Ciao a tutti, io ho avuto un airoh matisse che mi è durato 3 anni di utilizzo intenso (1 ora al giorno per 6 gg la settimana) e attualmente ne ho un altro da 6 mesi (stesso uso). E' un casco più che onesto, non è leggerissimo, non è silenziosissimo, non è freschissimo. Ma per quel che costa ha un ottimo rapporto qualità / prezzo. I meccanismi e le imbottiture e tutte le parti hanno retto bene nel tempo. Personalmente lo utilizzo però con lo scooter, su trasferte da mezzora/1 ora a velocità di 80 - 120. Non lo consiglierei per la nostra fjr1300 (provato personalemnte e "bocciato") perchè su lunghe trasferte autostradali il rumore ti rimbecillisce, e, dato il peso non proprio piuma, nella guida sul misto si fa sentire parecchio sui muscoli del collo. Non vi so dare pareri sulla sicurezza poichè (toccopalle!) non ho avuto modo di testare personalmente! INsomma, non me ne voglia la airoh (anche perchè ne ricomprerei un terzo) ma è un casco mediocre per un utilizzo mediocre, non meritevole di una fjr. Secondo me per fjr ci vuole uno shubert ("la mercedes dei caschi") o shoei ("la toyota dei caschi"), ma badate bene io per ora sulla fjr continuo egregiamente con la italianissima suomi. E' un casco integrale dalla livrea un po sportiva che stona in effetti un po con l'anima tourer ma è un retaggio della moto passata. E' leggero (1300 grammi circa) con anche il prezzo leggero (280 euro circa).
Spero di essere stato di aiuto
saluti
Paolo