buon giorno a tutti,
passo a raccontarvi quello che mi e successo ieri sera :
e da un po di tempo che sento quel fastidioso fruscio delle pastiglie sui freni solo quando non si frena, perche al momento di frenare il fruscio sparisce.
circa una decina di giorni fà mi decido a smontare i freni ant. esamino per bene pastiglie che sono al 50 % e credo siano ancora le originali,fermi molle, tutto appare nella norma, rimonto il tutto , provo la moto e il fruscio e sparito
penso, va be probabilmente era sbavatura di qualche pastiglia, ho sporcizia penetrata tra disco e pastiglie.
in occasione del giro in costiera, nel viaggio di ritorno, ricompare il fruscio :evil: ieri sera rismonto i freni e do altra controllata piu approfondita :
controllo la scorrevolezza dei pistoncini, e mi accorgo che uno scorre un pò a fatica rispetto agli altri e penso, ecco questa e la causa del fruscio, in quanto non scorrendo liberamente anche a freni non pinzati esercita comunque una leggera pressione sul disco, ipotesi avvalorata dal fatto che nello smontare le pastiglie, una usciva liberamente, l'altra risultava leggermente in pressione sul disco.
smonto la pinza da vicino alla forcella senza smontare il raccordo del tubo, spruzzo un pò di sbloccante sui pistoncini e li faccio scorrere un po avanti e indietro per agevolare la penetrazione dello sbloccante, nel fare questa operazione piu volte, mi sono spinto un po oltre a far uscire il pistoncino dalla pinza, ad un certo punto il pistoncino fuoriesce del tutto dalla sua sede causando la perdita di liquido :shock: porca miseria e adesso :?: :evil: pulisco il tutto dal liquido fuoriuscito e dopo vari tentativi riesco ad inserire il pistoncino in sede, rimonto il tutto , e come logico che sia la moto non frena per effetto dell'aria penetrata nel circuito.
non ho potute spurgare il circuito perche non avevo olio a disposizione, da un primo esame anche se con minor pressione presente nel circuito,il pistoncino fuoriuscito non presenta trafilaggi di liquido, quindi penso che l'anello di tenuta del pistoncino abbia aderito bene.
ora quello che mi chiedo e vi chiedo, e normale che i pistoncini in assenza di un punto massimo di escursione generato dalle pastiglie montate non abbiano un punto di escursione massima a prescindere dal montaggio delle pastiglie o meno :?:
nel rimettere il pistoncino in sede esiste, esiste che voi sappiate una procedura particolare :?:
il fenomeno del fruscio capita anche a qualcuno :?: se si come lo avete risolto :?:
ringrazio anticipatamente tutti coloro che interverrano con i loro commenti e suggerimenti
grazie