Salve a tutti
sono un ex possessore FJR ed ora ho una GTR 1400.
Ad oggi posso dirvi che il GTR 1400 è una gran moto, poi saranno i km che percorrero con questo mezzo a confermare quanto scritto.
Il motore è molto progressivo (quando spalanchi il gas ti spaventa!!), la sesta marcia di over drive è una vera favola, FJR alle alte velocità è un vero frullatore, mentre la sesta lo fa girare basso riducendo i consumi.
Gli specchietti hanno un pregio è un difetto: sono troppo bassi e come detto prima da Shell, per guardarli comportano una distrazione, in mezzo al traffico capita spesso di toccare quelli delle macchine.
Il pro e che hanno un punto morto ridottissimo e quindi una visibilità eccezionale.
La strumentazione è una favola anche se è un miscuglio old - new style ed è completa di tutto tra cui sono veramente utili
l' indicatore di autonomia, media consumo di viaggio ed istantaneo, segnalatore di pressione delle gomme, tensione di carica della batteria.
Il sistema di accensione è veramente comodo nessuna chiave da toglere e da mettere, solo una manopola da girare.
L'ABS funziona veramente bene, mi capita spesso di usare la moto sul bagnato e sento che entra in azione abbastanza spesso ed intelligentemente.
Il cardano quasi non si sente, ti accorgi che c'è solo quando metti la prima e la moto fa il balzetto in avanti (come tutte le moto a cardano)
La frizione è anti saltellamento.
La combinazione di queste ultime tre cose fa si che quando fai una frenata veramente brusca con il posteriore, non capita mai che la ruota dietro saltella.
Insomma un vero gioiello di elettronica e di meccanica, nulla a che vedere con l'FJR
Peccato che gli ingegneri della kawasaki si sono persi in sciocchezze!!!
Infatti gli unici nei di questa moto per me sono:
-la posizione di guida troppo alta, questo comporta una scarsa protezione da parte del parabbrezza, dovro riccorrere alla sella ribbassata ed a un parabrezza maggiorato (perchè quello maggiorato della Kawasaki fa veramente schifo)
Questo mi costerà altri 500 euro circa da aggiungere al costo della moto.
-La mancanza di una protezione per i piedi come quella aggiuntiva che montavo sulla mia FJR.
-Il serbatoio porta solo 22 litri .... per una tourer è poco, dovrebbe averne almeno uno come quello della FJR 25 litri + 5 di riserva
senza parlare della borsa serbatoio!!!! la mia è magnetica... dove l'aggancio? esso è coperto in parte dalla carena..
P.S. la marmitta è enorme ed è veramente brutta in culo!! Anche se mi hanno spiegato il perchè è cosi lunga, non riesco ancora a digerirla (fra due anni quando scadrà la garanzia, sarà la prima cosa che cambierò)
buon 2010 a tutti!!!