Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Filtro aria K & N  (Letto 1978 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Filtro aria K & N
« il: 23/01/2010, 13:10:32 »
C'è qualcuno che conose questo filtro aria, ho che ha provato ?
Le caratteristiche, lavabile,miglior rendimento hai bassi regimi ,aspirazione migliore

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 23/01/2010, 14:13:36 »
Il filtro è come tanti altri (BMC ad esempio), in cotone impregnato. In teoria è eterno, nel senso che quando è sporco lo si lava con un apposito kit e poi lo si unge con olio apposito.
Fa passare più aria e non si degrada come la carta con l'umidità.
Per la resa bisogna vedere quanto la centralina è in grado di adeguarsi alla maggior portata di aria e di dare di conseguenza più benza.
Aumenta un po' il rumore di aspirazione e non tutti sono d'accordo sul fatto che la filtrazione sia come quella dei filtri originali

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 23/01/2010, 14:54:57 »
Io l'ho montato. Fa passare più aria e smagrisce ancora di più, cosa di certo non necessaria con i modelli euro 3.
Il vantaggio è che costa poco di più ma non richiede sostituzione. Va comunque lavato e impregnato con il suo olio.
A causa della magrezza, si nota anche un piccolo aumento di temperatura del motore. E come già ha detto Ago, anche la rumorosità è maggiore, ma a qualcuno puù piacere.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 23/01/2010, 19:33:26 »
Avendo cambiato i scarichi o perso un pò di coppia ha bassi regimi è guadagnato potenza sopra i 4000 con questo filtro ho letto che si va ha compensare e vero?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 23/01/2010, 23:19:19 »
Janny, compensi solo installando una Powercommander opportunamente programmata.
Con il filtro K&N solamente, non cambi niente.
Invece ti consiglio vivamente di installarlo se monti anche la PC. :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 24/01/2010, 00:31:42 »
Citazione da: "janni53"
Avendo cambiato i scarichi o perso un pò di coppia ha bassi regimi è guadagnato potenza sopra i 4000 con questo filtro ho letto che si va ha compensare e vero?


Credo di no. Per compensare dovresti ingrassare, non smagrire.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 24/01/2010, 08:30:51 »
Citazione

compensi solo installando una Powercommander opportunamente programmata.
Con il filtro K&N solamente, non cambi niente.
Invece ti consiglio vivamente di installarlo se monti anche la PC.

è esattamente quello che penso anch'io: la marmitta aftermarket svuota in basso, il filtro pure, se non modifichi la mappatura con la centralina avresti una moto peggiore, almeno ai bassi e medi.
Se la tua poi è una 06-09 c'è la PC V, che è più piccola della III e pò essere abbinato ad un modulo che fa l'autoregolazione, oltre alla possibilità del doppio switch con il quale puoi scegliere con quale mappatura vuoi guidare.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 24/01/2010, 11:20:26 »
Ciao Ago vedo che sei molto addentrato tecnicamente la mia effetivamente è una 06 dove lo trovo il particolare che dici ?
Ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 24/01/2010, 17:00:22 »
L'importatore della PC è Ferracci, sul loro sito trovi i vari distributori ed anche quelli che hanno il banco Dynojet in caso tu volessi fare una mappatura apposita per la tua moto (assai consigliata) :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 24/01/2010, 18:30:16 »

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 24/01/2010, 18:31:16 »
http://www.powercommander.it/
qui trovi tutti le info e i power center dove puoi far montare la centralina ed eventualmente fare la mappatura customizzata

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 24/01/2010, 18:32:22 »
Scusa Alexander,
abbiamo fatto in contemporanea..

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 24/01/2010, 20:09:48 »
Grazie Ago & Alexander