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Autore Topic: 27.300 metz z6 interact  (Letto 8260 volte)

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« Risposta #25 il: 02/03/2010, 08:28:12 »
Nemmeno un po mi sono durate piu lle z6 che le z6 interact, ribadisco che con due treni dello stesso tipo di gomme ho avuto 5000 km di diversita nella durata. comunque ho riomontato interact e le rimontero per il grande nord

Offline Templar

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« Risposta #26 il: 02/03/2010, 09:20:14 »
Chiariamo la questione.
Le gomme e le Metz in particolare, sulla FJR ho avuto prima le M3 e poi le Z6, dopo un certo lasso di tempo, da uno a due anni, si vetrificano e non si consumano più.
Quindi se un pilota leggero come Aaron, che guida rigorosamente senza zavorra e prevalentemente in  pallostrada, e soprattutto che i 27500 km li fa in meno di un anno, riesce effettivamente a percorrere tanti km, succede poichè il processo di vetrificazione non si è ancora completato. Ma è un'eccezione.
Quindi una gomma, quando è fisiologicamente arrivata, può avere ancora battistrada che non si consuma più causa la vetrificazione ma:
1) Provate a frenare vigorosamente e noterete che nonostante l'abs la gomma tenderà a scivolare e non lascerà neanche la tipica strisiciata nera sull'asfalto
2) Provate a guidare sotto la pioggia e mi direte
3) Provate a piegare un pò di più, e mi ridirete.
Ricapitolando se guido sempre su strade dritte, con pochissimo carico e più o meno tranquillamente, in teoria potrei portare qualsiasi gomma fino alle tele; in pratica non è mai così.
Concludo dicendo che è ovvio che le gomme sportive (più morbide) privilegiano il grip alla durata, durano molto di meno a differenza delle gomme gran turismo (leggermente più dure) che privilegiano la durata al grip.
Personalmente con le gomme sulla sportiva (GSXR1000) mai più di 6000/8000 km e sulla gran turismo (FJR) mai più di 14000/16000
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
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« Risposta #27 il: 02/03/2010, 12:22:36 »
Complimenti Templar una spigazione più limpida non la potevi dare, e come quello che ti da una dritta come regolare l'ammortizzatore che così va bene,ma la differenza stà che io peso 105 kg lui 80 non ci potrà mai essere un equilibrio perfetto perchè poi va incidere il modo di guida

Offline AL58

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« Risposta #28 il: 02/03/2010, 13:07:03 »
Citazione da: "dantefjr"
Il mio record più basso è stato 2500 km, ho cotto il posteriore nel giro del  Verdon, per chi si ricorda (perso in direzione Parigi) :lol:  :lol:
Comunque la media è di  9/10000 km


Mi ricordo mi ricordo sei arrivato al ristorante che erano le 11. Di la verita' che volevi andare in Spagna :D  :D  :wink:
Alberto & Raffaella

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Offline passerotto68

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« Risposta #29 il: 08/04/2010, 20:12:35 »
Montate nuove di "zecca" le metzler z6 interac....
esiste una sigla specifica per la fjr, il gommista mi ha montato un modello non siglato.
Chiedo lumi. Grazie.
passerotto68
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Offline Templar

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« Risposta #30 il: 08/04/2010, 20:31:58 »
Caro Enzo, quella della specifica per tipo di moto mi sembra più una scelta commerciale delle case produttrici che altro.
Le mie, senza specifica, con 12000 km vanno ancora benone.
 
Giusto per memoria, ti riporto quanto scritto in altri argomenti:

Anteriore:
120/70 ZR17 M/C (58W) METZELER ROADTEC Z6 INTERACT G
Posteriore :
180/55 ZR17 M/C (73W) METZELER ROADTEC Z6 INTERACT C

Classificazione specifiche

" C " rinforzata per moto pesanti (Posteriore)

" E " dedicato Yamaha MT 01

" G " dedicato Yamaha FJR 1300 (Anteriore)

" K " dedicato BMW K 1200 GT

" L " dedicato BMW R 1200 R

" U " dedicato BMW K 1200
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« Risposta #31 il: 08/04/2010, 20:32:33 »
Si si esiste....ed è la seguente, per l'anteriore ha la specifica G e per il posteriore la C :wink:

Ops sono stato preceduto :cry:

Offline passerotto68

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« Risposta #32 il: 08/04/2010, 20:39:00 »
Citazione da: "scossa"
Si si esiste....ed è la seguente, per l'anteriore ha la specifica G e per il posteriore la C :wink:


....ma questa non è la specifica per le roadtec z6....
sul catalogo riquardo alle interct non ci sono specifiche (visto su internet)

grazie!!!
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« Risposta #34 il: 08/04/2010, 21:37:06 »
27.000 sono un chilometraggio fantascientifico. Una media tra i 10.000/13.000 poi inevitabilmente l'usura toglie piacere di guida in curva obbligando a portare giù la moto con forza. Meglio un treno nuovo per tornare a danzare tra le curve!

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« Risposta #35 il: 08/04/2010, 21:45:22 »
Basta bannatemi! non posso sopportare di essere nello stesso club con uno che fa 27.300 Km mi scoppia il fegato dall invidia . Iscrivetemi d'ufficio a un forum BMW!

Offline jivaros

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« Risposta #36 il: 08/04/2010, 22:09:38 »
Ho appena sostituito le mie z6 con 12.000 km e tela a vista :cry:

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« Risposta #37 il: 09/04/2010, 08:01:46 »
le ho cambiate !.....
l'anteriore  non regge propio più  !"!!

Offline lucabu

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« Risposta #38 il: 09/04/2010, 08:08:15 »
Di già :?:  
Sprecone... :mrgreen:
Lamps

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« Risposta #39 il: 09/04/2010, 08:16:24 »
Citazione da: "aaron"
le ho cambiate !.....
l'anteriore  non regge propio più  !"!!


per reggere regge ancora..... il fatto e che non curvi piu..... puoi andare solo diritto.

va be dai.... sei entrato nel guinness dei primati.  :)  :)  :)

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« Risposta #40 il: 09/04/2010, 08:27:38 »
Non penso che  valga la pena di rischiare, utilizzando delle gomme con più di 12.000 Km..... :roll:

Offline lucabu

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« Risposta #41 il: 09/04/2010, 09:14:21 »
Le mie Z6 non hanno ancora 10 mila km e sto già valutandone la sostituzione...un paio di migliaia di km e poi...Cambio!
Purtroppo è vero: per durare durerebbero ancora parecchio; ma la maneggevolezza nel misto, il piacere di guida e, soprattutto, la sensibilità in ingresso curva diminuirebbero ogni giorno di più... :(
Lamps

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« Risposta #42 il: 09/04/2010, 21:26:43 »
Citazione da: "aspide21"
Non penso che  valga la pena di rischiare, utilizzando delle gomme con più di 12.000 Km..... :roll:


Concordo pienamente, su gomme e freni non si risparmia :!:  :!:  di scorza ne abbiamo una sola :!:  :wink:

Offline luca64

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« Risposta #43 il: 09/04/2010, 23:02:45 »
Non posso continuare a leggere questi chilometraggi senza dire la mia.... voglio solo dire che secondo me guidare la nostra moto da soli o in coppia cambia di molto ,se poi ci mettiamo che l'andatura che si può fre in coppia a volte è molto più veloce di alcuni da soli il consumo cambia e di molto... personalmete non iuscirò mai a fare neanche 15000 con un treno di z6 normali sicuramente quando la mia moto non piega più è ora di cambiarle. :roll:
luca64 fjr1300 2003 km30000 fjr a 1300 2006 130000km bonneville t1
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« Risposta #44 il: 10/04/2010, 09:48:11 »
Sono d'accordo con Luca, leggere che sono stati percorsi più di 27.000km con lo stesso treno di gomme mi lascia basito....è quasi il triplo di quanto riesco a fare io :shock:  :shock:  :shock:
Anche secondo me, come espresso da molti in questo topic, più di 12.000-13.000km con un treno di gomme non vale la pena fare....come ha detto Roby " di scorza ne abbiamo una sola" :lol:  :lol:

Offline Templar

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« Risposta #45 il: 10/04/2010, 19:45:42 »
Quella della eccessiva percorrenza con le gomme è una questione trita e ritrita.
Io dico solo: "chi è causa del suo mal, pianga se stesso".  :wink:
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« Risposta #46 il: 11/04/2010, 00:05:45 »
Vi posso dire la mia esperienza diretta di due anni fa.
A genova non esisteva un gommista dico uno che avesse o si potesse procurare le z6 (allora le interact non c'erano ancora ) e così girando in rete ho trovato un Grosso fornitore di Gomme da moto di Bolzano vicentino che le aveva.
In occasione di un viaggio di lavoro nei pressi mi reco lì e il commesso molto gentilmente mi ha fatto vedere le due gomme quella anteriore e quella paosteriore con e senza specifica e con mio grande stupore ho constatato che le dicerie tipo " sono tutte uguali" non rispondeva al vero visto che premendo al centro della gomma senza specifica il dito affonda in quella senza specifica il rinforzo è tale che la gomma non si deforma neanche schiacciandola con due mani e con forza e poi il peso è molto diverso in funzione della maggior robustezza.
Forse se uno è 60 KG e viaggia scarico non c'è differenza ma quando sei 100kg tu 55 la zavorra + borse e bauletto in assetto vacanza credo che la differenza ci sia..... eccome !!!
Many Lamps.
Piugenova
P.s. Io con untreno di gomme in sicurezza non ho mai fatto + di 10000 Km chi fa di più lo posso solo invidiare !!!!!!