Grazie della risposta Giorgio, tra i vari oli in commercio ho notato che molti prodotti bardahl come il noto xtc c60 vantano specifiche API M(castrol mi pare arrivi alla J), come dicevi ad oggi il massimo reperibile, cosa ne pensi di questo prodotto?
Ultima cosa, sempre secondo il tuo parere a prescindere dall'utilita' e dai costi maggiori, un olio considerato sintetico al 100% allunga o no la vita di un motore?
Ti chiedo cio' perche' ho letto da qualche parte che un olio sintetico "coccola" maggiormente le parti meccaniche, ma intacca piu' facilmente le guarnizioni....che ne pensi?
ancora grazie ciao
Ciao Ghibli,
voglio chiarire una cosa.Se dai miei scritti..sono di parte..questo non è dovuto all'identificare un certo prodotto come il top ma il mio intento è di fornire qua sul forum un contributo affinchè si possa SCEGLIERE.Scegliere si intende avere una visione circa cosa si compra ed a quale prezzo si compra.Non esiste l'olio migliore in assoluto esiste un'olio che dentro ad un certo motore e con l'uso di quel mezzo in determinata maniera si possa ritenere perfettamente funzionale.
La qualità costa,non c'è niente da fare,io cerco di fornire dati in questa giungla dove obbiettivamente è difficile dimostrare alcune cose,i dati sono pochi.. semplicemente perchè non conviene a nessuno dei più grandi dichiararli .Non ho la pretesa di scrivere il verbo ma ho le conoscenze per controbattere su fesserie scritte per perder tempo.Quando si parla di tecnica si parla di dati,di fenomeni,di test,di verifiche, c'è spazio pure per le supposizioni nel contesto di un'intelligente valutazione.La qualità si costa ed io voglio pagarla,se mi va anche molto dipende da quanto mi interessa un certo prodotto e da quanto posso spendere.E' difficile parlare di oli motore per moto,molto difficile se non si va a fare i topi del Web o si scrive a determinati produttori per avere i dati perchè in questo settore regna il mistero,la confusione,i falsi miti ed a cominciare da chi ti vende l'olio certe tematiche sono sconosciute.
Tu scrivi:
Ti chiedo cio' perche' ho letto da qualche parte che un olio sintetico "coccola" maggiormente le parti meccaniche, ma intacca piu' facilmente le guarnizioni....che ne pensi?
Olio sintetico?....generico?....quali guarnizioni?..di che materiali?...perchè si intaccano?
Se questo chiaccherone che non sa cosa scrive ne motivasse il perchè avremmo un dato in più e gli saremmo grati (io in prima persona)ma sicuramente ha letto una cosa riportata da uno che non conosce al quale è stata riportata da altra persona che fa il fruttivendolo e che con una moto ormai finita si è fermato guardacaso dopo aver montato un sintetico che non si ricorda di che marca fosse.
Ma non può motivare ciò perchè non c'è logica in quello che scrive,non ha senso
Tu scrivi:
un olio considerato sintetico al 100% allunga o no la vita di un motore?
Ti rispondo SI ma questa mia risposta ha bisogno di chiarimenti.
1-I sintetici non sono tutti uguali,diverse possono essere le basi (PAO III,PAOIV,Estere,Doppio Estere)e possono usare additivi di qualità diverse ed in quantità diverse tali da modificarne le caratteristiche finali.E' regola che il sintetico 100% rappresenti l'olio top di un produttore.IL MEGLIO che può offrirti.Quando si scrive MEGLIO si deve tener conto delle molteplici proprietà fisiche dell'olio in esame e queste si possono riassumere
Nella capacità di soddisfare il grado di viscosità richiesto per una certa applicazione
Nella capacità di mantenere una viscosità il più possibile costante al variare della sua temperatura
Nella capacità di mantenere la sua viscosità nel tempo
Nella capacità di resistere alle forze di taglio mantenendo il più possibile invariata la propria viscosità a temperature elevate.
Nella capacità di minimizzare gli attriti e l'usura generale.
Nella capacità di ridurre l'usura del cambio (forti pressioni)
Nella capacità al non degradarsi in presenza di alte temperature (volatilità-ossidazione)
Nella capacità di detergere il motore,neutralizzare gli acidi e tenendo sotto controllo la corrosione
Nella capacità di resistere alla formazione di schiume generando emulsioni
Nella capacità di controllare la formazione di ruggine
Queste varie capacità possono essere misurate utilizzando specifici standard.
Solo per farti capire si può decidere di assegnare un voto da 1 a 10 in relazione ai dati misurati attribuendo un 10 ad un eccellente e preciso valore su una determinata prova(con 10 l'olio è ritenutopiù che idoneo a soddisfare appieno i requisiti su quella specifica proprietà richiesta) e via via a scalare di voto man mano che si rilevano valori meno buoni.I signori della API hanno deciso che per classificarsi come
SG-minimo in TUTTI i test richiesti per quella specifica i valori rilevati per quell'olio debbono essere minimo di 5 (esempio)
SH-Stesse caratteristiche dell'SG ma condizioni di test più severe
SL-Deve superare i test dell'SJ ed introduce limiti specifici per resistenza all'ossidazione,controllo depositi alle alte temperature,riduzione della volatilità e dei consumi.
Sm-Test con limiti ancora più rigidi in fatto di ossidazione,protezione da depositi,prestazioni a basse temperature.
Nulla toglie che un SG possa offrire performance di 6-7 in linea teorica 8 su una specifica prova ma non vale la media...vale il minimo richiesto.
In pratica/nella realtà per avanzare di una specifica la API sottopone l'olio ad un certo numero di test più severi (non tutti)ma se su quei test il punteggio non sale...non sale la specifica.
Quindi è fuori discussione che un SM ha superato test più severi di un SL su determinati requisiti richiesti,nello specifico un SM è stato sottoposto a:
1- un test inerente l'usura delle valvole con formazione di morchie e lacche in condizioni severe di Stop & Go
2-Valutazione del livello di usura e ossidazione a velocità di rotazioni elevate e temperature olio elevate
3-E' richiesto un livello di ossidazioni più basso su specifiche prove
4-Test al banco per valutare il processo di corrosione nella marcia stop&Go.
Questi 4 test che un SM ha superato per potersi fregiare di questa specifica ci dicono che su altre prove quest'olio non può dichiararsi superiore ad un SL (prove che comunque ha superato)ma che per determinati usi della moto questo durerà di più o saprà far fronte meglio alla situazione.
E' inutile che un'olio abbia prestazioni mirabolanti su qualche test (vedi veri oli racing)se l'olio deve durare 10.000 km deve avere un pacchetto di caratteristiche mediamente buone/molto buone anche perchè i risultati dei test si incrociano gli uni con gli altri ed al decadimento di certe performance dell'olio seguono a ruota il peggioramento di altre caratteristiche dello stesso.
Certe performance sono ad unico appannagio degli oli sintetici specialmente se si prende in esame un cambio a 10.000.SM sono normalmente tutti totalmente sintetici,la Bardahl ha alcuni oli (vedi 15W50) che pur essendo semisintetici godono della specifica API SM.E' certo che avranno una quantità notevole di base sintetica ma rispetto agli stessi ma 100% sintetici offrono leggere minori performance su alcune caratteristiche.In questo senso una bestia nera è rappresentata dal Castrol Power 1 Racing 10W50 che pur dichiarato totalmente sintetico non va oltre la specifica SJ,molti buoni semisintetici fanno meglio.Alla Castrol bisognerebbe imporre di cancellare la scritta Racing dalle confezioni di quest'olio perchè nessun preparatore lo utilizzerebbe nei suoi motori visto che ha un Flash Point ( temperatura minima alla quale prende fuoco)di soli 180 gradi.(l'olio extravergine di oliva sa fare di molto meglio..ha un flash point di circa 250 gradi)(in un'olio decente questo valore non dovrebbe scendere sotto i 200,in oli racing tra 220 e 250)Magari qualche meccanico smontando il motore di un Gs1200 (con soli 40-50.000 km) il cui l'olio nei mesi caldi lavora normalmente a 120-130 gradi si stupirà di trovare i pistoni neri come la pece avendoli lui stesso consigliato quest'olio.. ...eppure dovrebbe sapere a che temperatura arriva l'olio che lambisce il pistone immediatamente sotto il suo cielo od in prossimità delle fasce....(maggior iresidui di combustione,più volatilità,maggior consumo di olio)poi in un motore raffreddato ad aria..Racing è una terminologia "storpiata" abusata.
Si,sono di parte,dico la mia, un Bardahl 10W50 (totalmente sintetico) costa su Ebay 13 euro al litro.Tutti gli oli che si avvicinano a quel prezzo hanno caratteristiche mediamente inferiori/molto inferiori,per trovare qualcosa di meglio si deve spendere dal 50 al100% in più.
Qualcosa di meglio :
http://www.motorex.com/index.cfm?oid=1147&lang=en&webtoolDbTemp=eintragDetail&kategorieId=9&eintragId=145Giotek