Io penso che è buona regola leggere i libretti di uso e manutenzione , non tenerli solo nel sottosella o nel cassetto, dai quali si desumono dati interessanti, riguardanti il tipo di olio, l'intervallo di cambio e la quantità di lubrificante contenuto nella coppa.
Forse non tutti possiedono tale libretto, ma abbiamo la fortuna di averli nel sito del club. Clicca sotto:
http://www.yamaha-motor-europe.com/community/service/manuals.jspBisogna solo inserire i dati richiesti e, come d'incanto, appare il prezioso libretto.
Per la mia Panteranera, 2001, sono previsti cambi ogni 10.000 Km con olio avente specifiche API SE - SF - SG o superiore e non fà menzione di olio sintetico o semisintetico. Ovviamente la gradazione termica va scelta in relazione al meteo della zona dove si abita o si usa la moto.
Ho consultato i libretti dei modelli 2008 e 2009; per entrambi, a pag. 8-1, viene consigliato SG o superiore senza menzione di sintetico o semi-sint.
L' API è un istituto americano dove si svolgono prove di lavoratorio sui lubrificanti e non ha niente a che vedere con la nostra benzina API.
Le suddette specifiche SE - SF ed SG sono relative all'olio motore che si produceva alla fine degli anni '70 inizio '80 ed erano oli minerali. Poco dopo iniziò l'era dei "sintetici" o "base sintetica"e, se non erro, fu dai primi degli anni 80 che l'Agip iniziò la produzione del sint2000. Penso che ora l'olio motore con tali specifiche non venga più prodotto; oggi troviamo qualche SH e poi si va con SJ - SL ed SM che è, a mio sapere, l'ultima generazione.
I soci, come me non più giovanissimi, ricorderanno che le moto di quell'epoca venivano lubrificate con l'olio succitato e parliamo di Honda CB four 350 - 500 - 750 - Laverda 750 - 1000 – Tutte le Guzzi dalla 350 alla 850 Le mans, Benelli Tornado 650, le quattro cilindri 354 – 504, le sei cilindri 750 – 900 e tante altre moto compresa la FJ 1100.
Nel 1975, quando ero proprio povero :lol: :lol: , acquistai una Benelli 250 Sport Special nuova, al prezzo di lire 700.000 (pensate che il mio stipendio di statale era di circa 200.000 lire), con la quale viaggiavo settimanalmente, nel periodo estivo, tra Pescara e Foggia (Km 190), dove lavoravo, e l'olio che lubrificava il mio monocilindrico orizzontale e la maggior parte delle moto dell'epoca era il Castrol GTX poi evoluto in GTX2 e GTX3 e proprio su quest'ultimo la specifica era SF. Vi garantisco che quel motore girava abbastanza, d’altra parte una 250cc che faceva i 140 Km/h di vel. max doveva per forza girare.
Per concludere, quello che voglio dirvi è di non farvi troppe s***e mentali con il tipo di olio da usare, impiegando oli molto costosi, e di non gettarlo a 5.000 Km anche se, alla fine, ognuno può fare quello che vuole con i propri soldini.