Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: spia benedetta!!!!!  (Letto 1162 volte)

Offline passerotto68

• Associato
  • *
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
spia benedetta!!!!!
« il: 03/06/2009, 17:02:58 »
mai come ieri l'accensione della spia motore è stata così provvidenziale.
ore 14.30 circa di ritorno da Soverato (costiera ionica provincia di Catanzaro),
sul tratto appenninico della Salerno-Reggiocalabria valico di Campotenese 1100 m sul livello del mare, pioggia a dirotto....Sandra con la piccola Sveva e suocera in auto circa 300 m dietro di me....
Entro in una galleria ed il buio evidenzia la spia del motore(quella arancione ) decellero e cerco di capire se si tratta di qualcosa di serio....
All'improvviso un boato classico da impatto di carrozzeria auto....
galleria con curva a destra!!!!
galleria non illuminata!!!!
in decellerazione causa spia motore nella corsia di destra....
subito dopo la curva a poco più di 80 m di distanza distinguo groviglio di due auto sul muro della corsia di sorpasso...
sulla mia corsia due sagome di corpi distesi trasversalmente...
scalata e passaggio miracoloso tra il corpo del malcapitato ed il muro della corsia di destra....
appena scapolato l'incidente sento alle mie spalle frenata stridente e prolungata...
a 50 metri finisce la galleria accosto e cerco di raggiungere il punto dell'impatto anche per cercare di liberare la corsia destra dai corpi stesi al suolo...
quando prima di raggiungere la galleria vedo la macchina di sandra uscire dal tunnel e accostare sulla destra....
Momenti di grande panico.....
le gambe mi tremavano....
la spia motore codice 31 mi ha salvato la vita....
qualche secondo prima del mio passaggio auto che mi precedeva su corsia di sorpasso impattava violentemente auto che in galleria si era appena schiantata sul muro di sinistra...probabile addormentamento al volante....
tragico il bilancio.
non più di un'ora prima simpatico bambino di circa 10 anni su area di servizio incuriosito dalla moto nell'osservarla mi ha chiesto cosa significasse la scritta sul cupolino "CIAO RENATO" .....
che iddio ci assista sempre....
.....e sono sicuro che l'episodio del bambino e della spia motore non siano stati solo un caso....

dopo circa mezz'ora la spia si è spenta da sola.....la moto non mi ha dato nessuna noia...tutt'altro......

cordiali saluti a tutti
...okkio alle gallerie !!!!!!

passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 03/06/2009, 18:39:33 »
C...O che culo (passatemi il termine ) che l'abbia accesa l'amico Renato??

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 03/06/2009, 18:50:46 »
Enzo penso che lassu' qualcuno ti vuole bene.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 03/06/2009, 19:25:32 »
Enzo, tu non hai idea di come io creda alla "prima scelta".. io non rimunigo mai tanto o "si fà o non si fà" se tu ieri ci pensavi un pò su chissà come andava.. Mi sa tanto che Renato è qualche altro angelo aiuta questo Club...
Chiunque sià GRAZIE

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 03/06/2009, 20:17:24 »
Conosco quell'autostrada..si..penso anche io che da lassù qualcuno ti abbia aiutato, con una piccola spia arancione, ad evitare la morte a te ed un tragico lutto allla tua famiglia.

Offline Jasper

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 03/06/2009, 21:34:37 »
E' un racconto a dir poco incredibile.A volte,pensandoci bene,succedono cose a cui non si posono dare spiegazioni razionali, vanno prese, tenute e raccontate con grande umiltà agli amici o a chi conosci.In tal modo si dà loro la possibilità di "riconoscere" eventuali "segni" che ci venono inviati.....grazie passerotto.
ride safe and have fun! bye bye  Franco

Offline jivaros

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 03/06/2009, 22:10:56 »
Mamma mia  :shock: è incredibile la tua storia carissimo passerotto,e da rabbrividire solo a immedesimarsi a tutto quello che ci ai raccontato :? ,ma contentissimo vedere che sei tu a raccontarcelo  :) un forte abbraccio e grazie a chi ti ha fatto accendere quella fatidica spia :wink:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 03/06/2009, 23:03:57 »
Codice 31 si riferisce ad un difetto di collegamento elettrico tra centralina, sensore O2 o TPS. Qualcuno ci si era aggrappato...

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 04/06/2009, 00:28:24 »
ho la pelle d'oca!

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 05/06/2009, 08:57:50 »
Citazione da: "t-shark"
ho la pelle d'oca!

Identica sensazione da brivido...

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 05/06/2009, 10:49:10 »
lieto che le spie si accendano x "fattori esterni".. anche io credo molto in queste cose... nulla succede veramente per caso.. e per fortuna lassù qualcuno che ci vuol bene l'abbiamo.

grazie a chi ci illumina le spie

Luca.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 06/06/2009, 12:22:15 »
Citazione da: "scica"
Citazione da: "t-shark"
ho la pelle d'oca!

Identica sensazione da brivido...

mi aggiungo a voi.....

Offline Member #162

• Non associato
  • *
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 09/06/2009, 07:45:16 »
Sono da sempre convinto che viaggiare in auto ed in moto , oltre al buon senso, prudenza, capacità di guida e consapevolezza di cosa stai facendo, sia indispensabile e predominante una massiccia dose di fortuna.
Qualche anno fà anche a me si è accesa la stessa spia a metà della galleria del S. Bernardo in Svizzera (18 km!) c'era un'aria veramente irrespirabile ed un caldo terribile. Ho avuo una strizza terribile di rimanere a piedi nel bel mezzo di quell'inferno. Per fortuna non è successo e un paio di km fuori galleria la spia si è spenta e tutto è finito bene.
Igino & Donatella

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 09/06/2009, 08:31:15 »
e il caso di accendere un cero a santa spia dalle gallerie...... :wink:  :wink:  :wink: