@ giotek
Per cause di forza maggiore non sono potuto uscire,
ma stai certo che vi terrò informati sull' evolversi della faccenda. Mi dici che gli oli racing non hanno la durata degli oli stradali, perchè :?: Forse ho fatto un discorso semplicistico pensando che un olio con caratteristiche superiori, creato per situazioni estreme, in situazioni di minor stress, durasse più a lungo. Se sei a conoscenza di informazioni contrarie, rendimi edotto in merito, te ne sarò immensamente grato. :wink: Grazie e ciao
p.s. ho trovato il link all' articolo comparativo per gli oli che tanto mi ha sorpreso,
vorrei che tu lo guardassi e lo commentassi. Mi sembra di capire che sei una persona molto preparata in merito, un tuo parere potrebbe chiarire molte lacune.Ciao :lol:
http://www.animegame.com/cars/Oil%20Tests.pdf
Ciao amicaccio,
l'olio che hai dentro la moto è pari pari il Racin51 della Royal Purple,(risiglato).Da questa prova,che ti ricordo si riferisce alla capicità a minimizzare l'usura da contatto delle parti metalliche ne esce vincitore (assieme al Penrite).A guardare quei cilindretti metallici a quali usure potrebbero arrivare....brrrrrr.la pelle si accappona

In questo test la prova non è particolarmente severa.Questo test i laboratori che testano gli oli lo fanno utilizzando 4 palle di acciaio

secondo una specifica internazionale MOLTO rigida (ASTM-D4172)nella quale vengono stabiliti i criteri di valutazione per TUTTI gli oli al fine della certificazione.Si parla di test con olio tenuto rigorosamente a 150 gradi.(altra storia)
La Molecola di Synerlec brevettata dalla Royal Purple conferisce all'olio la capacità di "rivestire" le superfici metalliche funzionando da antiattrito (tipo il Syntoflon).Se è vero che ogniuno tira l'acqua al suo mulino......andiamo a vedere in questo mulino come funzionano effettivamente le cose.
Il load rating ( capacità di carico)del test sul Racing 51 è di 8 libbre,circa 2,3 kg,con questo carico l'usura del cilindro campione è di 1mm.Questo è un'ottimo risultato(che dipende dal valore medio dei concorrenti alla prova) ma non strabiliante,l'XTC C-60 è a livelli superiori,circa 3,3 kg senza apparenti segni di usura.Quando è uscito l'XTC C-60 la Bardahl ha girato mezza europa per dimostrare ai propri venditori (interpellati a tal proposito) le caratteristiche di questo olio alla prova con frizionometro imponendo che le confezioni di olio da testare fossero acquistate ( e da paragonare all'XTC-C60) dai loro rivenditori in normali negozi onde evitare qualunque contestazione sui risultati.Sul web troverai le stesse prove fatte in altri paesi.
Se poi si da un'occhiata ai risultati ottenuti dal test (molto più rigido)4 ball del miglior olio-moto prodotto oggi dalla Royal Purple (il Max-Cycle,ottimo prodotto) che utilizza anch'esso la tecnologia della molecola Synerlec......viene da chiedersi QUANTO questa tecnologia tanto decantata poi alla fine funzioni....visti i risultati...il Castrol GPS è ADDIRITTURA migliore del Royal....si noti l'eccellente comportamento del Motul 300V (se nel lotto ci fosse stato il Bardahl sarebbe risultato il migliore di tutti)(ricordo che stiamo parlando di UN test specifico)

L'olio che stai utilizzando sembra (dai dati di utilizzo forniti dalla casa)un'olio spiccatamente racing usato in applicazioni dove la temperatura dello stesso sia molto alta,è un'olio nato per le competizioni (DI AUTO).Sicuramente utilizzato a tal fine fornirà prestazioni elevate.Ma ci sono i ma:
1-Tutti gli oli Racing sono fatti per soddisfare le richieste delle competizioni,la DURATA degli stessi a voilte non è presa in considerazione,quanto dura dura basta che faccia il suo dovere per 1 corsa,3 corse e poi viene sostituito.
2-per raggiungere certi obbiettivi è inevitabile che non si addica per l'uso su una moto stradale nella quale è richiesto un minimo prestazionale nei confronti delle complesse tematiche che rigurdano la durata dell'olio stesso.
Ti faccio un paragone chiaro,il Motul 300V è l'olio più usato nelle competiziuoni che non siano mondiali (li nessuno sa cosa usano e formulano oli specifici per un motore e per 1 gara).Gli è riconosciuto un'eccellente capacità di sopportare il calore (poter lavorare ad alte temperature senza degradarsi)(alto flashpoint e HT/HS)ma causa una spiccata usura del cambio (come anche il 7100 ed il 5100),ha scarsissime proprietà che rigurdano la neutralizzazione degli acidi e la pulizia del motore.Chi lo usa (e lo conosce)lo sostituisce dopo 1000-3000-5000 a secoda l'impiego ma sulla carta non è un'olio da usare su una moto di serie (tipo Fjr) dal quale è richiesta una durata di 10.000 da tagliando a tagliando.Usando un 300V non sfrutteremmo qualcosa che ci potrebbe dare e non avremmo qualcosa di cui abbiamo bisogno.

L'olio motore che usi non è formulato per poter funzionare lubrificando anche il cambio (come sulla nostra moto),è un'olio da auto dove la lubrificazione è prevista separata (motore/cambio)e con altro specifico olio.Gli ingranaggi del cambio sono la principale causa dell'usura dell'olio sulle moto.Lo stesso olio installato su un'auto può durare tranquillamente il doppio di chilometraggio.La causa di questo è che gli ingranaggi del cambio spezzano le catene molecolari (da quelle della base a quelle degli additivi)modificando di fatto la composizione e le prestazioni dell'olio.Praticamente non esiste un dato indicante la capacità di codesto olio a sopportare lo stess meccanico dato dagli ingranaggi del cambio e quindi valuterei molto attentamente a che scadenza sostituirlo.
Penso che il problema al tuo cambio sia minimizzabile usando un'olio più viscoso tipo 20W50.Questo anche in considerazione di dove abiti e quali siano le temperature medie dell'anno.Io mi godrei codesto olio per un 5000 km e poi penserei ad un olio/moto.
Coclusioni:
a volte un'immagine ha un'effetto devastante o colpisce piacevolmente solo in funzione di quello che ritrae,a volte dietro quell'immagine ci sono storie maledettamente complesse che la motivano,molte volte ci chiediamo il perchè delle cose,a volte riusciamo a darci una risposta,mai completamente esaustiva, più facilmente credibile.