Ciao Gio da Gio.....ho messo su il mono ohlins YA 707 con molla da 13 poi ho messo l'Angel al posteriore e stasera la rimonto. Naturalmente con grasso nei leveraggi e perni vari ZX1. Mi rimane l'avantreno. Cioè molle, olio forcella, angel anteriore e paraspruzzi al parafango. Peso 73 kg e viaggio spesso in due, che molle consigli da 9 o da 10 Nm, il livello olio e la gradazione Ohlins?
Comunque alla Ohlins vorrei scrivere due righe perchè: con 1000 euro non mollano uno straccio di istruzione in italiano; perchè non dicono molte cose come ad esempio la necessità di smontare molte altre parti oltre a quello che scrivono ( ad es. spostare e svitando i supporti i tubi dell'abs, scollagare i cablaggi elettrici del raddrizzatore); non indicano coppie di serraggio; mi hanno mandato un bullone più corto che poi andreani mi ha rimandato...........insomma per essere il leader potrebbe fare megliio.
Tu come ti trovi con tutto il kit Ohlins? la tua che my è?
Grazie come sempre :roll::oops:
Ciao a te,
diciamo che pesi come me,che come me hai un ottimo mono con molla idonea a sopportare ..bagagli.Io ho provato/testato sia le molle forcella Wilbers (che al momento ho montate) che le Ohlins da 10 K (cedute a Lazybear).Per il mio peso,per le mie caratteristiche di guida le Ohlins da 9kg (8679-90) rappresenterebbero un'eccellente compromesso tra tenuta di strada e confort e sono quelle che ti consiglierei.Per l'olio forcella le 3 molle di cui abbiamo parlato abbisognano di un buon prodotto con viscosità (cinematica) compresa tra 35 e 40,meglio 37-40.La gradazione SAE riportata sulle confezioni dell'olio forcella non hanno molto senso,non rappresentano quanto quell'olio è in grado di "frenare" perchè gli standard utilizzati dalla SAE per gli oli forcella sono gli stessi utilizzati per la classificazione degli oli motore dove viene preso a riferimento il valore della viscosità a 100 gradi.In una forcella come la nostra l'olio può raggiungere una temperatura max di una quarantina/cinquantina di gradi e considerato che magari usiamo la moto anche in inverno il dato che ci interessa non può essre quello misurato a 100 gradi ma molto più realisticamente è il valore di viscosità a 40 gradi che "fotografa" il comportamento di quell'olio quando lavorerà dentro la nostra forcella.Sulle confezioni di olio forcella è riportata solo la gradazione SAE (5-10-15-20)ma nella realtà dei fatti un Motul 10 ha una viscosità di 35,un SAE12 della FG di 37,un SAE 10 Ohlins di 40 e un SAE 10 WP di 50.Praticamente esistono oli forcella SAE 5 che "frenano" come dei 10 di altre marche e dei sae 10 che frenano come 20 di altre marche.
Per le molle Ohlins da 9kg compra o FG12 (37 cSt) o Ohlins 10 (40 cSt), (2 confezioni da 1 litro di Ohlins o 1 confezione da 1,5 litri di FG12)
http://cgi.ebay.it/OLIO-OHLINS-SAE-10-1-LT-SOSPENSIONI-FORCELLE-FORK-OIL-/370464307638?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item564164b9b6Il livello olio mamma Ohlins non lo indica (nella confezione non c'è traccia) ma stai tranquillo che 100-110mm è il loro livello,tu fallo 105 e vedrai che tutto funzionerà alla grande.Buona cosa è posizionare 2 fascette su uno stesso stelo.La prima strinta bene a 135mm dal parapolvere dello stelo,questa è la max escursione della forcella (a 136mm di affondamento...la forcella si blocca....il fondocorsa non è simpatico)la seconda strinta vicino al parapolvere e che "scivolerà" durante il max affondamento possibile indicandoci quanto l'affondamento della nostra forcella si avvicina al fondocorsa.La fascetta "scivolante" dovrà fermarsi a 7-10mm dalla fascetta di riferimento (135).Questo serve a correggere il livello quando sostituirai l'olio (15.000 km) e tu volessi una precisa corsa della foiecella.
Taratura:
Parti con 2 tacche a vista di precarico molla
7 click da tutto chiuso per l'estensione,se vorrai un binario sul veloce anche 6-5
Per la compressione parti da 15 click da tutto chiuso,se ti piace staccare forte anche 13.
Poi aggiustala a tuo gusto,sempre e solamente intervenendo su un registro alla volta.
Buon lavoro.
Giotek
Ps-io non ho un'Ohlins,ho un FTQ31 FG (l'equivalente) che ha in più l'interasse regolabile.