/2010, 20:01:54 »
Citazione da: "colbitz"
.
e poi chi non si diverte a quell'età......19 anni.....34 anno fa... tanti quanti sono i kg presi   .azz....!!!

34 anni fa  mio  padre   comandava l'autoreparto della scuola  V.A.M di Viterbo !

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 17/03/2010, 21:17:18 »
Citazione

...che, credo, sia un po' più impegnativo dell'FJR da portare a spasso...  
Lamps

Però sullo sterrato è più stabile! :wink:

Offline jivaros

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 17/03/2010, 22:40:31 »
Citazione da: "Templar"
6° scaglione 90. Ho fatto il militare dopo la laurea, mi chiamavano caporaldottore.
CAR al 48° Fanteria "Ferrara" a Bari, 40 km da casa. Carrista con incarico 54 (primo pilota carri Leopard) destinazione 22 Comando Zona sempre a Bari, ma aggregato al reggimento Fanteria a Trani, 1 km da casa.
Unico carrista tra 1600 fanti, dalle mostrine diverse si capiva che avevo un santo in paradiso, un papà con tre stelle ed una greca, naturalmente carrista.  :oops:  :D

:shock:  :shock: Azz.......sei il raccomandato di turno :lol:  :lol:

Offline jivaros

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 17/03/2010, 22:41:54 »
Citazione da: "aaron"
Citazione da: "colbitz"
.
e poi chi non si diverte a quell'età......19 anni.....34 anno fa... tanti quanti sono i kg presi   .azz....!!!

34 anni fa  mio  padre   comandava l'autoreparto della scuola  V.A.M di Viterbo !

Tuo padre :roll: e tu invece :?:  :?:  :?:

Offline Member #951

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 18/03/2010, 10:07:09 »
Citazione

colbitz ha scritto:
.
e poi chi non si diverte a quell'età......19 anni.....34 anno fa... tanti quanti sono i kg presi .azz....!!!

34 anni fa mio padre comandava l'autoreparto della scuola V.A.M di Viterbo !

stesso periodo....!!!! vedi a volte ....!!!
chissa se si ricorda del Comandante CAPANNA........sto deficente che in quel periodo è riusciuto a dare la famosa "R"
ai cani che lo disturbavano di notte.....roba da matti...!!!
Riccardo
Grunf - (Alan Ford) -

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 18/03/2010, 11:34:33 »
Citazione da: "IlPancera"
No niente V.A.M.
Battaglione Alpini Susa 36° compagnia . Qualcun altro si è divertito lì ?

ora gli alpini sono quasi  tutti meridionali  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 18/03/2010, 13:05:27 »
Citazione da: "Cayenne"
No niente V.A.M.

ora gli alpini sono quasi  tutti meridionali  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:

All'epoca era perfettamente al contrario.

Offline zinato

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #42 il: 18/03/2010, 17:01:01 »
Quindici mesi fatti nel lontano 1973 dei quali 4 a Roma ( scuola della motorizzazione) e 11 a Sulmona in officina, mi sogno ancora le manutenzione dei carri gli M47 e gli M113 quanto olio ho cambiato però lo rifarei solo perchè avrei 37 anni in meno,comunque restano bei ricordi.

Offline Templar

• Tesoriere
  • *
  • Audaces fortuna iuvat
(Nessun oggetto)
« Risposta #43 il: 18/03/2010, 18:10:17 »
No niente V.A.M.

Forse perchè adesso il servizio militare è volontario???  :wink:
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th

Offline Templar

• Tesoriere
  • *
  • Audaces fortuna iuvat
(Nessun oggetto)
« Risposta #44 il: 18/03/2010, 18:11:03 »
No niente V.A.M.

All'epoca era perfettamente al contrario.

Forse perchè all'epoca le leva era obbligatoria???  :wink:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #45 il: 18/03/2010, 18:18:54 »
Anch'io nel 1973, 14 mesi ad Aviano, di fianco alla base USA, 132° Regg. Carri Ariete, ma con la qualifica di infermiere per via dei miei studi alla facoltà di medicina; solo e semplicemente caporalmaggiore. Quattordici mesi quasi inutili con il solo divertimento delle esercitazioni di guerra in Sardegna a Capo Teulada; (viaggio di andata treno+traghetto durata un giorno e mezzo; ritorno in aereo in due ore.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #46 il: 18/03/2010, 22:28:22 »
Citazione da: "Templar"
No niente V.A.M.

Forse perchè adesso il servizio militare è volontario???  :wink:

abbastanza ovvio.

Io per la cronaca sono del 24° Corso Allievi Agenti Ausiliari della Polizia di Stato, Corso presso il Reparto Mobile di Milano, asegnato al Reparto Mobile di Torino, dove appunto nel 1990 ho fatto servizio, altre al resto, per i Mondiali di calcio facendo anche circa un mese abbondante nei "reparti anti-hooligans" a Cagliari, dove c'era l'Inghilterra, l'EIRE, l'Olanda, e comunque arruolato nel novembre 1989 a circa 18 anni e 11 mesi ;).
Giusto per citare un aneddoto.
Ciaooo!

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #47 il: 19/03/2010, 20:07:07 »
Citazione

ho paura di sì , a noi ci hanno mandato alle manovre NATO in Norvegia con la campagnola e l'alpenscooter ( http://www.marcopera.com/v1/index.php?id=9 ) a difendere l'onore della patria , fa un po tu, sembravamo l'armata brancaleone .....

E ti lamenti??? Ai miei tempi solo i muli - 4 rgt alpini "Taurinense" btg Mondovì assegnato alla Julia; CAR a Paularo e il resto a Paluzza 109^ compagnia mortai da 120 Scuole tiro a Sauris e campi a Sappada. Mandi frut e frice a tutti i friulani

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #48 il: 19/03/2010, 20:18:25 »
Citazione da: "DA78779"
Citazione

ho paura di sì , a noi ci hanno mandato alle manovre NATO in Norvegia con la campagnola e l'alpenscooter ( http://www.marcopera.com/v1/index.php?id=9 ) a difendere l'onore della patria , fa un po tu, sembravamo l'armata brancaleone .....

E ti lamenti??? Ai miei tempi solo i muli - 4 rgt alpini "Taurinense" btg Mondovì assegnato alla Julia; CAR a Paularo e il resto a Paluzza 109^ compagnia mortai da 120 Scuole tiro a Sauris e campi a Sappada. Mandi frut e frice a tutti i friulani

:shock:  ma hai fatto la grande guerra  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Il fatto di rappresentare la patria alle manovre nato con la tenda 5.50 e l'alpensooter non è proprio una cosa di cui sono andato fiero del nostro esercito , gli altri stati presenti erano avanti anni luce per le attrezzature che utilizzavano , l'unica cosa che ci unvidiavano era il fucile beretta sc70/90 truppe alpine , il cordiale e la ciocolata della ferrero.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #49 il: 19/03/2010, 20:47:16 »
Io mi ricordo anche di un "ottimo" minestrone in scatola che facevi scaldare direttamente sul fornellino; se poi ci pucciavi anche le gallette delle razioni K era meglio che dalla mamma. Il cordiale in bustina comunque ti faceva digerire tutto... :mrgreen: