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Autore Topic: Cambio olio e consumo  (Letto 27732 volte)

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« Risposta #25 il: 13/01/2010, 08:30:16 »
5000 è assurdo. Dovrei cambiare l'olio ogni 3 mesi.

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« Risposta #26 il: 13/01/2010, 12:16:03 »
Io penso che è buona regola leggere i libretti di uso e manutenzione , non tenerli solo nel sottosella o nel cassetto, dai quali si desumono dati interessanti, riguardanti il tipo di olio, l'intervallo di cambio e la quantità di lubrificante contenuto nella coppa.
Forse non tutti possiedono tale libretto, ma abbiamo la fortuna di averli nel sito del club. Clicca sotto:

http://www.yamaha-motor-europe.com/community/service/manuals.jsp

Bisogna solo inserire i dati richiesti e, come d'incanto, appare il prezioso libretto.

Per la mia Panteranera, 2001, sono previsti cambi ogni 10.000 Km con olio avente specifiche API   SE - SF - SG o superiore e non fà menzione di olio sintetico o semisintetico. Ovviamente la gradazione termica va scelta in relazione al meteo della zona dove si abita o si usa la moto.

Ho consultato i libretti dei modelli 2008 e 2009; per entrambi, a pag. 8-1, viene consigliato SG o superiore senza menzione di sintetico o semi-sint.

L' API è un istituto americano dove si svolgono prove di lavoratorio sui lubrificanti e non ha niente a che vedere con la nostra benzina API.
Le suddette specifiche SE - SF ed SG sono relative all'olio motore che si produceva alla fine degli anni '70 inizio '80 ed erano oli minerali. Poco dopo iniziò l'era dei "sintetici" o "base sintetica"e, se non erro, fu dai primi degli anni 80 che l'Agip iniziò la produzione del sint2000. Penso che ora l'olio motore con tali specifiche non venga più prodotto; oggi troviamo qualche  SH e poi si va con  SJ - SL ed SM che è, a mio sapere, l'ultima generazione.

I soci, come me  non più giovanissimi, ricorderanno che le moto di quell'epoca venivano lubrificate con l'olio succitato e parliamo di Honda CB four  350 - 500 - 750 - Laverda 750 - 1000 – Tutte le Guzzi dalla 350 alla 850 Le mans, Benelli Tornado 650, le quattro cilindri 354 – 504, le sei cilindri 750 – 900 e tante altre moto compresa la FJ 1100.

Nel 1975, quando ero proprio povero :lol:  :lol: , acquistai una Benelli 250 Sport Special   nuova, al prezzo di lire 700.000 (pensate che il mio stipendio di statale era di circa 200.000 lire), con la quale viaggiavo settimanalmente, nel periodo estivo, tra Pescara e  Foggia (Km 190), dove lavoravo, e l'olio che lubrificava il mio monocilindrico orizzontale e la maggior parte delle moto dell'epoca era il Castrol GTX poi evoluto in GTX2 e GTX3 e proprio su quest'ultimo la specifica era SF. Vi garantisco che quel motore girava abbastanza, d’altra parte una 250cc che faceva i 140 Km/h di vel. max doveva per forza girare.

Per concludere, quello che voglio dirvi è di non farvi troppe s***e mentali con il tipo di olio da usare, impiegando oli molto costosi,  e di non gettarlo a 5.000 Km anche se, alla fine, ognuno può fare quello che vuole con i propri soldini.

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« Risposta #27 il: 13/01/2010, 12:48:32 »
concordo bobby...... un base sintetica di buona qualità ogni 10.000 km e vai in capo al mondo.  :)

Offline Centaedo

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« Risposta #28 il: 14/01/2010, 16:21:25 »
Io utilizzo il castrol gps 15-50 praticamente con consumo nullo.

Vi posto un link dove potete trovare uno schema molto sintetico ma efficace sui vari tipi i gradazione degli oili.
http://www.transalp.it/moto/oliobody.htm#Grado%20di%20viscosit%C3%A0

lamps
edoardo

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« Risposta #29 il: 14/01/2010, 18:19:55 »
Io uso MOTUL 5100 10W50 (semi sintetico) con cambio ogni 5000km e consumo medio di 20g X 1000km (€7,00 al Litro su ebay).

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« Risposta #30 il: 14/01/2010, 18:37:32 »
Citazione da: "libi4ever"
Io uso MOTUL 10W50 con cambio ogni 5000km e consumo medio di 20g X 1000km (€7,00 al Litro su ebay).



Ciao Amir, chi si risente!! Come va la vita, tutto OK?
Ma perchè butti l'olio a 5000 Km? :wink:

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« Risposta #31 il: 14/01/2010, 20:19:54 »
Citazione da: "libi4ever"
Io uso MOTUL 10W50 con cambio ogni 5000km e consumo medio di 20g X 1000km (€7,00 al Litro su ebay).


e un base sintetica ? in tal caso il prezzo e ottimo. interessante anche la gradazione.  :wink:

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« Risposta #32 il: 14/01/2010, 21:18:36 »
Citazione da: "mototoposuper"
non fatevi abbindolare dai meccanici : e un vero peccato tirare giu dell'olio specie se completamente sintetico a soli 5000 km.

i prodotti di ultima generazione garantiscono percorrenze di 15000 km in tutta sicurezza, quindi anche cambiandolo a 10.000 km si e comunque sicuri che l' lio e ancora in buone condizioni.

discorso diverso per il minerale che va cambiato a 5000 km, ma costa un terzo di un buon sintetico al 100%


Il conce usa YAMALUBE  che mi pare sia a base sintetica, quindi non sintetico e nemmeno minerale. Comunque per una cinqantina di euro non mi va di rischiare considerto che viaggio molto in montagna.

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« Risposta #33 il: 15/01/2010, 07:28:11 »
roby, che tu decida di non rischiare (anche se non ho ben capito cosa) nulla da eccepire ci mancherebbe.

quello che non trovo corretto e che un capo officina consigli di cambiare l' olio oer giunta semi sintetico a soli 5000 km.

e solo un modo per spillarti piu soldi del dovuto.

fatti furbo , accertati del tipo di olio che usa, e prenota il tagliando ogni 10.000 km.  :)

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« Risposta #34 il: 15/01/2010, 16:55:22 »
Citazione
Ciao Amir, chi si risente!! Come va la vita, tutto OK?
Ma perchè butti l'olio a 5000 Km?

Ciao Panteranera,

5000km con un olio Semi-sintetico mi pare buono e comunque sto pensando ad andare a 10.000km con il MOTUL 7100 10W40 che è invece 100% sintetico (costa €8,50 su ebay).

Un abbraccio.

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« Risposta #35 il: 19/10/2010, 13:09:25 »
riporto in alto questo post per dirvi che mi accingo ad effettuare un altro cambio olio. visto che il castrol 15w50 continuo a non trovarlo, opto per un BARDHAL XTC C60  15W50.

http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtc_c60_15w50.htm

nell'ultimo cambio olio, ho messo un 10w40 ma sento che la rumorosita meccanica, in particolare del cambio, con evidenti risonanze a regimi intermedi di rotazione, e piu evidente rispetto al 15w50.

qualcuno lo ha provato il bardhal ?

Offline LazyBear

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« Risposta #36 il: 19/10/2010, 13:34:51 »
Michele

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« Risposta #37 il: 19/10/2010, 13:43:35 »
e si caro lazi.......... lo so che su ebay si trova, il fatto e che io con questi sistemi di commercio non vado d'accordo  :cry:

Offline LazyBear

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« Risposta #38 il: 19/10/2010, 13:49:12 »
Ti ho aggiornato il messaggio mentre mi rispondevi...  ma temi che vendano materiale non originale o e' semplicemente una generica perplessita' sul sistema di vendita? Personalmente ho effettuato quasi un centinaio di transazioni in Italia, EU, USA... una volta sono stato bellamente truffato, ma per il resto mai un vero problema.
Michele

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Offline Templar

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« Risposta #39 il: 19/10/2010, 18:04:32 »
Non vorrei sbagliarmi ma credo che il Bardhal lo usi Verardo e si trova benissimo. Penso proprio che al prossimo cambio olio metterò quello.  :D
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

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« Risposta #40 il: 20/10/2010, 05:40:43 »
Citazione da: "Templar"
Non vorrei sbagliarmi ma credo che il Bardhal lo usi Verardo e si trova benissimo. Penso proprio che al prossimo cambio olio metterò quello.  :D


Esatto carissimo Ale,per il periodo invernale uso il 10/40 e il periodo estivo estivo il 15/50, ho provato a usare il 10/40 anche d'estate ma per le temperature dalle mie parti non era sufficiente e come dice Roberto quando scaldava eccessivamente il cambio diventava leggermente duro cosa che non succede con il 15/50. :wink:

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« Risposta #41 il: 20/10/2010, 07:26:55 »
Citazione da: "lazybear"
Ti ho aggiornato il messaggio mentre mi rispondevi...  ma temi che vendano materiale non originale o e' semplicemente una generica perplessita' sul sistema di vendita? Personalmente ho effettuato quasi un centinaio di transazioni in Italia, EU, USA... una volta sono stato bellamente truffato, ma per il resto mai un vero problema.


un po non mi fido, e un po non sono capace a fare ordini.  :cry:

comunque grazie ugualmente lazy  :wink:
erffettuato cambio olio ieri pomeriggio, tra l'altro e pure in promozione : nella confezione oltre ai 4 lt, vi e anche uno sbloccante e uno spray per catene piu una cartolina di partecipazione ad un concorso a premi, ma la data utile per partecipare e il 15/10/2010.
costo della confezione 44.90 piu 10.00 euro il filtro.

la prima senzazione facendo un giro dell'isolato, e che la rumorosità meccanica e piu ovattata, insieme ad una migliore scorrevolezza del cambio .

Offline LazyBear

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« Risposta #42 il: 20/10/2010, 09:51:14 »
Bene! Quindi alla fine hai usato il Bardahl 15w50? Mi interessa, perche' in effetti proprio dalla rumorosita' mi sono fatto l'idea che un cambio ogni 5000 km circa sia opportuno.
Michele

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« Risposta #43 il: 20/10/2010, 11:22:17 »
Citazione da: "lazybear"
Bene! Quindi alla fine hai usato il Bardahl 15w50? Mi interessa, perche' in effetti proprio dalla rumorosita' mi sono fatto l'idea che un cambio ogni 5000 km circa sia opportuno.


yes BARDHAL XTC C60   15w50.

lo cambierò a 10.000 km. perche credo che sia un vero spreco tirare giu un olio cosi performante a soli 5000 km.  :wink:

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« Risposta #44 il: 02/11/2010, 14:27:54 »
Siccome sono in procinto di cambiare l'olio (nei miei tagliandi) e voglio proprio il Bardhal XTC C60....mi chiedevo la gradazione migliore, visto che il 20w40 prescritto non esiste......

Vado sereno con il 15w50?

Esperienze fatte con il Bardhal?i

Offline LazyBear

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« Risposta #45 il: 02/11/2010, 15:26:59 »
Ciao Pilotino, ma il requisito non e' 10w40? In questo caso anche 20w40 sarebbe fuori specifica, o sbaglio?
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Michele

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« Risposta #46 il: 02/11/2010, 17:58:30 »
Con la Fazer 1000 mi ero trovato molto bene con il 10W-60 che aveva ridotto sensibilmente la rumorosità del cambio e mi sembrava che rendesse il motore più fluido nell'erogazione. Avrebbe senso usarlo con la FJR?

Mond

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« Risposta #47 il: 02/11/2010, 18:58:50 »
Citazione da: "Pilotino"
Siccome sono in procinto di cambiare l'olio (nei miei tagliandi) e voglio proprio il Bardhal XTC C60....mi chiedevo la gradazione migliore, visto che il 20w40 prescritto non esiste......

Vado sereno con il 15w50?

Esperienze fatte con il Bardhal?i


di norma la gradazione dell'olio va scelto (a prescindere se la moto lo digerisce o meno) in base al clima dove abitualmente si usa la moto.
tenendo presente che abiti al nord il cui clima nella stagione invernale è particolarmente freddo, credo sia meglio un 10w40, ti aiutera sicuramente nelle partenze a freddo propio perche i primissimi giri del motore sono quelli in cui l'usura degli organi e maggiore e meno viscosità permette che il lubrificante raggiunga subito i vari organi.

al sud il discorso e piu o meno all'opposto ecco il motivo della scelta del 15w50, ovvero piu viscosita a temperature in media superiore di 10 gradi.  :wink:

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« Risposta #48 il: 02/11/2010, 19:03:21 »
Citazione da: "Mond"
Con la Fazer 1000 mi ero trovato molto bene con il 10W-60 che aveva ridotto sensibilmente la rumorosità del cambio e mi sembrava che rendesse il motore più fluido nell'erogazione. Avrebbe senso usarlo con la FJR?

Mond


sicuramente e da prendere in considerazione per quelle moto che evidenziano una maggiore rumorosità meccanica .

 :wink:

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« Risposta #49 il: 02/11/2010, 21:13:38 »
Citazione da: "Gipsy"
Citazione da: "Pilotino"
Siccome sono in procinto di cambiare l'olio (nei miei tagliandi) e voglio proprio il Bardhal XTC C60....mi chiedevo la gradazione migliore, visto che il 20w40 prescritto non esiste......

Vado sereno con il 15w50?

Esperienze fatte con il Bardhal?i


di norma la gradazione dell'olio va scelto (a prescindere se la moto lo digerisce o meno) in base al clima dove abitualmente si usa la moto.
tenendo presente che abiti al nord il cui clima nella stagione invernale è particolarmente freddo, credo sia meglio un 10w40, ti aiutera sicuramente nelle partenze a freddo propio perche i primissimi giri del motore sono quelli in cui l'usura degli organi e maggiore e meno viscosità permette che il lubrificante raggiunga subito i vari organi.

al sud il discorso e piu o meno all'opposto ecco il motivo della scelta del 15w50, ovvero piu viscosita a temperature in media superiore di 10 gradi.  :wink:


Aspettate...uff uff...avete pienamente ragione non avevo fatto una premessa necessaria.

La mia moto in inverno (a parte essere smontata  :roll: ) stà ferma al calduccio in garage....l'utilizzo della moto (che per mio modo d'intenderla è il mio giocattolo) và da circa metà marzo a circa metà ottobre....poi lo stop invernale.

Quindi dopo questa premessa e sebbene in marzo non ci sia proprio ancora una temperatura gradevole, quanto...il fatto che il motore scalda parecchio, la scelta della gradazione cambia parecchio.

un Bardhal 20w50 ????

Si sono indeciso tra il 15w50 e il 20w50...che faccio?