ciao colbitz, i costi di un prodotto finito sono composti da tanti fattori e in un prodotto come una moto (o un auto) incidono realmente di poco, parliamo di un 5-6% in fabbrica che si traduce in un 10% del prezzo finito (aumenti proporzionali ai passaggi di mano tra fabbrica, venditore, concessionaria) aumentare lo stipendio del 30% ed i costi del 10% porta ad un potere d'acquisto direttamente proporzionale alla capacità di spesa del singolo, la ricchezza è nella massa che spende, se non sbaglio qualcuno qualcuno una volta disse "non voglio essere un uomo ricco in un paese di poveri" (de gasperi???) e non a caso l'italia è stata tirata su con questa filosofia, condivisa da altri paesi che si sono arricchiti in questo modo, oggi invece con le multinazionali al potere il soldo si concentra in mano ad un mercato oligopolisticamente organizzato con cartelli che sono sotto gli occhi di tutti (e per questo modo praticamente invisibili perchè normali)
pensaci se oggi guadagni 1000 e spendi 900 ti restano 100 da distribuire ed investire, dallo svago all'investimento vero e proprio, mentre se guadagni 1300 e spendi 1100 te ne restano 200, con il risultato che circolando più soldi porti più persone ad arricchirsi, qualcuno mi dirà che è inflazione e che è pericolosa, ma a questo contrappongo che è ancora più pericoloso assistere ad un costante aumento dei prezzi (benzina, autostrade, assicurazioni, canoni di affitto) che seppur non identificati come "beni di prima necessità" sono di uso e consumo quotidiano, senza che nessuno adegui lo stipendio, ne consegue che la perdita del potere di acquisto è direttamente proporzionale alla diminuzione della domanda, e se una fabbrica produce 100 per un mercato che richiede 20 ha costi molto più alti, sia di magazzino che di materie prime acquistate, lavorate e in usura, che in usura dei macchinari, che secondo me nel medio e lungo periodo sono ben più alti di quelli di un adeguamento salariale
i clienti che guardano sempre più al prezzo e meno alla qualità fanno questo proprio perchè sono costretti, ma secondo te io decido di comprare un prosciutto di scarsa qualità perchè mi piace o mi costa la metà di uno di buona qualità? e non lo faccio certo perchè son tirchio ma perchè se non faccio cosi non arrivo a fine mese, allora dandomi più soldo io compro di qualità guardando meno al prezzo