Tutto ciò ha del drammatico.
Sapevo del problema, anche se la mia fjr è un modello AS, quindi recente.
Credo che a livello di propria tutela, l'unica azione da farsi è una comunicazione ufficiale a Jamaha italia, Jamaha casa madre ( japan ) e perchè no, in Italia, al ministero dei trasporti o comunque all'organo che provvede alle omologazioni.
Lettera sulla quale oltre che denunciare il difetto ed intimare a Jamaha di provvedere ad indispensabili verifiche causa la gravità di eventuali conseguenze, è importante demandare sempre a Jamaha eventuali responsabilità civili e penali per gli eventuali danni causati dall' anomalia, essendo impossibile per l'utente sapere se e quando ci possa essere il cedimento strutturale causato da probabile sottodimensionamenti dell'apparato che deve sorreggere ben 300 kg.
E' indubbio che ci sono responsabilità ben precise di natura progettuali......... quindi di Jamaha......!
Qualunque intervento dell'utente metterebbe a riparo la Jamaha da conseguenze per il principio di " MANOMISSINE ". Poichè l'operazione anche se perfetta non può essere certificata da un'ingegnere e di conseguenza omologata. E comunque anche nel caso ciò fosse possibile certamente la Jamaha sarebbe sollevata da qualunque futura responsabilità.
Nel caso dovesse accadere nonostante l'intervento, forse anche l'assicurazione potrebbe opporsi ad eventuali richieste di danno! Perchè sicuramente loro verrebbero a verificare.!
Sapete bene che nessuno è autorizzato a modifiche di alcun genere, su motore, telaio, scarichi, gomme, luci e quant'altro non sia realizzato e omologato dall'azienda produttrice.
Sapete anche che pure le appendici tipo portapacchi ecc. devono essere regolarmente omologati.
Non si può fare nessun genere di modifica.
Le modifiche sono un campo minato anche di fronte ad un controllo della Polstrada, figuriamoci quando si parla di responsabilità civili e penali derivanti da un danno a cosa e molto peggio ancora a persone.
Per una maggior tutela è preferibile che ciò venga impostato da un buon avvocato.
Un'azione collettiva avrebbe un peso maggiore ed un costo minore. Ma difficilmente realizzabile.....!
Saluti Lido