Interessante questa disquisizione se sia meglio questa o quella moto...
Ma perchè si compra questa o quella moto?
Secondo me qui scatta la sostanziale differenza (almeno per quanto mi riguarda), tra l'automobile e la moto.
La prima la scelgo perchè mi deve portare, più o meno comodamente, da A a B e viceversa... Guardo il costo, quanto consuma e tutta una serie di parametri più o meno tecnici.
La moto no. La moto la scelgo in base ad una serie di parametri più "emozionali". Solitamente l'amore scatta a prima vista... è qualcosa che la moto ti trasmette e che solo tu, in quel momento, riesci a percepire.
Ti seduce con le sue forme... Quel musetto che in quel momento sembra ti stia guardando e sembra prometterti piacevoli giri e viaggi in luoghi più o meno lontani ed affascinanti.
Può non essere la moto in assoluto più bella del mondo... non la più veloce in assoluto... non questo e non quello. Ma quando l'amore scatta non c'è niente da fare.
Non è forse come con le donne? Siamo tutti noi (uomini) pronti a volgere lo sguardo verso una donna sinuosa ed affascinante... ma poi ci innamoriamo della donne che ci trasmette qualcosa che va ben al di là dell'aspetto fisico.
La FJR probabilmente non regge il confronto con la GTR (forse) perchè più "arcaico" come progetto... Sarà meno veloce, meno maneggevole e tutto quello che vi pare.
Ma al cuor non si comanda!