Chiariamo la questione.
Le gomme e le Metz in particolare, sulla FJR ho avuto prima le M3 e poi le Z6, dopo un certo lasso di tempo, da uno a due anni, si vetrificano e non si consumano più.
Quindi se un pilota leggero come Aaron, che guida rigorosamente senza zavorra e prevalentemente in pallostrada, e soprattutto che i 27500 km li fa in meno di un anno, riesce effettivamente a percorrere tanti km, succede poichè il processo di vetrificazione non si è ancora completato. Ma è un'eccezione.
Quindi una gomma, quando è fisiologicamente arrivata, può avere ancora battistrada che non si consuma più causa la vetrificazione ma:
1) Provate a frenare vigorosamente e noterete che nonostante l'abs la gomma tenderà a scivolare e non lascerà neanche la tipica strisiciata nera sull'asfalto
2) Provate a guidare sotto la pioggia e mi direte
3) Provate a piegare un pò di più, e mi ridirete.
Ricapitolando se guido sempre su strade dritte, con pochissimo carico e più o meno tranquillamente, in teoria potrei portare qualsiasi gomma fino alle tele; in pratica non è mai così.
Concludo dicendo che è ovvio che le gomme sportive (più morbide) privilegiano il grip alla durata, durano molto di meno a differenza delle gomme gran turismo (leggermente più dure) che privilegiano la durata al grip.
Personalmente con le gomme sulla sportiva (GSXR1000) mai più di 6000/8000 km e sulla gran turismo (FJR) mai più di 14000/16000