Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: NUOVA DELIBERA REGIONE LOMBARDIA: LIMITATORI MOTO!!  (Letto 1418 volte)

• Visitatore
Scopro con orrore una recente delibera della regione lombardia (vedi allegato).
la sicurezza dipende da ben altri fattori (soprattutto la testa del
pilota
>>della moto stessa e delgi >>altri utenti, e delle nostre pietose strade
>piene di buchi) e non è certo limitando la velocità che si ottiene qualcosa.
>>Come dire che per ridurre gli infortuni nelle fabbriche vanno aboliti i
>torni >>con velocità al mandrino superiore a 1 metro/secondo. O aboliti i ponteggi
con altezza superiore ai 6 metri nei cantieri.
Non riesco a capire quanto "aggravio di rischio" dia il sottoscritto ai 200 (sì, ai 200) sulla autostrada gravellona genova, stra deserta, con ottima visibilità e senza nessuno.
Che ne pensate? Mah. Saluti
Frenk FJR AS 08

PS spero si veda l'allegato, comunque Deliberazione Consiglio Regionale Lombardia 15 settembre 2009, n. VIII/884 Risoluzione concernente la sicurezza stradale Bollettino Ufficiale del 05/10/09 in cui tra alcune cose buone si legge "l’introduzione di un limitatore di velocità per le motociclette che circolano sulla rete stradale".

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 15/10/2009, 19:55:18 »
Spero di non dire una super stupidata e il tempo mi darà più avanti tale responso.
Dovrebbe essere un vecchio progetto di legge già bocciato anni fà, rivisitato e modificato viene ora passato a un Onorevole che ora lo dovrà riproporre.
In teoria dovrebbe voler dire che se tu viaggi in autostrada puoi essere controllato da un limitatore, al di fuori dell'autostrada la vedo veramente dura applicare un limitatore che si attivi ai 50/30/80/70/110 e 10kmh nei porti turistici.
Oddio, se ci si mettono ci riescono ma troppe le tecnologie da impiegare anche se qualcuno (vedi yamaha) sta già studiando da tempo un sistema collegato tra moto, gps e terra. Un sistema tramite windows.
Io questo ho capito dall'emendamento presentato dalla Tosi.

Offline Depo

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 16/10/2009, 14:19:52 »
Citazione da: "ippica68"
..... qualcuno (vedi yamaha) sta già studiando da tempo un sistema collegato tra moto, gps e terra. Un sistema tramite windows. .....

Purtroppo il giocattolo tecnologico tutto italiano della ditta SC Motor System ( http://www.scmotorsystems.com/scns.htm ) è stato brevettato nel 2008, non ha bisogno di ulteriori studi ed attende solo di essere installato su qualsiasi mezzo a motore, barche comprese :cry: :twisted:
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline lucabu

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 16/10/2009, 14:45:12 »
Ragazzi, siete indietro!!!
Io il limitatore ce l'ho già, :shock:  é un po' caro, costa anni di spaventi, multe e capriole più o meno dolorose, ma lo reputo utilissimo, solo non trovo il link da postarvi...Occorre che ognuno se lo crei su misura!
E'posizionato nel polso destro e sfrutta un collegamento wireless col cervello... :lol:
Ah, dimenticavo...é molto comodo, cambiando veicolo non occorre smontarlo e rimontarlo da un'altra parte! :wink:
Lamps

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 16/10/2009, 15:57:40 »
Sull'altro forum vi è scritto che la yamaha lo metterà sulla fjr del 2011

Offline lucabu

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 16/10/2009, 16:52:19 »
:?:  :?:  :?:  :?:
Altro forum?

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 17/10/2009, 10:33:54 »
:evil:  1. Penso che se Yamaha metterà di serie questo aggeggio le vendite caleranno.
 :evil:  2. Non credo che le amministrazioni locali siano disposte a rinunciare a questi euri
                                       http://www.ilsole24ore.com/speciali/multe/index.shtml
 :evil:  3. " l’introduzione di un limitatore di velocità per le motociclette che circolano sulla
                  rete stradale
"  
 :shock:  Ma auto , pullman , camion , xchè solo noi ?
Lamps a tutti.
Ps. Mi pare che anni fa in Svizzera avessero proposto una legge sulla limitazione delle potenze alle moto e se non ricordo male tantissimi motociclisti elvetici andarono in moto sotto al parlamento per protestare . Mi pare che il tutto finì lì .  :twisted:

Offline leguf

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 17/10/2009, 12:18:51 »
Ma a quanto dovrebbero limitare le potenze?

Ricordo che i 125 "quelli veri" di una volta facevano i 160-170 Km/h con 30-35 cavalli.

Limitare l'FJR (e altre moto) a 100 cv?
Non cambia nulla come velocità max, basta modificare i rapporti.

Limitare l'FJR (e altre moto) a meno di 100 cv?
Avremo moto con l'accelerazione di un'ape, molto pericolose in mezzo al traffico, con i furgoni da 170 cv che ti passano sopra.

ciao - leguf
Ch'a cousta l'on ch'a cousta viva l'Aousta! - Socio N.190
ex Concerto n.3 per asfalto e pedalina
andante con moto.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 17/10/2009, 16:05:47 »
Non è ben chiaro cosa abbia in testa questo signor Tosi, pensavo che si trattasse di Antonella Tosi ma a breve giro di chiamate mi è stato detto che il consigliere della Regione Lombardia è tale Stefano Tosi.
Penso che voglia riproporre quella legge già bocciata in Svizzera.
Comunque il tipo è questo e mi sembra che sia presente pure su FACEBOOK
http://www.dsregionelombardia.it/schconsigliere.asp?ID=TOSI

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 17/10/2009, 17:28:08 »
bravo lucablu, quel limitatore li ce l'ho anch'io e funziona.... Poi mi pare che 10 punti e 3-6 mesi di ritiro patente per eccesso di velocità bastino e avanzino, senza troppi limitatori. ma faccio anche un discorso più generale, tra limitazioni peso potenza fino a 21 anni, multe di notte più pesanti che di giorno, leggi e leggine che dicono a momenti a che ora dover andare a letto e svegliarci la mattina.... Anche andare a funghi è molto pericoloso, guardate quanti dispersi e morti quest'anno tra i fungiatt. Anche sciare è pericolosissimo, e allora chi come me fa subacquea? Che mette a repentaglio la sua vita e anche quella dei soccorritori? Perchè non vietiamo tutto, non limitiamo tutto, cosi saremmo ancora più sicuri, con qualcuno che pensa per noi.... Mi sembra un percorso pericoloso.... PS complimenti per il sito..-

Citazione da: "lucabu"
Ragazzi, siete indietro!!!
Io il limitatore ce l'ho già, :shock:  é un po' caro, costa anni di spaventi, multe e capriole più o meno dolorose, ma lo reputo utilissimo, solo non trovo il link da postarvi...Occorre che ognuno se lo crei su misura!
E'posizionato nel polso destro e sfrutta un collegamento wireless col cervello... :lol:
Ah, dimenticavo...é molto comodo, cambiando veicolo non occorre smontarlo e rimontarlo da un'altra parte! :wink:
Lamps

Offline Depo

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 17/10/2009, 20:25:43 »
Citazione da: "IlPancera"
..... Ma auto , pullman , camion , xchè solo noi ? .....

Molti autocarri ed autobus lo montano già da anni e via via che vengono recepite le direttive CEE anche altri veicoli meno "pesanti" sempre facenti parte delle medesime categorie si sono adeguati.
A parte autoveicoli e motoveicoli non ne sono rimasti molti che ancora ne sono sprovvisti quindi se questa è l'aria che tira mi sa che prima o poi sarà inevitabile anche per auto e moto :cry: :twisted:
Marco FJR1300A DNRM3 MY07