Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Interessanti novità al Codice della Strada  (Letto 1265 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Templar

  • Tesoriere
  • *
  • Post: 6.775
  • Age: 60
  • Località: Trani
  • Sesso: Maschio
  • Audaces fortuna iuvat
Interessanti novità al Codice della Strada
« il: 13/07/2009, 18:01:58 »
Potrebbe ottenere in settimana l'approvazione definitiva il disegno di legge che modifica in 60 punti il codice della strada. Il testo, approvato pochi giorni fa dalla Camera, è pronto per l'ultimo via libera e modifica le norme su limiti di velocità, guida per i giovani, introiti delle multe e gestione dei punti della patente.

Eccesso di velocità
Multe più pesanti, ma taglio dei punti più limitato, per chi correrà troppo. Per chi fugge a oltre 40 chilometri orari sopra i limiti, la multa passerà da 370 a 500 euro, e per i super-velocisti, che viaggiano a oltre 60 all'ora oltre il limite, arriverà a 779 euro (ora è di 500). I primi, poi, perderanno sei punti invece di dieci, ma si potranno veder sospendere la patente per un periodo doppio rispetto a oggi. Tre punti persi invece di cinque, per chi supera di poco i limiti. In autostrada, nei tratti (sempre più ampi) sorvegliati dal Tutor, il limite si potrà alzare a 150 km/h.

Autovelox
La riforma dice definitivamente addio agli autovelox "a sorpresa", imponendo che l'apparecchio nelle strade extraurbane non possa essere distante più di un chilometro dal segnale con il limite di velocità. Ma le novità nascono per azzoppare l'interesse dei comuni a fare cassa con le multe. Il grimaldello arriva dalla previsione che gli introiti delle sanzioni non vadano più a chi mette l'autovelox, ma al proprietario della strada. I tanti sindaci di piccoli paesi che avevano trasformato il "loro" tratto di statale in una gallina dalle uova d'oro, quindi, non avranno più interesse a mitragliare di multe gli automobilisti. La norma, però, offre nuove chance alle province, che gestiscono molte strade extraurbane. Cade anche la possibilità di noleggiare autovelox e apparecchi per infrazioni semaforiche, ripagando il noleggio con una quota degli introiti; i comuni potranno usare solo strumenti di loro proprietà o in leasing. Previsto anche un taglio del 3% nei trasferimenti statali ai comuni che non dedicheranno al miglioramento della rete stradale almeno il 50% dei soldi degli automobilisti.

Multe
Possibile la dilazione fino a 60 rate se la multa supera i 400 euro e colpisce chi ha un reddito annuo inferiore a 10.628 euro.

Giovani e alcol
Chi ha già in tasca il patentino per il motorino potrà ottenere il foglio rosa a 17 anni. Nei primi tre anni da patentati, però, si sarà soggetti a sospensioni della patente più lunghe di un terzo (alla prima infrazione) o della metà (dalle infrazioni successive) rispetto a quelle previste per gli altri automobilisti. Nel caso dei neofiti del volante, poi, le nuove regole prevedono una tolleranza zero per l'alcol, con una multa da 155 euro (che raddoppia se si provoca un incidente) per chi nei primi tre anni di patente viene pizzicato con un tasso alcolemico superiore allo zero. Le stesse regole sono previste per chi guida per professione. Per tutti gli altri rimane il limite europeo dello 0,5, con multe a partire da 500 euro e sospensione della patente fino a due anni. Sanzioni più gravi in caso di incidente.

Ciclisti
Nuovi obblighi in arrivo anche per i ciclisti, che fuori dai centri abitati e in galleria dovranno indossare i giubbotti catarifrangenti. La riforma, invece, punta sulla tutela dei pedoni, portando a 8 punti il taglio per chi non permette loro il transito sulle strisce.
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 13/07/2009, 19:03:11 »
Il limite autostradale a 150km/h sarebbe davvero gradito. I mezzi moderni garantiscono maggior sicurezza e a 130 con moto come le nostre è davvero pochino. Certo è, che poi si vedranno sfrecciare i ricconi che possono pagare le multe, a 190...
Per gli autovelox sembra tutto migliorare ma sono curioso di vedere gli escamotage che ne verranno fuori...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 13/07/2009, 20:22:43 »
Finalmente...... (quindi 150 kmh + 10% = 165 Kmh? )  gia 160 è una bella velocità di crociera
.....un pelo sotto  quella che desidererei ma meglio di  130!!....il problema rimarranno quei bei tratti di 80 km  a 60 Kmh su una strada che hanno finito di riparare  l'anno prima. ( vedi tratto Fiuggi-Caianello limite 100 !! su strada superasfaltata a tre corsie dritta come un fuso)

Offline Templar

  • Tesoriere
  • *
  • Post: 6.775
  • Age: 60
  • Località: Trani
  • Sesso: Maschio
  • Audaces fortuna iuvat
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 13/07/2009, 20:44:04 »
Vito, credo che lo scarto tollerato sia del 5%, non del 10.  :wink:
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

Offline Templar

  • Tesoriere
  • *
  • Post: 6.775
  • Age: 60
  • Località: Trani
  • Sesso: Maschio
  • Audaces fortuna iuvat
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 13/07/2009, 20:45:47 »
Al solo pensiero di tutti quei sindaci di quei minuscoli paesini sulla Benevento Caianello, che se stanno a magnà le unghie fino ai gomiti, godo ahhh come godo.  :D
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 66
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 13/07/2009, 22:45:07 »
Interessante, vedremo l'evolversi della situazione e se come al solito non saltera' fuori qualche novita' negativa.
Lamps dubbiosi
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 13/07/2009, 23:01:31 »
Contrarissimo all'innalzamento del limite di velocità a 150 Km/h in autostrada!!! L'importante abbassamento di incidentalità e mortalità sulle strade ottenuto soprattutto grazie al tutor, che controlla il rispetto dei 130 orari, svanirebbe in un attimo.

Come dice Vale, molti automobilistai ricconi, ed io aggiungerei che non è detto che debbano essere necessarioamente tali, si sentirebbero quasi autorizzati a sfrecciare a velocità ben più alta e poi....su due ruote....130 è una bella velocità, i chilometri si fanno...eccome se si fanno!! :)  :)

 Per i frettolosi esistono gli aerei.....per Valentino Rossi, Stoner ecc. esistono le piste!!! :P  :P  

Mai nessuno ha pensato che proprio noi, o qualche nostro caro, potremmo essere tra coloro che si sono salvati grazie alla riduzione di mortalità? Pensateci.......pensateci.....

 Avrei tanto altro altro da dire ma.......lasciamo perdere, spero solo che non venga approvato l'aumento della velocità, lo Stato Italiano si darebbe la zappa sui piedi :wink:  :wink:

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 70
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 14/07/2009, 08:11:20 »
Calmierare le rapine autorizzate dei comuni, grossi e piccoli che hanno fatto cassa con autovelox, semafori ect... è sicuramente una cosa giusta. Per quello che riguarda i limiti di velocità sarei più daccordo di rivedere in alto i minimi, piuttosto che i massimi, ma soprattutto vorrei più attenzione allo spargimento incontrollato e selvaggio dei 50 nelle strade periferiche ai centri dove si concentrano gli autovelox con le multe più salate. Fare i 60-70 o anche i 90 in certe strade è di una facilità sconcertante e si rischiano sanzioni sproporzionate.
Igino & Donatella

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 14/07/2009, 08:31:12 »
Citazione da: "Landini"
Calmierare le rapine autorizzate dei comuni, grossi e piccoli che hanno fatto cassa con autovelox, semafori ect... è sicuramente una cosa giusta. Per quello che riguarda i limiti di velocità sarei più daccordo di rivedere in alto i minimi, piuttosto che i massimi, ma soprattutto vorrei più attenzione allo spargimento incontrollato e selvaggio dei 50 nelle strade periferiche ai centri dove si concentrano gli autovelox con le multe più salate. Fare i 60-70 o anche i 90 in certe strade è di una facilità sconcertante e si rischiano sanzioni sproporzionate.


Perfettamente d'accordo Igino, in tutto quello che hai scritto con tanto buon senso!! Hai centrato perfettamente il nocciolo dell'argomento. :)  :wink:

Offline Templar

  • Tesoriere
  • *
  • Post: 6.775
  • Age: 60
  • Località: Trani
  • Sesso: Maschio
  • Audaces fortuna iuvat
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 14/07/2009, 08:32:24 »
Io invece penso che più il limite di velocità imposto è basso più la gente tende a trasgredire. Al contrario un limite più alto, senza essere esagerato, riduce la tendenza a trasgredire ed a incorrere in sanzioni che giustamente sono state pesantemente inasprite.
Tanto il fighetto sulla sportiva che sfreccia a 200 all'ora ci sarà sempre, sia col limite dei 130 che con quello dei 150.
E poi non dimentichiamo che il nuovo limite sarebbe attivo non su tutte le autostrade, ma solo sui quei tratti che permettano tale maggiore velocità.  :D
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 14/07/2009, 09:03:16 »
Ciao Alessandrone :D , verissimo che i limiti esageratamente bassi inducono a trasgredire ma i 130 orari non mi sembrano  poi così bassi!! Come dice Landini ci sarebbe da rivedere i limiti in basso!!
Nei cantieri autostradali, nella vicina regione Marche stanno costruendo la 3^ corsia, troppo spesso ed in maniera ingiustificata vengono imposti i 60 orari che in effetti rendono più pericolosa la circolazione.

L'utente che vuol rispettare tale limite, anche perchè spesso nei cantieri vi sono gli autovelox, specie se motociclista si trova in seria difficoltà, vedendosi arrivare quei bestioni di TIR che a tutto pensano meno che a rallentare.

Ho fatto più volte tale esperienza, l'ultima volta di ritorno dal Valtour e Svizzera.
Ho percorso il tratto Ancona-Pescara dalle 21,30 alle 23,00 di un giorno feriale e devo dire che di notte è ancora peggio, i veicoli che seguono ti saltano addosso all'improvviso e vedere quei fari puntati sugli specchietti fà una certa impressione.

Mi sono ripromesso di scrivere una e-mai alla società autostrade e far presente questa situazione......non ancora lo faccio!! :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 14/07/2009, 14:01:32 »
Mi associo al gruppo favorevole i 150 all'ora.
Personalmente ho sempre tenuto medie elevate, soprattutto guidando con la macchina.
E sui lunghi rettilinei, in più di una occasione i 130 corrispondono ad una andatura da 'pisolino' ... inducono cioè una sonnolenza mooolto più pericolosa di qualche decina di km/h in più.
Ben venga quindi secondo me l'aumento dei limiti!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 15/07/2009, 00:10:31 »
io personalmente credo che bisogni adottare controlli reali, sono per l'innalzamento dei limiti soprattutto nelle strade statali trasformate in cittadine (50? magari, chi non ha mai trovato il limite a 40, magari in salita e si è ritrovato a pensare... come faccio? 2 o 3???) mentre per le autostrade credo che bisogni rivedere i limiti minimi in base alle corsie, tipo 60 orari minimi per la 1 corsia, 90 per la 2 e 110 per la 3 perchè troppo spesso si trovano automobilisti che si piantano a 60-70 orari sulla centrale causando imbarazzo ai guidatori meno pratici, che magari hanno paura della 3 corsia e ovviamente non sorpassano sulla 1.
per i camion bisognerebbe fare come in un paese europeo che non ricordo bene: palermo-milano si fa in 22 ore e tu ce ne metti 15? benissimo, 100 di multa a chi guida (spesso la pagano i titolari dell'impresa) 200 all'impresa che trasporta e 200 all'impresa che riceve (cosi si evita lo scaricabarile) mentre per le auto e le moto i limiti dovrebbero essere divisi per categorie, signori, una smart lanciata a 150 è un proiettile, per non parlare delle varie superminimicro scatolette di tonno a 4 ruote, non scherziamo, sarebbero bare volanti, per le moto credo che i 130 vadano più che bene mentre i 150 potrebbero andar bene per le vetture dal segmento c in su, confusione??? basta mettere un timbro alla motorizzazione (per carità, gratuito) sul libretto, così si evita il furbetto che dice... non sapevo, col limite massimo consentito in autostrada per le auto (ove consentito) per i cantieri autostradali i limiti dovrebbero essere a scadenza mentre bisognerebbe vietare i velox in rapida successione (firenze-arezzo tipo 9 velox fissi in meno di 15km) mentre gli stessi limiti dovrebbero essere imposti da un comitato di automobilisti e forze dell'ordine che insieme decidano il limite (utopia? sicuro, ma visto che è notte fonda mi permetto di sognare un po) mentre ancora non capisco perchè non si può ideare un segnale nuovo (magari tutto nero con una x rossa) da apporre nelle vicinanze dei punti pericolosi, quelli dove in genere succedono gli incidenti mortali, in modo da avvisare chi non conosce la zona

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 16/07/2009, 07:23:29 »
speriamo che l 'approvino il limite dei 150, sulle tre corsie .

a 130, e davvero palloso. (opinione personale)

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.826
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 16/07/2009, 22:42:43 »
anche perchè se il limite lo portassero a 150 a nessuno verrebbe vietato di andare a 130 :mrgreen: