Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Strade Chiuse e Ricordi  (Letto 713 volte)

• Visitatore
Strade Chiuse e Ricordi
« il: 27/12/2009, 19:20:09 »
Visto le piogge di questi giorni e sentendo i vari tg nazionali e regionali, la mia regione (Liguria) sembrava un campo di combattimento e tutti i torti non hanno avuto nelle descrizioni.
Quindi ho deciso di prendere la moto e fare un giro per verificare quanto corrispondeva a verità.
Da Albenga ad Alassio l'aurelia è chiusa per Frana, a tempo inderteminato, nel tratto di Punta Murena.
Quindi per andare ad Alassio conviene uscire ad Albenga e all'uscita del casello svotare a destra per prendere l'AureliaBis.
Se decidete di uscire ad Andora e tornare per andare a Laigueglia e quindi anche Alassio "scordatevelo" perché il tratto di Capo Mele è franato ed è percoribile a a senso unico alternato in questi giorni dopodiche la regione valuterà se chiudere la strada del tutto per facilitare la messa in posa delle reti di imbragamento della montagna.
Se decidete di fare i motociclisti seri e quindi fare sali e scendi dalla collina alle spalle di Alassio, o conoscete la strada o lasciate perdere perchè il tratto di MOGLIO è chiuso per FRANA quindi da li dovete seguire i cartelli per SOLVA ma la strada è MALMESSA.
Comunque il paesaggio è quello che vedete nelle foto:
http://picasaweb.google.it/ippica68/200912#
-----------------------
I ricodi:
Erano anni che non facevo quella strada, la salita di CASO non la facevo da almeno 10 anni, faceva schifo come strada 10 anni fà e non é migliorata per niente.
Mentre salivo per Madonna della Guardia (quella sopra Alassio) mi sono tornati in mente i giri che facevamo da ragazzi, salendo per quella salita con un SI PIAGGIO e con una VESPA.
Ma il top lo raggiunto quando ho visto la strada bloccata per frana a MOGLIO (la strada non esiste proprio più, portata via lunedì dalle pioggie) ed il mio percorso è stato deviato per VEGLIASCO-SOLVA.
Li mi sono ricordato che quella strada non la facevo da quando avevo 14 anni (oggi e esattamente l'incontrario 41). Mi sono rivisto su quella strada con la mia prima vera cotta sul mio CALIFFONE "rubato" (ehm ehm!!!). Non lo avevo "preso in prestito" io ma a me avevano rubato il mio e al suo posto avevo trovato questo.
Che bello rifare questa strada dopo cosi tanti anni e cosi piena di ricordi.
Scusatemi ma è stato veramente bello, a voi è mai capitato?

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 28/12/2009, 00:00:36 »
si, a me
quest'estate sono riuscito a rifare le strade della costiera amalfitana su 2 ruote, finora le avevo fatte con il vecchio zip, e una vespa et2, l'ultima volta è stata 5 anni fa, da allora solo ricordi, rifacendo quella strada in moto mi sono rivisto spesso su delle piazzole fermo in compagnia della mia futura moglie, e poi sono risalito sulla terrazza di paipo (guardate l'avatar) da dove mancavo da non so nemmeno quanti anni, ma erano almeno 15 anni che non ci andavo, e mai su 2 ruote, signori miei, non riesco a fare tante uscite di gruppo causa lavoro ma non vedo l'ora che venga il bel tempo per poter rifarmi questi 700km che mi separano dalla mia amata costiera amalfitana.
mike non so tu, ma io in alcuni tratti ho dovuto tirare giù la visiera del casco per nascondere agli altri la mia commozione nel rivivere certe strade

mi piacerebbe risalire sul monte dell'ascensione nei pressi di ascoli piceno, dove ho fatto parte del servizio militare, ma con la nostra motona credo sia altamente sconsigliato, in quanto ci sono 7-8km di strada ripida e non asfaltata, ma chissà che questa pazzia non la faccia sul serio prima o poi

Offline lucabu

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 30/12/2009, 19:45:02 »
Strade che non percorrevo da anni? Ogni tanto ne faccio qualcuna, e regolarmente le ritrovo piene di trappole che non mi ricordavo: autovelox, rotonde idiote, semafori inaspettati, saltini, buche di ogni dimensione...
Quindi, delle due l'una: o invecchiando sono divenuto più insofferente a tutto ciò che ci priva della gioia di guidare, oppure tutte 'ste robe prima non c'erano proprio...
Lamps

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 30/12/2009, 22:48:14 »
Devo ammettere che anche a me capita di ripercorrere strade che facevo da ragazzino con il cinquantino e ricordo ancora come mi immaginavo sarebbe stato percorrerle con una moto vera , e come tutti sognavo sognavo a occhi aperti. beh come detto mi è ricapitato spesso negli ultimi anni di rifare queste strade ma  con una vera moto,  purtroppo quella magia che  immaginavo non l'ho trovata, sarà dovuta ai tanti km ormai percorsi , sarà che ormai non ci stupisce più nulla , sarà anche che abbiamo tutto a disposizione e subito (ma vi ricordate quando non c'erano i distributori automatici , e quando regolarmente al sabato pomeriggio o foravi una gomma o si rompeva il filo dell'acceleratore? DRAMMI EPOCALI) comunque quella magia che mi aspettavo non l'ho trovata ma ho un bellissimo ricordo di come avrei voluto fosse.
Un pò di ricordi non fanno mai male.
Lamp a tutti e Buon inizio 2010

Offline lucabu

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 03/01/2010, 18:35:40 »
:cry: Noto sempre più spesso che ogni strada che percorro (meno le autostrade velocissime) vorrei provare a rifarla con qualcosa di più piccolo, che so un 125, più lentamente, senza sorpassare, lungo i margini, come quando a 14 anni le stradine dietro casa già mi sembravano un'avventura da raccontare, gustandomi il paesaggio, metro dopo metro, casa dopo casa, a scoprire gli asfalti e gli sterrati che credevo riservati solo a me, senza casco (tanto a 40 all'ora a cosa serve?), senza stivali e giacche corazzate...Eppure già allora sognavo di poter un giorno rifare le stesse strade con una ragazza seduta dietro, una moto più veloce, portarla lontano, soli, io, lei e la moto...
Ogni età ha i suoi sogni spostati avanti o indietro nel tempo, ma sempre con la moto in testa e, per fortuna, sotto il sedere!
Si invecchia, si spera, si risogna, ma la passione é sempre quella!
Lamps