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Cambio olio

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Motul 10/50  e filtro ogni 10000 basta.  ciao

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--- Citazione da: "willy.o" ---Io con la mia "vecchia" non ho mai pensato alla garanzia, lo sempre cambiato ogni 10000 km, ma parlaimo di un modello 02 che oltre al 01 sono i migliori :mrgreen:
--- Termina citazione ---


..dopo le '05, s' intende..  :mrgreen:

Motul 7100 10W40, grazie. :wink:

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--- Citazione da: "Frenk" ---Il conce mi dice che è fortemente consigliabile cambiar l'olio motore ogni 5.000. L'olio a quel chilometraggio e grazie alla mia guida soft però mi sembra in condizioni ottime. Visti i tempi di crisi e il libretto d'uso (sost. ogni 10.000): che ne pensate?? Mi sembra un pò eccessivo. Può decadere la garanzia?
Grazie a tutti
Frenk AS 08.
--- Termina citazione ---




..in base a che ???

personale commento audio  :twisted:

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--- Citazione da: "Frenk" ---Il conce mi dice che è fortemente consigliabile cambiar l'olio motore ogni 5.000. .
--- Termina citazione ---

... è fortemente consigliabile ... da sua moglie...che con i TUOI soldi deve fare la SUA spesa!!!!

...tu pensa che ho un pazzo di amico che ha una Dominator da 17 anni .. NON LO HA MAI CAMBIATO!!!
E' ovvio che questo è un caso estremo e penso che più che olio avrà acqua frizzante  ma 10.000 Km  è quello giusto ... e se lo dicono i Jap Fidati!!
( la garanzia non scade assolutamente perchè sul libretto di manutenzione  così è previsto.( già chiesto per me)

ah ...in relazione al tuo conce mettilo alla prova quando vai a fare il cambio Filtro dell'Olio:
fai, prima di portargli la moto, un raschio sul filtro in una zona poco visibile ( magari sotto) e poi quando vai a riprenderla,  prima chiedi se lo ha cambiato, e poi vai a vedere se c'è ancora il raschio e il filtro è stato solo" spolverato".
così io ho beccato  un truffaldino che mi aveva fatto la stessa proposta dell'olio a 5000 km||

:
Giustissimo tutto ciò che ha scritto Vito (Aaron), a parte la pazzia del suo amico con la Dominetor..... quell'olio sarà diventato marmellata!!
Non fatevi fregare amici,..... leggete il libretto delle istruzioni e tenete presente che esso viene compilato tenendo conto delle sollecitazioni maggiori quindi, soprattutto per coloro che utilizzano "cristianamente"  la moto, me compreso, i Kilometraggi si porebbero anche.....allungare, ma noi lasciamoli come da istruzioni.
Ho dato una rapida vista ai libretti istruzioni dei vari modelli e queste sono le risultanze:

Cambio olio ogni km. 10.000 - per tutti i modelli
Cambio filtro ogni Km. 20.000 - vale a dire ogni due cambi d'olio - per tutti i modelli

Caratteristiche tecniche olio:
Grado di viscosità    10W-40      15W-40      20W-40      da scegliere in base alle temperature del luogo ove si     utilizza la moto    
Per i mod. più recenti utilizzare 20W-40   - leggere il libretto istruzioni e verificare il grado di viscosità consigliato.

Specifiche API (American Petroleum Institute)  -  E' un istituto americano per la sperimentazione dell'olio motore e non ha niente a che fare con la nostra benzina API.

Sul libretto di istruzioni della nostra moto non viene specificato se necessita olio sintetico o minerale, quindi deduco che anche quello minerale va bene; vengono indicate solo le specifiche API   SE - SG o SF che sono specifiche dell'era di Pappagone, credo che in commercio non si trovi più un olio con quelle specifiche. Ora, se non ricordo male siamo alla SL, di gran lunga superiore a quelle indicate per la nostra moto e quindi......siamo tranquilli.

Se non ricordo male, la specifica SF è della seconta metà degli anni '70. In quel tempo cavalcavo un Benelli 250 Sport Special - monocilindrico 4 tempi - cilindro orizzontale ( i soci vecchietti come me sicuramente se lo ricordano) ed usavo l'olio Castrol GTX 2 con specifica  SF.
Ho ancora questa moto... la devo rimettere su.

Se gradisci qualche informazione sull'olio motore clicca qui sotto:
http://www.shell.com/home/Framework?siteId=it-it&FC2=/it-it/html/iwgen/zzz_lhn.html&FC3=/it-it/tailored/shell_for_motorists/oils_lubricants/helix_new/faq_ga_0312.html

Visto che il nostro motorone non ha un regime max di giri esagerato, lasciamo gli oli supersonici, dal costo altissimo, alle moto con regimi max di 10-12.000 giri e oltre, anche se poi......ognuno è libero di spendere e di mettere l'olio che vuole!!!

Ciaooooo :wink:

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