Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: resoconto  (Letto 820 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.395
  • Age: 56
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
resoconto
« il: 30/08/2009, 21:56:42 »
Agosto 2009 Traumatologia su due ruote (Avellino e provincia)

7   fratture esposte-scomposte-pluruframmentarie  femore operate in urgenza
10 fratture  scomposte di femore trattate chirurgicamente
8   fratture esposte-scomposte-pluriframmentarie di tibia e perone operate in urgenza
11 fratture scomposte di tibia e perone trattate chirurgicamente
5   fratture scomposte di clavicola
7   fratture scomposte di gomito
 
sesso mascile nel 97% dei casi
età media 28 anni
sotto i 25 anni nel 74% dei casi
sopra i 40 anni nel 12% dei casi

velocità-distrazione-non rispetto del codice stradale- imprudenza, le cause più frequenti

sf***-sf***-sf***  in minore % dei casi ma comenque presente (l'ineluttabile destino)

la traumatologia estiva su due ruote si triplica ad agosto.

ma non vi rammaricate la traumatologia domestica miete molte più vittime (sebbene persone più anziane e con problematiche generali) tutto l'anno.....

tale resoconto ha lo scopo di rendervi edotti sul fatto che il pericolo di procurasi danni fisici e' alto per i motociclisti.....(ma questo già lo sapete)

 ragion per cui cercate di essere il più possibile prudenti......

(che potrebbe anche  semplicemente significare non mettersi alla guida se nervosi o stanchi .... etc...etc...)


malgrado questo anche oggi ho macinato 280 km sulle vette del matese....e mi sono divertito e rilassato tanto...... :o  :o  :o

saluti affettuosi a tutti... :D  :D  :D

tanta buona strada!!! :wink:  :wink:  :wink:

passerotto68


P.S.: sarà che vedere tutta questa gente soffrire mi procura un pò di depressione.....speriamo di non averne indotta un pò anke a Voi.... :!:  :!:  :!:  :!:
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 31/08/2009, 20:06:25 »
Quanti di questi avevano una moto > 1100 cc?
(cioè  quanti erano P.O.D. e quanti Nerini?)

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.395
  • Age: 56
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 31/08/2009, 23:57:59 »
Citazione da: "aaron"
Quanti di questi avevano una moto > 1100 cc?
(cioè  quanti erano P.O.D. e quanti Nerini?)



tra 50 e 125  cc nel 58 % dei casi
tra 150 e 400 cc nel 10 % dei casi
tra 500 e 650 cc nel  24% dei casi
tra 750 e 1000 cc nel 8% dei casi
nessun caso > ai 1100 cc

saluti cordiali
passerotto68 :wink:  :wink:  :wink:
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 01/09/2009, 08:53:19 »
Bhè, a quanto pare al salire della cilindrata  le probabilità di traumi su due ruote diminuiscono...
Qualcuno ha un kit di maggiorazione per l'FJR ???
Lamps (e occhi bene aperti)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 01/09/2009, 11:46:42 »
Con queste statistiche c'è modo di essere ottimisti!! :-)
Un abbraccio al caro Enzo! :-)

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 01/09/2009, 13:17:48 »
Citazione da: "lucabu"
Bhè, a quanto pare al salire della cilindrata  le probabilità di traumi su due ruote diminuiscono...


Beh, quanto dici (chiaramente scherzando, si capisce)  mi ricorda un po' la storie della pulce cui lo scienziato tedesco ordinava di saltare misurando l'altezza del salto di volta in volta togliendo una zampetta alla pulce. La pulce capiva e saltava, ma di vola in volta sepre più corto. Rimasta senza zampe, dopo ripetuti ordini di saltare, lo scienziato annotava: "pulze szenza tzampe tifentata sorda!" :D

E' chiaro che:
- Mediamente, le moto oltre i 1000 cc. sono turistiche e come tali vengono guidate
- Ce ne sono molte di meno, quindi il paragone è distorto: quante moto oltre 1 1100 cc. ci sono in quell'area rispetto a quelle di cilindrata inferiore?
- L'età media di chi guida queste moto è, ahimé, quella di maggior saggezza e prudenza

Ho voluto scherzare anch'io, cionondimeno evviva, le statistiche di Enzo ci aiutano a pensare a come ci muoviamo sulle strade e questo fa sempre un gran bene: mai mollare l'attenzione su certe cose!

Maggiorazione? servitevi pure da qui:

http://www.mrturbo.com/kit.html

http://www.stedmanmotorsports.com/

http://www.turbotecusa.com/

http://www.mrturbo.com/kit_vulcan.htm

http://www.rbracing-rsr.com/bmwturbos.htm

http://www.motorcyclebg.com/listing.cfm?ty...ctg=MTC-144-000

http://www.drturbo.com/turbokits.html


Franco
____________________
Uomo spesso, ma sottile
Errare Humanum Ovest