Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: inquietante  (Letto 2365 volte)

• Visitatore
inquietante
« il: 11/08/2009, 09:32:26 »
Vorrei porre all'attenzione dei più esperti quello che mi è successo ieri e vorrei sapere se mi devo preoccupare.

Premessa: dalle 14.15 alle 15.00 da Alassio a Savona abbiamo avuto un vero e proprio acquazzone, strade allagate e in alcuni tratti una mini grandinata.

Accaduto: saltato l'esame per l'abilitazione alla guida in europa della moto e un pò "nero" sono rientrato a lavoro. Prendo l'aurelia che porta da pontelungo e mi dirigo in direzione Alassio per poi svoltare, prima della galleria, verso lusignano/villanova d'albenga.
Mentre sono sul rettilineo, all'altezza della concessionaria ford e tribunale, ad una velocità di circa 80kmh e con le mani ben salde sulle manopole la moto inizia a "scodare" e per circa 50mt mi si mette "storta, un pò a destra un pò a sinistra". Mollo leggermente la presa della manopole e continua a "fare lo stesso gioco" fino a quando capisco che la parte più brutta è passata è riprendo io il comando del mezzo.

Paura: i primi 50mt ho perso "1 etto" credetemi me la sono vista veramente brutta.

Cosa è successo?: acquaplaning? sono diventato incapace a guidare? un anno di m...a? strade da schifo?

Record mancato: potevo essere il primo iscritto a fare tre valtour con tre fjr diverse... si ride per non piangere :cry:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 11/08/2009, 11:03:48 »
magari ci dicessi delle condizioni dell'asfalto e delle gomme...... si potrebbero fare ipotesi piu logiche
mi spiace per il record..... :mrgreen:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 11/08/2009, 12:53:33 »
le condizioni dell'asfalto? tu hai visto un asfalto ok in italia? se ti può interessare non ci sono buche "se no lo avessi detto ma siccome non lo dissi" è un asfalto normale.. per quanto riguarda "i pneumatici" ho scritto in altro post "st angel" che le gomme sono state "montate" venerdi pomeriggio.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 11/08/2009, 13:01:33 »
Considerando che andavi ad 80Km/h sotto un acquazzone, strade allagate con qualche mini grandinata, ci sta l'acquaplaning e non dimentichiamo che in queste condizioni é difficile che i pneumatici possono mantenersi in temperatura per un grip ottimale.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 11/08/2009, 15:29:38 »
Classico aquaplaning. Di solito io mi diverto in salita a sgommare sul dritto... potenza dell'FJR. L'aurelia e altre statali romane, come tutte le consolari e altre strade ad alta densità di traffico, sono in condizioni pietose. Ci vuole il velluto e il pampers.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 11/08/2009, 15:49:42 »
io mi ci divertivo con la macchina ma con la moto è stata la mia prima volta.. mi sono spaventato solo nelle prime tre o quattro sbandate poi riuscivo a controllarle...

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 11/08/2009, 22:28:57 »
Probabilmente 80 orari erano troppi per la quantità di acqua che veniva giù.
Michelo'......datti una calmata altrimenti ci rimetti pure la terza moto!!! :lol:  :lol:  :lol:

Un abbraccio :wink:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 12/08/2009, 11:22:09 »
Se ci metti ke magari era da un po che non pioveva quindi l'asfalto di una strada trafficata come l'aurelia e ancora piu sporco. Ci sta sia l'acquaplaning sia lil manto stradale eccessivamente viscido. In un sorpasso terza quarta fai sui 4000 giri asfalto  bagnato sulla riga continua la moto ha avuto una perdita di aderenza al posteriore simile a un dragster. Direi che  le condizioni ambientali sono state portagoniste della tua avventura .

L'asfalto ok l'ho visto in sardegna se me lo passate okeissimo, divertente  l 'impossibiile ma un disastro per il consumo delle gomme .

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 13/08/2009, 12:05:26 »
Ho ripensato alla velocità e forse erano molti di più degli 80kmh... Mi sa che era acquaplaning...

Taliesin: ho detto Italia non Sardegna ehehehehhehehehhe

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 13/08/2009, 23:36:27 »
Citazione da: "ippica68"
le condizioni dell'asfalto? tu hai visto un asfalto ok in italia? se ti può interessare non ci sono buche "se no lo avessi detto ma siccome non lo dissi" è un asfalto normale.. per quanto riguarda "i pneumatici" ho scritto in altro post "st angel" che le gomme sono state "montate" venerdi pomeriggio.

Si asfalto buono in Trentino e in Alto Adige.... non male neanche in Toscana..:wink: