Domenica di ritorno da una sgroppata in Francia percorro la strada che mi porta in cima al col della Lombarda.
La giornata è cadissima ma pian piano salendo si stà un po meglio anche se tra le gambe sento che la moto scalda come non mai.
Arrivato in cima mi fermo x bere qualcosa e riposarmi prima di ripartire alla volta di Vinadio e rientrare quando vedo da sotto la moto uscire del liquido da uno dei tre tubicini che sono in prossimità dell'attacco inferiore del Monoammortizzatore.
Cavoli !!! è benzina e oltretutto mi sembra anche sporca.
Dopo qualche minuto dai suddetti tubicini non esce più nulla e mi viene una brillante idea... vuoi vedere che magari c'è un po di gas nel serbatoio

.
Prendo la chiave x aprirlo e ...sbadabbaaaammmm il tappo esplode e si alza uno zampillo di benzina bollente dal serbatoio alto circa due metri e mezzo innondando la fjr, me , la strada, e x poco anche 4 ragazzi che passavano nei pressi e hanno fatto appena in tempo a mettersi in salvo.
Cerco di richiuderlo ma non ci riesco la pressione è troppo forte e poi la benzina è come se fosse sparata con l'aiuto di un compressore.
Al terzo tentativo ci riesco dopo essermi fatto la doccia completa.
Diagnosi presunta otturamento dello sfiato x intenderci quel gommino rosso all'interno del tappo della benzina ma anche provando con un filo di ferro non sono riuscito a farlo correre xchè troppo rigido e ci vorrebbe qualcosa tipo una sonda per impianti elettrici x intenderci ma comunque interpellerò il mio mecca e vedremo il da farsi.
1) Quesito : a qualcuno di noi è successa una cosa simile ? ricordo che ho un 2001
2) Trovate normale che la benzina possa "bollire" dentro al serbatoio di una moto ?
3) Comincio ad avere dubbi sulla sicurezza del mezzo ! Che ne pensate ?
4) Qualcuno con lo stesso problema lo ha risolto.... così :
Aspetto trepidante vostre nuove.
Many Lamps (a 98 OTTANI)
Piugenova