secondo me il problema è che le moto sono viste da molti come giocattoli, basta guardare quante cbr, ninja, gsx, r1 circolano per le strade, costano poco rispetto a una turistica e sono vendute a tutti, basta avere 6-7000 euro (non che siano pochini ma rispetto ai 15-16000 di un'fjr...) per sentirsi novelli valentino rossi, alla guida di moto con più cavalli di una porsche (in rapporto cilindrata/cavalli) con leggi che permette a chiunque abbia la benedetta patente A senza limitazioni (21 anni...) di guidare su statali e autostrade come se fosse su circuito, e allora li capisco anche quelli che ne hanno paura (anche se personalmente mi hanno rotto le balle tutti quelli che appena sentono che hai la moto ti dicono che è pericolosa)
secondo me le sportive dovrebbero essere guidate solo con forti limitazioni (per inciso limiterei tutte le moto a 160 di velocità massima e idem per le auto) in base all'età anagrafica e all'esperienza di guida, tipo 5 anni di patente A prima di salire su una ninja, per non parlare della bellissima hayabusa.
poi tocca esaminare come siamo visti, la maggior parte ci identifica come teppisti perchè in realtà le teste di razzo ci sono eccome, e questa è la prima categoria, i corsaioli, quelli più pericolosi, quelli che vedono un semaforo giallo a 300 metri e pur di non prendere il rosso si lanciano a 160 verso l'incrocio, quelli che appena vedono 2 curve devono strisciare a terra con le orecchie, andando sempre più veloce e che hanno un culo pazzesco che non beccano mai un gatto ad attraversargli la strada (successo ieri a 90 orari e per poco non lo metto sotto in curva)
poi ci sono quelli che la moto la prendono solo la domenica e i festivi, che la parcheggiano al bar o in bella vista ovunque solo per sentirsi belli e fighi, in linea di massima sono innoqui
tranne che magari avendo poca esperienza me li trovi in sorpasso nei pressi di un distributore di benzina col rischio di vedersi tagliare la strada (magari avendo pure torto) da qualcuno che uscendo dal distributore non li vede, fanno si e no 3000 km l'anno (in genere dipende da quanto è distante il bar da casa...)
e alla fine i turisti (io mi ci sto avvicinando piano piano, causa lavoro sempre domenicale e soldi che finiscono sempre troppo presto...) 10-15000 km l'anno per entrare nel mondo, conoscenza delle strade (intesa come differenze di asfalto) velocità sempre sott'occhio e tutto il resto, ogni tanto la tiratina ci scappa un po a tutti (io per ora mi son fermato a 180 in autostrada) ma in linea di massima si tratta di una categoria rispettata dai "colleghi" (col diversion 600 mi ricambiavano il saluto 3-4 su 10 adesso praticamente 9 su 10) ma purtroppo siamo in pochi e proprio perchè tranquilli invisibili
e alla fine come al solito paghiamo tutti allo stesso modo
ovviamente il fatto di possedere una supersportiva non significa per forza essere spericolati, come il fatto di avere una turistica non significa per forza fare 20000 km l'anno, basti pensare che la mia MY2001 a febbraio aveva 28000km e oggi ne ha 36000 (sigh da pasqua a luglio è rimasta ferma ai box e voi sapete perchè...)
lamps
V