Area Libera > Off Topic - OT

L'assicurazione dei sogni...

(1/4) > >>

:
Carissimi,

dopo avere lanciato il prodotto Pronto Moto (quello del Club Amici di Motociclismo, per intenderci) per il Lloyd Adriatico, mi preparo a fare qualcosa di simile per il mio nuovo datore di lavoro: Toro Assicurazioni S.p.A.

Come saprete, Toro possiede Toro Targa, compagnia dedicata a vendere polizze presso i concessionari FIAT. Mi hanno appena chiesto di ampliare il business di Toro Targa e io (sorpresa!) ho pensato subito ai motociclisti.

Allora? Vi piacerebbe potere comprare la polizza RCA e Furto&Incendio direttamente in concessionaria? Che tipo di  prodotti vi aspettate? Vi piacerebbe la polizza RCA a consumo (la scatola nera, per intenderci)? Il Furto&Incendio scontato per l'antifurto? Vi viene qualcos'altro in mente?

Apriamo il dibattito...

:
ti butto una proposta:
ho 2 moto, un'assicurazione unica per tutte e due i mezzi, cioè, se un giorno uso 1 moto l'assicurazione copre quella, se il giorno dopo uso l'altra, l'assicurazione si sposta automaticamente, spiegato da cani ma forse hai capito il concetto.
ciao.

:
La proposta di Stefano è il sogno di tutti. Credo che in Belgio la applichino. In sostanza, si assicura la persona e non il veicolo. Purtroppo, però, la legislazione italiana impone esattamente il contrario. E da una parte è giusto; cosa succede, infatti, se io garantisco che le mie due moto le guido solo io (e che, quindi, o guido l'una o guido l'altra) mentre questo non è vero (ho inteso fregare l'assicurazione, in altre parole) ? Potrebbe capitare anche che la moto venga usata senza che io possa fare niente per evitarlo (me ne rubano una, mio fratello va a farsi un giro ecc.). In tutti questi casi, i danni che il secondo veicolo dovesse provocare, chi li copre ?

Temo, quindi, che sia una soluzione impercorribile.

L'unica, allo stato, mi sembra quella di lavorare sulla profilazione dell'assicurato in modo che il premio sia quanto più possibile tarato sulle specifiche caratteristice di ciascuno. Penserei, poi, ad introdurre delle franchige anche nel ramo RC; per esempio, se l'assicurato si fa carico direttamente dei primi 1000 euro di danni, il premio potrebbe forse ridursi sensibilmente. Certo, la Compagnia rischia che quei mille euro ce li debba mettere lei (che, per legge deve farlo) per poi rivalersi (con margini di successo incerto) sull'assicurato, ma anche questa eventualità può essere valutata su base statistica per vedere se consente diminuzioni apprezzabili dei costi di polizza.
Ciao.

Michelangelo

:
Ciao a tutti, casualmente faccio l'assicuratore, io proporrei un bello sconto del 50% sulla tariffa e basta!!! Dalla mia piccola esperienza (lavoro x una compagnia medio-piccola) l'incidenza dei sinistri legati al settore motociclo sono veramente irrilevanti rispetto al settore autovettura.
Ovviamente proporrei un abbassamento drastico dello scoperto sul furto (meglio se si elimina) abbinata ad una tariffa ragionevole (io in provincia di varese pago sui 40 euro x 1000 e non mi sembra cara con uno scoperto del 10%).
Non sò quanto possa essere utile il discorso della polizza abbinata auto-moto (vedi sara 6 ruote) x i validi motivi esposti da Michelangelo.

Per ora vi saluto (sono di fretta) ci sentiamo con più calma.

Ciao ciao.

:
Vi dispiace se aspetto qualche altro commento prima di rispondere?

Grazie

P.S.: Tutti commenti interessanti

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa