Giustissimo tutto ciò che ha scritto Vito (Aaron), a parte la pazzia del suo amico con la Dominetor..... quell'olio sarà diventato marmellata!!
Non fatevi fregare amici,..... leggete il libretto delle istruzioni e tenete presente che esso viene compilato tenendo conto delle sollecitazioni maggiori quindi, soprattutto per coloro che utilizzano "cristianamente" la moto, me compreso, i Kilometraggi si porebbero anche.....allungare, ma noi lasciamoli come da istruzioni.
Ho dato una rapida vista ai libretti istruzioni dei vari modelli e queste sono le risultanze:
Cambio olio ogni km. 10.000 - per tutti i modelli
Cambio filtro ogni Km. 20.000 - vale a dire ogni due cambi d'olio - per tutti i modelli
Caratteristiche tecniche olio:
Grado di viscosità 10W-40 15W-40 20W-40 da scegliere in base alle temperature del luogo ove si utilizza la moto
Per i mod. più recenti utilizzare 20W-40 - leggere il libretto istruzioni e verificare il grado di viscosità consigliato.
Specifiche API (American Petroleum Institute) - E' un istituto americano per la sperimentazione dell'olio motore e non ha niente a che fare con la nostra benzina API.
Sul libretto di istruzioni della nostra moto non viene specificato se necessita olio sintetico o minerale, quindi deduco che anche quello minerale va bene; vengono indicate solo le specifiche API SE - SG o SF che sono specifiche dell'era di Pappagone, credo che in commercio non si trovi più un olio con quelle specifiche. Ora, se non ricordo male siamo alla SL, di gran lunga superiore a quelle indicate per la nostra moto e quindi......siamo tranquilli.
Se non ricordo male, la specifica SF è della seconta metà degli anni '70. In quel tempo cavalcavo un Benelli 250 Sport Special - monocilindrico 4 tempi - cilindro orizzontale ( i soci vecchietti come me sicuramente se lo ricordano) ed usavo l'olio Castrol GTX 2 con specifica SF.
Ho ancora questa moto... la devo rimettere su.
Se gradisci qualche informazione sull'olio motore clicca qui sotto:
http://www.shell.com/home/Framework?siteId=it-it&FC2=/it-it/html/iwgen/zzz_lhn.html&FC3=/it-it/tailored/shell_for_motorists/oils_lubricants/helix_new/faq_ga_0312.htmlVisto che il nostro motorone non ha un regime max di giri esagerato, lasciamo gli oli supersonici, dal costo altissimo, alle moto con regimi max di 10-12.000 giri e oltre, anche se poi......ognuno è libero di spendere e di mettere l'olio che vuole!!!
Ciaooooo :wink: