Visto le piogge di questi giorni e sentendo i vari tg nazionali e regionali, la mia regione (Liguria) sembrava un campo di combattimento e tutti i torti non hanno avuto nelle descrizioni.
Quindi ho deciso di prendere la moto e fare un giro per verificare quanto corrispondeva a verità.
Da Albenga ad Alassio l'aurelia è chiusa per Frana, a tempo inderteminato, nel tratto di Punta Murena.
Quindi per andare ad Alassio conviene uscire ad Albenga e all'uscita del casello svotare a destra per prendere l'AureliaBis.
Se decidete di uscire ad Andora e tornare per andare a Laigueglia e quindi anche Alassio "scordatevelo" perché il tratto di Capo Mele è franato ed è percoribile a a senso unico alternato in questi giorni dopodiche la regione valuterà se chiudere la strada del tutto per facilitare la messa in posa delle reti di imbragamento della montagna.
Se decidete di fare i motociclisti seri e quindi fare sali e scendi dalla collina alle spalle di Alassio, o conoscete la strada o lasciate perdere perchè il tratto di MOGLIO è chiuso per FRANA quindi da li dovete seguire i cartelli per SOLVA ma la strada è MALMESSA.
Comunque il paesaggio è quello che vedete nelle foto:
http://picasaweb.google.it/ippica68/200912#-----------------------
I ricodi:
Erano anni che non facevo quella strada, la salita di CASO non la facevo da almeno 10 anni, faceva schifo come strada 10 anni fà e non é migliorata per niente.
Mentre salivo per Madonna della Guardia (quella sopra Alassio) mi sono tornati in mente i giri che facevamo da ragazzi, salendo per quella salita con un SI PIAGGIO e con una VESPA.
Ma il top lo raggiunto quando ho visto la strada bloccata per frana a MOGLIO (la strada non esiste proprio più, portata via lunedì dalle pioggie) ed il mio percorso è stato deviato per VEGLIASCO-SOLVA.
Li mi sono ricordato che quella strada non la facevo da quando avevo 14 anni (oggi e esattamente l'incontrario 41). Mi sono rivisto su quella strada con la mia prima vera cotta sul mio CALIFFONE "rubato" (ehm ehm!!!). Non lo avevo "preso in prestito" io ma a me avevano rubato il mio e al suo posto avevo trovato questo.
Che bello rifare questa strada dopo cosi tanti anni e cosi piena di ricordi.
Scusatemi ma è stato veramente bello, a voi è mai capitato?