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Autore Topic: cambio olio cardano  (Letto 12396 volte)

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cambio olio cardano
« il: 26/05/2009, 09:05:25 »
amici, devo cambiare l'olio al cardano.

ho dato un occhiata al manuale d'uso e manutenzione, e alla voce olio cardano e ripoirtato il codice dell'articolo per l'ordine, ma non dice nulla in merito al grado di viscosità da usare.

voi che sicuramente avrete gia effettuato la sostituzione dell'olio cardano, che cosa usate ?

cosa mi consigliate come marca ?

grazie per i consigli.

pensate che l'olio che usano i bmwisti vada bene anche per le nostre trasmissioni ?

ho sentito parlare che a causa degli elevati regimi di rotazione della trasmissione, essa necessita di un olio specifico, sapete qualcosa a riguardo ?

ancora grazie.  :wink:

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« Risposta #1 il: 26/05/2009, 10:42:50 »
Infatti, quella di mettere solo il cod. articolo e non le caratteristiche dell'olio è una "furbata YAMAHA"!!
Se perdi un po' di tempo a cercare nel forum, trovi delle indicazioni su quali oli usare, se non ricordo male shell o altri oli purchè di tipo sintetico.
Per evitare problemi ho ordinato presso una conce Yamaha di Pescara, tramite un amico meccanico generico, l'olio originale, confezionato  in bottiglia da lt.0,500, se non ricordo male al "modico prezzo" di € 38,00; se avessi fatto io l'acquisto, da cliente privato, sarebbe costato circa € 47,00.

Nella scatola del cardano ne vanno gr. 200, il resto lo custodisco......gelosamente!!

Andrebbe sostituito ogni Km. 10.000, anche se io lo tengo di più visto che la mia guida tranquilla sicuramente non stressa gli organi meccanici.

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« Risposta #2 il: 26/05/2009, 12:06:16 »
http://ew5.earlweb.com/recommendations.php?site=7&sector=2&category=25&subset=1019&vehicle=53515

EDIT: una ruota 160/60 ha la stessa velocità di rotazione su tutte le moto, ergo la coppia ipoidale, salvo piccole variazioni di rapporto finale da moto a moto, gira alla stessa velocità.

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« Risposta #3 il: 26/05/2009, 12:33:37 »
grazie ragazzi come ha detto pantera, ho fatto un giro per il forum e ho visto scritto del castrol exp 80/90 poi e l'intervento di pad ha eliminato ogni dubbio con il link inviato.

ha questo punto vado per il castrol e via, sinceramente spendere 50 euro per mezzo litro di olio credo che rasenti la truffa.....

grazie ragazzi, sapevo di poter contare su tutti voi. :wink:

Offline Jasper

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« Risposta #4 il: 26/05/2009, 21:15:12 »
Cao ragazzi,scusate l'intromissione ma  l'argomento è molto importante.Ho fatto un paio di giorni fa, il tagl dei 20.000 km. Sostituzione olio del cardano € 17,0 per 200 cc. Non esiste che si risparmino pochi euro sull'acquisto di un olio tecnico così importante,mettendo a rischio la vita di un gruppo meccanico come il cardano. La trasmissione cardanica è soggetta ad usura (indipendentemente dal tipo di guida)un olio coi cazz.. riduce gli attriti della coppia conica e ci può garantire una vita più lunga del cardano, soprattutto tenuto conto del grande valore economico della  nostra moto.
ride safe and have fun! bye bye  Franco

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« Risposta #5 il: 26/05/2009, 21:54:44 »
Citazione da: "Jasper"
Cao ragazzi,scusate l'intromissione ma  l'argomento è molto importante.Ho fatto un paio di giorni fa, il tagl dei 20.000 km. Sostituzione olio del cardano € 17,0 per 200 cc. Non esiste che si risparmino pochi euro sull'acquisto di un olio tecnico così importante,mettendo a rischio la vita di un gruppo meccanico come il cardano. La trasmissione cardanica è soggetta ad usura (indipendentemente dal tipo di guida)un olio coi cazz.. riduce gli attriti della coppia conica e ci può garantire una vita più lunga del cardano, soprattutto tenuto conto del grande valore economico della  nostra moto.


Un momento Jasper..... lo stile di guida conta.....conta e come!!!  Sono d'accordo con te che per pochi euro non conviene mettere a rischio la vita di un gruppo meccanico importante come il cardano, infatti ho comperato l'olio originale, ma lo stile di guida conta, conta eeee..... conta!! :lol:  :lol:  :lol:

Così come riesci a fare il doppio dei Km. con un treno di gomme, così come riesci a superare con una certa facilità i 20 Km./lt. nei consumi di carburante, così come si riesce a far durare la vita della  frizione o del motore quasi il doppio dei Km.,  così  riesci ad allungare la vita di un cardano.

Un conto è tenere sempre su di giri il motore, con riprese micidiali e conseguenti altissime sollecitazioni per tutto il gruppo trasmissione ed un conto è procedere con tranquillità, senza "strappi al motore", come recita una canzone del grande Lucio Battisti, accelerando dolcemente e di conseguenza trasmettere sollecitazioni moderate al cardano.

La stessa cosa accade per la tramissione a catena. Prova a sollecitare fortemente una catena e vedrai che si "stirerà" e si deteriorerà in senso generale molto prima di una catena sollecitata con moderazione.

Non sto inventando niente....è risaputo che qualsiasi mezzo meccanico, se utilizzato con moderazione, evitando situazioni stressanti, vive più a lungo. :wink:

Offline pluto5619

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« Risposta #6 il: 26/05/2009, 22:27:58 »
Quello dell'olio cardano e' un vecchio discorso: bmw ed altre moto usano olio 80/90, per l'fjr non va bene perche' il nostro cardano fa molti piu' giri ed e' consigliato quello originale che e' studiato appositamente. Ha un sacco di additivi tra cui l' argento ed anche dopo una guida sportiva opp. parecchi km non cambia la sua struttura, quello che succederebbe invece con l'80/90 perche' a caldo si emulsiona ed aumenta di volume. Buon viaggio, Pluto.

Offline Jasper

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« Risposta #7 il: 26/05/2009, 22:30:16 »
Mi dispiace Panteranera,non intendevo assolutamente sminuire le tue osservazioni. Ho girato mezza Europa con diverse moto e quando le ho vendute, il compratore non si è mai pentito...detto ciò..la mia bella l'ho presa a fine aprile 2008 con 5000 km., ho già fatto il tagl dei 20000 km. Uso molto la moto a pieno carico e grandi percorrenze quindi secondo me :
le tue osservazioni sono giuste ma non in senso assoluto, stiamo parlando della moto che ha nel dna tanti cavalli per le grandi percorrenze e non gli sprint al semaforo.Se si usa la moto nei grandi viaggi a pieno carico, i calcoli che citavi contano relativamente poco, conta molto di più un ottimo lubrificante, che in teoria ti da più garanzia sull'usura dei componenti.Non pensavo agli "smanettoni" ma proprio all'utilizzo a pieno carico con passeggero,nelle lunghe percorrenze.Non voleva essere una critica.Ciao con simpatia.
ride safe and have fun! bye bye  Franco

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« Risposta #8 il: 26/05/2009, 23:45:27 »
Scusate, ma appena ho letto gli interventi di pluto e jasper a momenti mi strozzavo con il panino.
Cos'è, cos'è? L'80W90 si emulsiona e aumenta di volume? Qualcuno sa cos'è un emulsione? La maionese è un emulsione, cioè un fluido (l'acqua dell'uovo) disperso in un altro fluido (olio), e l'acqua è la fase dispersa, l'olio la fase disperdente. Idem il latte (acqua nel grasso) e il burro (grasso nell'acqua). Quindi come potete capire un emulsione esiste solo se esiste un acido grasso e acqua in diverse proporzioni.
Qui c'è qualcuno che tenta di fare la maionese con l'olio del cardano, aggiungendo acqua. Ahi ahi...

E lo sapete cos'è il 80W90? E' definito olio per cambi, ingranaggi ipoidi e differenziali. E' un olio che è già specificatamente formulato per il tipo di applicazione e l'argento non credo proprio che serva a nulla, se non ad astringere i pori durante la rasatura. Idem dicasi per la velocità di rotazione, perchè in un cambio le velocità reciproche delle coppie frontali possono essere molto diverse, mentre quella di un cardano cambia solo da moto a moto al variare della coppia al ponte, e in realtà di molto poco.
A me sembra che questa cosa dell'olio del cardano sia invece una grande leggenda metropolitana. Potete portare dei dati per sostenere le vostre tesi o sono solo dei sentito dire che non fanno altro che ingrassare la politica Yamaha del prezzo dei ricambi e dei consumabili?

Io mi sono appena fatto il tagliando in casa, e l'80W90 va benissimo...

Offline Jasper

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« Risposta #9 il: 27/05/2009, 08:26:42 »
E' una libera scelta da utilizzatore di motocicletta. So che un tale mette addirittura olio di ricino nel cardano.......un amico che corre in moto invece, fa molta attenzione alle sigle degli olii o degli additivi che usa .....un numero sbagliato e...oplà ...il motore è andato........sarà un caso???... bye bye
ride safe and have fun! bye bye  Franco

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« Risposta #10 il: 27/05/2009, 08:35:47 »
Citazione da: "Jasper"
Mi dispiace Panteranera,non intendevo assolutamente sminuire le tue osservazioni. Ho girato mezza Europa con diverse moto e quando le ho vendute, il compratore non si è mai pentito...detto ciò..la mia bella l'ho presa a fine aprile 2008 con 5000 km., ho già fatto il tagl dei 20000 km. Uso molto la moto a pieno carico e grandi percorrenze quindi secondo me :
le tue osservazioni sono giuste ma non in senso assoluto, stiamo parlando della moto che ha nel dna tanti cavalli per le grandi percorrenze e non gli sprint al semaforo.Se si usa la moto nei grandi viaggi a pieno carico, i calcoli che citavi contano relativamente poco, conta molto di più un ottimo lubrificante, che in teoria ti da più garanzia sull'usura dei componenti.Non pensavo agli "smanettoni" ma proprio all'utilizzo a pieno carico con passeggero,nelle lunghe percorrenze.Non voleva essere una critica.Ciao con simpatia.


ah,ah,ah,ah :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  .......tranquillo Jasper....tranquillo...non mi irrito per così poco!
Ho dato un po' di tono al mio post solo per metterlo in evidenza, ma ti assicuro che sono calmo e sereno. :lol:  :lol:  :lol:  :wink:

Comunque, tornando al nostro argomento, è chiaro che vanno utilizzati lubrificanti di buona qualità e se a questi abbini una guida accorta, tanto che anche a pieno carico e nelle lunghe percorrenze senti il motore "cantare" e non "urlare" o "soffocare", in poche parole tenuto al giusto regime, quello dettato dalla esperienza, dalla sensibilità e dal buon senso del pilota, ti assicuro che la vita dei nostri mezzi meccanici si allunga tantissimo.

Dalle mie esperienze, derivanti dall'utilizzo di auto e moto in svariati anni di pendolarismo e premesso l'utilizzo di buoni prodotti,  deduco che per far  vivere a lungo un mezzo meccanico bisognerebbe sfruttarlo prevalentemente entro i 3/4 delle proprie potenzialità o poco più.
Mi spiego: se una  moto raggiunge una velocità max di 150 Km/h, come il mio Guzzi V35 III, la velocità da tenere nelle lunghe percorrenze dovrebbe essere tra i 100 e 120 Km/h., avendo cura di viaggiare  a 120 se  poco carichi ed a 100 se a pieno carico.

Azzarderei a dire che con i limiti di velocità odierni, soprattutto in autostrada, anche vetture che sono in mano a  rappresentanti e viaggiatori, dopo 200.000 Km sono ancora discretamente affidabili. Diversi anni fa, prima dei controlli a tappeto della velocità autostradale, quelle vetture, con quei Km., dovevi solo buttarle; comperarle significava solo prendere fregature. :wink:  :wink:

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« Risposta #11 il: 27/05/2009, 08:51:00 »
Citazione da: "Jasper"
......un amico che corre in moto invece, fa molta attenzione alle sigle degli olii o degli additivi che usa ........sarà un caso???... bye bye


..forse è  proprio quello che Pad voleva dirti...
Verificata la gradazione SAE e la corrispondenza alle specifiche API non c'è altro cui aggrapparsi nella scelta dell'olio......a meno che non subentrino  fattori soggettivi.... di carattere organolettico..

Ciao

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« Risposta #12 il: 27/05/2009, 09:14:56 »
Citazione da: "area62"

..forse è  proprio quello che Pad voleva dirti...
Verificata la gradazione SAE e la corrispondenza alle specifiche API non c'è altro cui aggrapparsi nella scelta dell'olio.....


Preciso

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« Risposta #13 il: 27/05/2009, 09:58:52 »
sempre a proposito di olio per cardano, leggete cosa ho scoperto ieri :

mi sono messo alla ricercha del castrol exp 80/90

io: entro in un motoricambi : salve ho bisogno di un litro di olio per trasmissioni castrol exp 80/90

il negozio: gli e lo vado a prendere subito lo abbiamo in deposito.

io: scusi ma questa confezione non e sigillata

il negozio: ho, guardi non si preoccupi , l'olio ci arriva in fusti da 25 lt con relative lattine vuote e noi provvediamo a travasarlo in confezioni da un lt, ma stia pure tranquillo l'olio e esattamente quello che lei ha chiesto.

io: mi spiace ma mi conceda il beneficio del dubbio: io cerco un prodotto sigillato all'origine e non uno manipolato non si sa dove , ringrazio ed esco.

entro in un altro negozio, piu ho meno la stessa cosa, entro in un altro negozio e sempre la stessa storia .
decido di informarmi meglio sul fenomeno, contatto un amico meccanico e gli chiedo cosa e sta storia dell'olio sfuso,e lui candidamente mi risponde : non ti preoccupare a causa della crisi, i negozianti per contenere un po i costi ordinano l'olio in fusti da 25 ho 50 lt che ovviamente a un prezzo minore e poi se lo travasano il confezioni da un lt.
a parte che per l'utente finale non ce alqun risparmio dal prezzo abituale, ma le garanzie ? qualche negoziante disonesto ho magari pieno di debiti potrebbe diluirlo con olio per la frittura.

alla fine ragazzi in sei punti vendita di napoli non sono riuscito a trovare un lt di castrol exp 80 /90 sigillato, ed ho preso il motul 80/90 regolarmente sigillato al prezzo di dieci euro.

ora mi chiedo e vi chiedo questa cosa e l'ennesima trovata squisitamente napoletana,ho e successo a qualcun altro un episodio del genere ?

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« Risposta #14 il: 27/05/2009, 13:24:18 »
Hai fatto bene. E' vietata dalla legge la vendita del lubrificante "alla mescita". L'unità di vendita è quella decisa dal produttore, non dal dettagliante. Robe da matti... con il rischio che poi l'olio sia venuto in contatto con umidità...

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« Risposta #15 il: 28/05/2009, 11:50:32 »
padanian scrive:

Citazione

Robe da matti... con il rischio che poi l'olio sia venuto in contatto con umidità...


dato per buono, che dentro ci abbiano messo l'olio desiderato.....

che mondo di disonesti....  :cry:  :cry:

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« Risposta #16 il: 28/05/2009, 13:52:22 »
Ah, giusto, potrebbe essere risciacquatura dei piatti, non c'avevo pensato.

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« Risposta #17 il: 01/08/2010, 09:46:19 »
Ciao a tutti,
volevo tornare sui dubbi che avevamo riguardo all'olio del cardano visto che Yamaha non dichiarava la tipologia.
Ho acquistato da poco un nuovo barattolo da 0,5 litri  a 44€ e questa volta  è indicata la tipologia:
80W-90 GL5
Quindi va bene anche il Castrol EPX 80W-90 che costa meno!

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« Risposta #18 il: 01/08/2010, 11:11:40 »
E Skanki mette la parola fine alle truffe Yamaha. Grazie dell'intervento illuminante e definitivo.

Offline Jasper

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« Risposta #19 il: 02/08/2010, 15:02:13 »
Buono a sapersi skanki,grazie e ciao.
Jasper
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« Risposta #20 il: 03/08/2010, 13:25:44 »
Ieri ho fatto il tagliando dei 10.000 km. Olio cardano 4,17 + iva = 5 euro. Mi sembra ragionevole... in totale (olio, filtro, olio cardano, mano d'opera e mat.consumo) 142 euro scontato a 130.

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« Risposta #21 il: 03/08/2010, 14:51:36 »
Citazione da: "antonio"
Ieri ho fatto il tagliando dei 10.000 km. Olio cardano 4,17 + iva = 5 euro. Mi sembra ragionevole... in totale (olio, filtro, olio cardano, mano d'opera e mat.consumo) 142 euro scontato a 130.


A me sembra un prezzo onesto,anche se non è che abbiano fatto chissà che, ma con i prezzi che girano..

Offline Giulio

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« Risposta #22 il: 10/10/2010, 22:32:46 »
Guardate un po questo test,

è un test sui vari oli sintetici e semi-sintetici presenti in commercio.

a voi commenti e conclusioni.

http://www.animegame.com/cars/Oil%20Tests.pdf
Giulio

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« Risposta #23 il: 11/10/2010, 14:01:27 »
...non mi aspettavo una differenza tanto evidente tra un tipo di olio e un altro....sbaglio o marchi meno famosi(almeno da noi)sono risultati migliori?

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« Risposta #24 il: 12/10/2010, 03:45:31 »
Micidiale questo Test Oil, forse merita un approfondimento.