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Autore Topic: Provata GTR 1400  (Letto 22307 volte)

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Provata GTR 1400
« il: 06/06/2009, 20:16:00 »
In occasione del mio ultimo viaggio a Monaco, in terra nemica... visita museo BMW  :lol: ... (comunque consigliato) ho avuto modo di provare la Kawa.

Pro
guida più "intuitiva" rispetto alla FJR
motore molto progressivo... oltre gli 8000 un missile :shock:
vibrazioni zero
freni potenti e sicuri
frizione morbidissima e progressiva
posizione in sella più "sport" (caratteristica soggettiva)

Contro
gli specchietti inquadrano le borse e devi abbassare lo sguardo (=distrazione) per vedere qualcosa dietro
strumentazione stile anni '70 (anche se leggere l'autonomia, lì, bello in grande non è male)
larghezza e ingombro sulla carreggiata (ho beccato una coda di auto... 'na fatica :roll: )
"fiacchina" ai bassi (ovviamente rispetto alla FJR), devi usare il cambio
regolazione limitata cupolino (e ne montava uno maggiorato)
Estetica (soggettivo)

Conclusione: tenedo conto dell'età progetto FJR, sono convinto che ci ritroviamo fra le gambe un gran mezzo :wink:

Notate com'è piccina la nostra moto lì vicino (un pregio, secondo me :) )


Offline Franco

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« Risposta #1 il: 06/06/2009, 20:50:18 »
Io, dopo 2 FJR, l'ho presa e condivido le tue prime impressioni. Per il problema dei bassi devi ricordare che ha 6 marce ma la trovo molto progressiva con un cardano che è una favola. Si tratta di due grandi moto; col tempo sto digerendo l'orrendo marmittone e ora, quasi masochisticamente, mi sta piacendo. Non sono quasi mai andato oltre gli ottomila se non per qualche tiruzzo: reagisce molto prima. La trovo molto più comoda, però altri hanno avuto l'impressione opposta. Le borse sono più capienti e l'ingombro laterale non mi da fastidio così come la visione posteriore che, malgrado le borse e la stazza del sottoscritto, è ottima. Clackson loffioso, tenuta di strada ottima, finalmente una manopola destra morbida. Essendo un primo modello trovo il computer estremamente completo. Spero che, col secondo modello (sul primo queste cose non le mettono mai) monteranno il termometro della temperatura esterna e le manopole riscaldabili. Il primo sembra una cavolata, probabilmente la è, ma per chi è abituato ad averlo manca. Le seconde sono un accessorio che su una moto del genere dovrebbe essere considerato ormai standard come giustamente interpretato dalla FJR. Frenata superiore.
Intanto le sto mettendo su qualche chilometruzzo nell'attesa che la YAMAHA mi tiri fuori qualcosa di nuovo: con questi chiari di luna credo che avrò tempo anche perché la FJR resta una  moto di gran classe.
Nota: se non fosse per gli adesivi sulle borse, così com'è messa con bagster e plexiglass originale maggiorata, potrebbe essere scambiata per la mia. Complimenti per il giro: dov'è quel ristorantino da trote?

Franco
Errare Humanum Ovest

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« Risposta #2 il: 31/12/2009, 13:33:34 »
Salve a tutti
sono un ex possessore FJR ed ora ho una GTR 1400.
Ad oggi posso dirvi che il GTR 1400 è una gran moto, poi saranno i km che percorrero con questo mezzo a confermare quanto scritto.
Il motore è molto progressivo (quando spalanchi il gas ti spaventa!!), la sesta marcia di over drive è una vera favola, FJR alle alte velocità è un vero frullatore, mentre la sesta lo fa girare basso riducendo i consumi.
Gli specchietti hanno un pregio è un difetto: sono troppo bassi e come detto prima da Shell, per guardarli comportano una distrazione,  in mezzo al traffico capita spesso di toccare quelli delle macchine.
Il pro e che hanno un punto morto ridottissimo e quindi una visibilità eccezionale.
La strumentazione è una favola anche se è un miscuglio old - new style ed è completa di tutto tra cui sono veramente utili
l' indicatore di autonomia, media consumo di viaggio ed istantaneo, segnalatore di pressione delle gomme, tensione di carica della batteria.
Il sistema di accensione è veramente comodo nessuna chiave da toglere e da mettere, solo una manopola da girare.
L'ABS funziona veramente bene, mi capita spesso di usare la moto sul bagnato e sento che entra in azione abbastanza spesso ed intelligentemente.
Il cardano quasi non si sente, ti accorgi che c'è solo quando metti la prima e la moto fa il balzetto in avanti (come tutte le moto a cardano)
La frizione è anti saltellamento.
La combinazione di queste ultime tre cose fa si che quando fai una frenata veramente brusca con il posteriore, non capita mai che la ruota dietro saltella.
Insomma un vero gioiello di elettronica e di meccanica, nulla a che vedere con l'FJR
Peccato che gli ingegneri della kawasaki si sono persi in sciocchezze!!!
Infatti gli unici nei di questa moto per me sono:
-la posizione di guida troppo alta, questo comporta una scarsa protezione da parte del parabbrezza, dovro riccorrere alla sella ribbassata ed a un parabrezza maggiorato (perchè quello maggiorato della Kawasaki fa veramente schifo)
Questo mi costerà altri 500 euro circa da aggiungere al costo della moto.
-La mancanza di una protezione per i piedi come quella aggiuntiva che montavo sulla mia FJR.
-Il serbatoio porta solo 22 litri .... per una tourer è poco, dovrebbe averne almeno uno come quello della FJR 25 litri + 5 di riserva
senza parlare della borsa serbatoio!!!! la mia è magnetica... dove l'aggancio? esso è coperto in parte dalla carena..
P.S. la marmitta è enorme ed è veramente brutta in culo!! Anche se mi hanno spiegato il perchè è cosi lunga, non riesco ancora a digerirla (fra due anni quando scadrà la garanzia, sarà la prima cosa che cambierò)
buon 2010 a tutti!!!

Offline jivaros

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« Risposta #3 il: 01/01/2010, 01:42:11 »
:shock:  :shock:  :shock:

Offline kenny

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« Risposta #4 il: 01/01/2010, 04:14:11 »
:mrgreen:
* il maestro *

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« Risposta #5 il: 01/01/2010, 12:46:07 »
ci sono altre 2 cose tra i pregi della GTR 1400 da dire
1) a 200km orari l'immagine negli specchietti è fissa non vibbra!!
2) è una moto con cui puoi viaggiare sopra i 200Km orari con i bauletti e non sbacchetta!!! con l'FJR con i bauletti montati, non sono mai riuscito a superare i 210 km orari divente inguidabile e pericolosissima

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« Risposta #6 il: 01/01/2010, 14:50:03 »
:shock:  :shock:  :shock:

Offline zinato

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« Risposta #7 il: 01/01/2010, 15:18:33 »
Ma volete una moto o un aereo per volare basso

Offline lucabu

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« Risposta #8 il: 01/01/2010, 18:53:04 »
Ragazzi, a 210 si può anche fare qualche puntatina, ma con borse e bauletti mi sembra eccessivo...Rimangono pur sempre moto turistiche!
Mi sembra verissimo tutto quello che ho letto sulla GTR, ma rimane il fatto che esteticamente é proprio bruttina, un pò meglio il restiling 2010, comunque l'FJR é ancora da riferimento.
Lamps

Offline Centaedo

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« Risposta #9 il: 01/01/2010, 19:08:22 »
Beh ragazzi come si dice "ogni scarrafone è bello a mamma sua" ed io personalmente mi tengo stretto il mio bellissimo scarrafone 1300!!!!

lamps
edoardo

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« Risposta #10 il: 01/01/2010, 19:17:56 »
:shock:  :shock:  :shock:  De gustibus....
e io mi tengo più che stretto la mia, senza tanti però! Forse perchè non ho capito a che servono i missili... :roll:

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« Risposta #11 il: 01/01/2010, 20:16:06 »
Citazione da: caccolaprimitiva
ci sono altre 2 cose tra i pregi della GTR 1400 da dire
1) a 200km orari l'immagine negli specchietti è fissa non vibbra!!
2) è una moto con cui puoi viaggiare sopra i 200Km orari con i bauletti e non sbacchetta!!! con l'FJR con i bauletti montati, non sono mai riuscito a superare i 210 km orari divente inguidabile e pericolosissima[/quote

Scusami Caccolaprimitiva..ma io con il mio mod.2003 a220kmh..mi sono permesso di salutare con Manina un poveretto con un cbr 600 che era spalmato sul serbatoio...non so cosa significhi lo sbacchettamento..a meno che' non hai montato il valigione post. allora ti do atto ma solo se viaggi da solo.... :roll:  :roll:  :roll:

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« Risposta #12 il: 01/01/2010, 21:24:36 »
Confermo L'FJR sbacchetta solo con le valige, da solo o in 2 non ho mai provato, senza sono riuscito ad arrivare a 250 senza problemi

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« Risposta #13 il: 01/01/2010, 23:18:54 »
Citazione

Confermo L'FJR sbacchetta solo con le valige,

Bah...forse la tua, io non ho mai avvertito alcun sbacchettamento a velocità elevate con entrambe le valige laterali presenti :?  :?  :?

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« Risposta #14 il: 02/01/2010, 08:08:02 »
Confermo: con le valige laterali da soli o in due la fjr non sbacchetta, semmai non va oltre i 240. Col baule post da soli o in due è meglio non superare i 210. La kava mi attira molto ma da di vecchio, mentre, nonostante l'età del progetto, la fjr è almeno per la linea ancora ammiccante ed attualissima. Sono entrambe turistiche ma le impressioni di guida, sempre molto personali, cambiano sensibilmente quando si parla di cambio a 5 o a 6 marce. Può piacere molto il frullatore piuttosto che un asciugacapelli.

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« Risposta #15 il: 02/01/2010, 09:20:17 »
Bene...leggo con piacere che chi ha cambiato FJR con GTR è soddisfatto, vuol dire che ha speso i suoi euro i maniera positiva.Come li abbiamo spesi in maniera positva tutti noi che  ci teniamo la nostra FJR .Un 'ultima cosa.. con borse ho fatto i 215 di gps e non sbacchettava.

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« Risposta #16 il: 02/01/2010, 12:28:02 »
In sostanza la cosa che dispiace  a noi Fjr-isti  e l'ombra di polvere che si stende sul nostro mezzo per il quale  gli ultimi aggiornamenti vanno poco oltre al colore. Il mezzo non si discute le sue qualita sono indubbie e apprezzate, ma non nascondiamci dietro un dito il progetto è vecchio. IO vorrei un ristyling ceh non fosse solo maquillage. Partendo dall'ottima base che gia possediamo. Insomma vorrei che la Yamaha seguisse il metodo bmw. ogni qulche anno una spolverata ai particolori migliorandoli e mantenendo attuale la moto. Per questo molti di noi stanno vedendo ad esempio Nel gt1400 un'alternativa valida al di la del personale gusto estetico.

Offline passerotto68

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« Risposta #17 il: 02/01/2010, 12:48:36 »
Citazione da: "caccolaprimitiva"
Salve a tutti
sono un ex possessore FJR ed ora ho una GTR 1400.
Ad oggi posso dirvi che il GTR 1400 è una gran moto, poi saranno i km che percorrero con questo mezzo a confermare quanto scritto.
Il motore è molto progressivo (quando spalanchi il gas ti spaventa!!), la sesta marcia di over drive è una vera favola, FJR alle alte velocità è un vero frullatore, mentre la sesta lo fa girare basso riducendo i consumi.
Gli specchietti hanno un pregio è un difetto: sono troppo bassi e come detto prima da Shell, per guardarli comportano una distrazione,  in mezzo al traffico capita spesso di toccare quelli delle macchine.
Il pro e che hanno un punto morto ridottissimo e quindi una visibilità eccezionale.
La strumentazione è una favola anche se è un miscuglio old - new style ed è completa di tutto tra cui sono veramente utili
l' indicatore di autonomia, media consumo di viaggio ed istantaneo, segnalatore di pressione delle gomme, tensione di carica della batteria.
Il sistema di accensione è veramente comodo nessuna chiave da toglere e da mettere, solo una manopola da girare.
L'ABS funziona veramente bene, mi capita spesso di usare la moto sul bagnato e sento che entra in azione abbastanza spesso ed intelligentemente.
Il cardano quasi non si sente, ti accorgi che c'è solo quando metti la prima e la moto fa il balzetto in avanti (come tutte le moto a cardano)
La frizione è anti saltellamento.
La combinazione di queste ultime tre cose fa si che quando fai una frenata veramente brusca con il posteriore, non capita mai che la ruota dietro saltella.
Insomma un vero gioiello di elettronica e di meccanica, nulla a che vedere con l'FJR
Peccato che gli ingegneri della kawasaki si sono persi in sciocchezze!!!
Infatti gli unici nei di questa moto per me sono:
-la posizione di guida troppo alta, questo comporta una scarsa protezione da parte del parabbrezza, dovro riccorrere alla sella ribbassata ed a un parabrezza maggiorato (perchè quello maggiorato della Kawasaki fa veramente schifo)
Questo mi costerà altri 500 euro circa da aggiungere al costo della moto.
-La mancanza di una protezione per i piedi come quella aggiuntiva che montavo sulla mia FJR.
-Il serbatoio porta solo 22 litri .... per una tourer è poco, dovrebbe averne almeno uno come quello della FJR 25 litri + 5 di riserva
senza parlare della borsa serbatoio!!!! la mia è magnetica... dove l'aggancio? esso è coperto in parte dalla carena..
P.S. la marmitta è enorme ed è veramente brutta in culo!! Anche se mi hanno spiegato il perchè è cosi lunga, non riesco ancora a digerirla (fra due anni quando scadrà la garanzia, sarà la prima cosa che cambierò)
buon 2010 a tutti!!!


saresti così cortese da fornire dettagli megliori riguardo all'indicatore carica batteria?
il contamarce è presente?
il modello 2010 sai quanto costa?

se la kawa ha sfornato un prodotto migliore tanto do cappello.... :D  :D
il paragone è attendibile se fatto da te che hai posseduta una una fjr... :wink:  :wink:
ringraziamenti anticipati per le ulteriori tue informazioni.
saluti passerotto68 :wink:  :wink:  :wink:  :wink:
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

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« Risposta #18 il: 02/01/2010, 13:15:11 »
Forse nei post precedenti non sono stato abbastanza chiaro:
l'FJR sbacchetta oltre i 210Km orari con tutti i bauletti, laterali e posteriore.
Non ho mai avuto la possibilità di fare la prova solo con i bauletti laterali.
Sta di fatto che la GTR con tutti e 3 i bauletti non sbacchetta ed il bauletto posteriore e lo stesso che montavo sulla mia FJR un givi da 52 litri
- Il prezzo del 2010 è ancora da stabilire ma ti posso dire quello del 2009 è di 16500 euri (franco concessionario) sono riuscito a trovare un modello 2009 anche a 14200 euro.. tutto dipende da quanto sconto ti fa il concessionario.
La mia è un modello 2008 e non c'è alcuna differenza tra quella 2009, l'unica cosa che cambia e la colorazione della moto, tecnicamente sono identiche solo che l'ho pagata 12500 euri direi un bello sconto.... considerando il prezzo di listino di 16500.
- L'indicatore di carica della batteria, ti dice a quale tensione l'alternatore sta caricando la batteria della moto
- Nella Kawasaki è presente anche il contamarce!!!

il GTR è veramente una bella bestia tecnologica! l'unica cosa che mi manda in puzza di questa moto come già detto nei post precedenti, è il serbatoio 22 litri per una tourer compresa riserva sono veramente pochi... mi costringe spesso dal benzinaio... ci voleva un serbatoio almeno come quello della FJR 25 + 5 di riserva.

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« Risposta #19 il: 02/01/2010, 14:36:52 »
Citazione

Forse nei post precedenti non sono stato abbastanza chiaro:
l'FJR sbacchetta oltre i 210Km orari con tutti i bauletti, laterali e posteriore

Ok ora è chiaro, effettivamente il bauletto posteriore qualche problema di instabilità lo da, ma solamente se non c'è il passeggero (almeno per me)


Citazione

ci voleva un serbatoio almeno come quello della FJR 25 + 5 di riserva.

Un'appunto, la FJR non ha 30 litri di capacita di serbatoio, ma bensi 25 in totale di cui 5 di riserva  :?

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« Risposta #20 il: 02/01/2010, 15:39:25 »
hai ragione sono appena andato a controllare sul sito Yamaha!!! eppure ero convinto che la capacità totale era 30 litri!!!

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« Risposta #21 il: 04/01/2010, 07:47:30 »
da solo con parabrezza alzato baule da 46 lt e senza borse oltre i 230 non sono riuscito ad andare..... l' avantreno si alleggerisce vistosamente..... ma parliamo di 230 kmh.

nella stessa configurazione con plex tutto giu e accucciato in carena la situazione migliora.

io penso che questa moto il baule non lo digerisce propio.

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« Risposta #22 il: 04/01/2010, 08:28:23 »
Citazione

 a 200km orari l'immagine negli specchietti è fissa non vibbra!!

 :shock: e tu a 200 guardi negli specchi :?:  ma non è meglio guardare avanti  :mrgreen:

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« Risposta #23 il: 04/01/2010, 10:07:01 »
CERTO SI STA' DISCUTENDO DI DUE ESEMPLARI DI MOTO FANTASTICI MA......IN PISTA NON CI SI VA NE CON L UNA E NEMMENO CON L ALTRA .....RAGAZZI MA VOI CI NETETE ALLA PATENTE....??????????  UN SALUTO A TUTTI

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« Risposta #24 il: 04/01/2010, 10:21:13 »
hai ragione dudu, ma come sempre finiamo per discutere sul limite raggiungibile con la nostra moto.

io con il varadero bauele e borse givi montati, oltre i 170 180 non riuscivo ad andare, quindi i 230 mi stanno piu che bene, tanto non li farò mai.  :)

quanto prima la proverò senza niente con plex tutto basso e spalmato sul serbatoio e vedremo se riuscirò a superare i 230 senza alleggerimenti.