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Autore Topic: Cambio olio e consumo  (Letto 27731 volte)

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Cambio olio e consumo
« il: 11/01/2010, 12:06:43 »
sabato ho effettuato il secondo cambio olio da quando ne sono diventato propietario.

subito e balzato alla mia attenzione un minimo consumo di olio, diciamo circa 400 gr per 10.000 km.

non che sia eccessivo il consumo, ma il varadero nonostante avesse 100.000 km il consumo si attrestava sui 200 gr. per 10.000 km.

nelle mie moto ho sempre usato prodotti castrol, in particolare nell' ultimo decennio castrol power 1 15w50. l' altro giorno ho girato quasi tutta napoli alla ricerca del 15w50 ma niente non si trova da nessuna parte.

il 20w40 consigliato dalla yamaha in configurazione sintetica o base sintetica non esiste a catalogo castrol , quindi ho preso un castrol gps 10w40 a base sintetica al costo di 11 euro per lt.

e voi..... in che misura riscontrate un consumo di olio della vostra moto ?

qualcuno usa il castrol gps 15w50 ? in alternativa cosa usate ? inteso come composizione e gradazione?

nel resto del nostro bel paese riuscite a reperire il 15w50 ? ho e solo un problema a napoli reperirlo ?

ringrazio anticipatamente tutti coloro che vogliono esprimere la propia opinione.

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« Risposta #1 il: 11/01/2010, 13:18:00 »
Il consumo di olio è pressochè nullo, ma comunque in linea di massima anche nel tuo caso si attesta a meno di 50 gr per 1000 km, che è una quantità minima.

Io qua gradisco il 10W50. Avevo provato anche il 5W50 della valvoline, senza particolari differenze. Il 15W50 non è idoneo all'uso nell'italia del nord in inverno.

Offline bobobest

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« Risposta #2 il: 11/01/2010, 13:26:09 »
Io uso motul v 300 15/50
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« Risposta #3 il: 11/01/2010, 15:06:14 »
ciao credo che il problema di reperibilita dell'olio sia solo(come dici tu)a Napoli perche la Castrol comercializza regolarmente il gps 15/50 se hai bisogno te lo posso spedire il prezzo di listino Castrol(ottobre 2009) e di €20,00 al litro.

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« Risposta #4 il: 11/01/2010, 15:37:16 »
E' vero, a Napoli non si trova (da una piccola mia ricerca), però lo trovi su Ebay a poco più di 10 euro al litro. La società più vicina a te (250km da Napoli) che te lo può spedire è:

D.P.A. di Alberti F.
Francesco Alberti
Via Riccione, 15
87064 Corigliano Calabro, CS

Telefono: 3931436262
Fax: 098387611
Email: info-dpa@virgilio.it

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« Risposta #5 il: 12/01/2010, 08:39:44 »
Citazione da: "lucifer"
ciao credo che il problema di reperibilita dell'olio sia solo(come dici tu)a Napoli perche la Castrol comercializza regolarmente il gps 15/50 se hai bisogno te lo posso spedire il prezzo di listino Castrol(ottobre 2009) e di €20,00 al litro.


ecco la gamma degli olii per moto.

http://www.castrolmoto.com/it/our_oils/bike_oils.php

lucifer ti ringrazio per la tua disponibilità a spedirmi l' olio  :) ma credo che 20 euro per lt siano troppi . sei sicuro del prezzo ?

forse parli del power racing che e sintetico al 100% mentre il gps e a base sintetica, e dovrebbe avere lo stesso prezzo del 10w40 .

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« Risposta #6 il: 12/01/2010, 08:44:00 »
Citazione da: "bobobest"
Io uso motul v 300 15/50


ciao bobo, il motul 300 v 15w50 e sintetico al 100% o e a base sintetica ?

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« Risposta #7 il: 12/01/2010, 08:46:44 »
Citazione da: "Padanian1"
E' vero, a Napoli non si trova (da una piccola mia ricerca), però lo trovi su Ebay a poco più di 10 euro al litro. La società più vicina a te (250km da Napoli) che te lo può spedire è:

D.P.A. di Alberti F.
Francesco Alberti
Via Riccione, 15
87064 Corigliano Calabro, CS

Telefono: 3931436262
Fax: 098387611
Email: info-dpa@virgilio.it


infatti e come pensavo. grazie per l' informazione.  :)

sono tentato di scrivere a castrol.

Offline lucabu

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« Risposta #8 il: 12/01/2010, 09:01:11 »
Secondo me un olio adatto alla ns. bestiolina è un 10w40, o al max un 10w50 per usi gravosi con temperature molto elevate.
Lamps

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« Risposta #9 il: 12/01/2010, 09:58:21 »
la scelta dell' olio giusto e sempre un rompicapo..... molto dipende dal clima dove abitualmente si usa la moto.

su nel nord un 10w40 ci sta bene per agevolare le partenze al freddo.

al sud al contrario un olio poco viscoso puo essere insufficiente alle temperature piu alte.

la yamaha, consiglia un 20w40 . già ma con che composizione non e dato sapere.

la maggior parte dei produttori non ha a catalogo un 20w40 di buona qualità (sintetico o base sintetica) ma solo dello scadente (per le moto di ultima generazione) base minerale.

il 20w40 con base sintetica o sintetico al 100% non esiste. devo pensare che la yamaha su una moto estremamente sofisticata dal costo di oltre 16000 euro consiglia un misero minerale ?

ho inviato mail a castrol...... chiedendogli perche non riesco a trovarlo a napoli. se mi risponderanno vi aggiorno.

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« Risposta #10 il: 12/01/2010, 10:03:47 »
Domanda :  :?:  perchè non usi quello originale Yamalube proposta da Yamaha  nella densità consigliata dalla casa costruttrice...?

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« Risposta #11 il: 12/01/2010, 10:18:14 »
Citazione da: "Hector"
Domanda :  :?:  perchè non usi quello originale Yamalube proposta da Yamaha  nella densità consigliata dalla casa costruttrice...?


Rispondo per lui.
1) Perchè è caro
2) perchè è un 10W-40 (e d'estate è troppo poco)
3) perchè la classe lubrificante Yamalube è SG, mentre molte altre marche sono SJ, SL o SM (superiori)

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« Risposta #12 il: 12/01/2010, 10:21:04 »
ok

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« Risposta #13 il: 12/01/2010, 10:42:36 »
in concessionaria per l'olio non ci sono mai stato per chiedere lumi e non penso di andarci.

quando presi la moto in concessionaria ufficiale yamaha, in officina cerano i fusti da 200 lt. schell da cio deduco che i conc. fanno un po come gli pare, quindi ai tagliandi non necessariamente usano prodotti della casa madre ed era un 15w50.

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« Risposta #14 il: 12/01/2010, 12:02:08 »
Io uso il Motul 300v 15W50 che è sintetico al 100% e mi trovo benissimo. Credo infatti che per le temperature che ci sono in Sicilia sia adatto!

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« Risposta #15 il: 12/01/2010, 12:20:03 »
per la gradazione sono daccordo...... un po meno sul fatto di scegliere un 100% sintetico :

la nostra moto per quanto prestante non credo che abbia bisogno di un sintetico al 100% e un motore che non gira altissimo, poi nel mototurismo mai o quasi mai la si spreme a dovere come puo essere un uso in pista in piu il costo rispetto ad un base sintetica e sensibilmente maggiore in pratica non si riesce a sfruttare a pieno l' enorme potenziale del 100% sintetico adatto principalmente per le competizioni o un uso che stressa particolarmente la meccanica.

pippo, quanto ti viene il 300v 15w50 ?

Offline Templar

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« Risposta #16 il: 12/01/2010, 14:15:29 »
Io mi trovo bene con quello consigliato dalla casa, Yamalube 4-FS 10W-40, completamente sintetico. E' un pò caro, 25 euro al litro, ma ci faccio 10000 km senza consumarne una goccia.
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

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« Risposta #17 il: 12/01/2010, 18:16:01 »
Citazione da: "Templar"
Io mi trovo bene con quello consigliato dalla casa, Yamalube 4-FS 10W-40, completamente sintetico. E' un pò caro, 25 euro al litro, ma ci faccio 10000 km senza consumarne una goccia.


Ma i cambi d'olio non dovrebbero avvenire ogni 5000 km?

Offline lucabu

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« Risposta #18 il: 12/01/2010, 18:44:03 »
Citazione da: "roby"
Citazione da: "Templar"
Io mi trovo bene con quello consigliato dalla casa, Yamalube 4-FS 10W-40, completamente sintetico. E' un pò caro, 25 euro al litro, ma ci faccio 10000 km senza consumarne una goccia.


Ma i cambi d'olio non dovrebbero avvenire ogni 5000 km?


...A me hanno detto ogni 10.000 - Mi sembra ragionevole, in considerazione del fatto che non è un motore sottoposto a sforzi eccessivi, tipo alti regimi di rotazione, poi ha una cilindrata cospicua e, soprattutto, la sua progettazione è piuttosto recente.
Se poi qualcuno lo maltratta di brutto :evil: , meglio avvicinare gli intervalli di cambio.
Lamps

Offline Ricky

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« Risposta #19 il: 12/01/2010, 18:52:23 »
Ma lo sapete che esistone i meccanici
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Templar

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« Risposta #20 il: 12/01/2010, 20:45:40 »
Ogni 5000/6000 le supersportive, come la mia Suzuki GSXR1000.
Ogni 10000 per le Sport Tourer come le nostre FJR.
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

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« Risposta #21 il: 12/01/2010, 22:27:05 »
Il conce me lo scrive sotto la matrice del tagliando .... prossimo tagliando fra 10000, cambio olio fra 5000.
Con la precedente FJR i tagliandi li facevo dal conce di Bolzano ed ora con questa da qello di Verona ed entrambi si sono comportati nello stesso modo. Ho sempre pensato quindi che fosse disposto così da Yama.

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« Risposta #22 il: 12/01/2010, 22:29:04 »
Citazione da: "ricky56"
Ma lo sapete che esistone i meccanici

lo so lo so
è che spesso è meglio controllare quello che fanno perchè purtroppo non tutti lavorano con passione, specialmente se hanno l'officina piena

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« Risposta #23 il: 12/01/2010, 22:44:48 »
Io mi diverto a metterci le mani, adesso che la garanzia è scaduta. L'ho sempre fatto anche sulla pan...

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« Risposta #24 il: 13/01/2010, 07:37:52 »
non fatevi abbindolare dai meccanici : e un vero peccato tirare giu dell'olio specie se completamente sintetico a soli 5000 km.

i prodotti di ultima generazione garantiscono percorrenze di 15000 km in tutta sicurezza, quindi anche cambiandolo a 10.000 km si e comunque sicuri che l' lio e ancora in buone condizioni.

discorso diverso per il minerale che va cambiato a 5000 km, ma costa un terzo di un buon sintetico al 100%