Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Rumore Cardano  (Letto 2041 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Rumore Cardano
« il: 02/01/2011, 14:07:08 »
Salve a tutti e buon anno!! Sono Silver e vorrei porvi una domanda in merito ad un piccolo rumore proveniente dalla scatola situata vicino alla leva del cambio...facendo girare la ruota posteriore con la moto posta sul cavalletto si avverte questo rumore al cardano...cosa ne pensate?? In ogni caso il concessionario mi ha detto di smontare per verificare il tutto...è capitato anche a voi?? E' normale già dopo più di due anni che la garanzia non copra il problema??  Fatemi sapere, Ciao

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 04/01/2011, 12:50:46 »
Ciao, Silver
La mia risposta arriva solo oggi perchè...non so cosa rispondere!
Può darsi che il tuo cardano sia rimasto senza olio, ma in tal caso avresti visto dei trafilamenti; oppure che il pignone abbia preso gioco (può capitare se viene un po'...'strapazzato'  :| ); però stiamo ipotizzando: la cosa migliore è seguire senz'altro il suggerimento del concessionario; così, a distanza e senza poter 'visitare il paziente' la diagnosi non è facile...
Per quel che attiene la garanzia, dopo due anni c'è ben poco da fare...A meno che tu non goda dell'anno in più (la formula YES, se non sbaglio) che però si attiva solo se il mezzo è stato tagliandato regolarmente presso la rete ufficiale, e comunque con l'aggravio di una franchigia variabile a seconda dei particolari coinvolti.
Fai visitare la tua bella a tienici informati  :wink:
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 04/01/2011, 14:32:02 »
Una domanda, il rumore lo avverti solo a moto spenta e sul cavalletto o anche mentre sei in movimento?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 04/01/2011, 16:05:11 »
Il rumore si avverte ovviamente a moto spenta e sul cavalletto...premetto di averlo notato casualmente mentre mi trovavo in officina autorizzata per controlli generici e facendo girare la ruota posteriore a mano, il meccanico ha notato questo attrito. In un primo momento, credendo fossero le pastiglie, mi ha consigliato di lasciarla in officina; l'indomani, però, dopo averla controllata, mi ha riferito che il problema riguardava il cardano. Escludendo, dunque, che fosse qualche cuscinetto da sostituire, abbiamo appurato che il rumore proveniva dalla scatola vicino alla leva del cambio quindi attacco inizio cardano. Consultato l'ispettore di zona, abbiamo deciso di "ricoverarla" giorno 10 c.m. per verificare il problema. La moto ha percorso 38.000 km (ovviamente sempre tagliandata da Officina Yamaha con tutti i controlli dovuti...anzi più) e la garanzia è di 3 anni. A questo punto ho chiesto se il problema fosse coperto da garanzia, ma mi hanno risposto che già dopo 2 anni si è un pò "fuori"....  :evil:  Ho fatto la voce grossa e mi hanno tranquillizzato che, comunque, rimane tutto da verificare!!!.... Vi terrò aggiornati. Grazie  :)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 04/01/2011, 16:12:02 »
ah...dimenticavo...la moto è stata acquistata nel settembre del 2008...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 04/01/2011, 23:19:47 »
Ok...attendiamo news allora :D  :D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 20/01/2011, 16:12:24 »
Salve amici, vi avevo promesso di farvi sapere non appena avrei avuto notizie sulla mia "bella"!!! Ebbene sì, l'ispettore di zona, vedendola smontata, ha constatato che si tratta sicuramente di un problema di fabbricazione e quindi cambio della trasmissione in totale garanzia YAMAHA. Meravigliatosi della situazione, in quanto primo caso(..almeno così mi è stato detto  :?), mi ha assicurato che tutto andrà a buon fine. Adesso siamo in attesa che arrivino i ricambi per mettere fine a questo episodio!! Addolorato, da un certo punto di vista, ma al tempo stesso soddisfatto per la prontezza d'intervento da parte della Yamaha!! :P    Ciao a tutti e un "lampeggio"!