Ormai sono vent'anni e più che non manco un salone, e, data l'assenza dei due maggiori costruttori al mondo, pensavo di trovare un'edizione '09 un po' sottotono. Devo ammettere invece che le Case italiane hanno fatto la parte delle perfette padrone di casa, non facendo mancare niente di ciò che annualmente attira migliaia di appassionati alla fiera dei sogni. Certo che la mancanza di Honda e Yamaha pesava, quà e là si respirava aria di 'tradimento', però i visitatori hanno comunque goduto di un salone di ottimo livello internazionale, grazie a BMW, Guzzi, Aprilia, Ducati, KTM,
Kawasaki & Suzuki...
Entrando nello specifico, trovo molto bella la nuova Multistrada 1200 (a parte il 'becco'), e penso che se ne venderanno parecchie, anche se 150 cv su una maxi-enduro/turistica sembrano esagerati.
Per il resto solo piccoli ritocchi (anche la nuova F4 non é altro che una rivisitazione, seppur bellissima ed affascinante di un modello già mitico), oppure varianti sullo stesso tema (vedi Morini Gran Ferro) e gli immancabili prototipi (Guzzi) che, attraenti e futuristici, difficilmente vedremo per le strade.
E poi sempre più veicoli elettrici, anche fuoristrada e non necessariamente brutti, e, sempre di più, tantissima Cina!
Lamps