Mi dispiace Panteranera,non intendevo assolutamente sminuire le tue osservazioni. Ho girato mezza Europa con diverse moto e quando le ho vendute, il compratore non si è mai pentito...detto ciò..la mia bella l'ho presa a fine aprile 2008 con 5000 km., ho già fatto il tagl dei 20000 km. Uso molto la moto a pieno carico e grandi percorrenze quindi secondo me :
le tue osservazioni sono giuste ma non in senso assoluto, stiamo parlando della moto che ha nel dna tanti cavalli per le grandi percorrenze e non gli sprint al semaforo.Se si usa la moto nei grandi viaggi a pieno carico, i calcoli che citavi contano relativamente poco, conta molto di più un ottimo lubrificante, che in teoria ti da più garanzia sull'usura dei componenti.Non pensavo agli "smanettoni" ma proprio all'utilizzo a pieno carico con passeggero,nelle lunghe percorrenze.Non voleva essere una critica.Ciao con simpatia.
ah,ah,ah,ah :lol: :lol: :lol: :lol: .......tranquillo Jasper....tranquillo...non mi irrito per così poco!
Ho dato un po' di tono al mio post solo per metterlo in evidenza, ma ti assicuro che sono calmo e sereno. :lol: :lol: :lol: :wink:
Comunque, tornando al nostro argomento, è chiaro che vanno utilizzati lubrificanti di buona qualità e se a questi abbini una guida accorta, tanto che anche a pieno carico e nelle lunghe percorrenze senti il motore "cantare" e non "urlare" o "soffocare", in poche parole tenuto al giusto regime, quello dettato dalla esperienza, dalla sensibilità e dal buon senso del pilota, ti assicuro che la vita dei nostri mezzi meccanici si allunga tantissimo.
Dalle mie esperienze, derivanti dall'utilizzo di auto e moto in svariati anni di pendolarismo e premesso l'utilizzo di buoni prodotti, deduco che per far vivere a lungo un mezzo meccanico bisognerebbe sfruttarlo prevalentemente entro i 3/4 delle proprie potenzialità o poco più.
Mi spiego: se una moto raggiunge una velocità max di 150 Km/h, come il mio Guzzi V35 III, la velocità da tenere nelle lunghe percorrenze dovrebbe essere tra i 100 e 120 Km/h., avendo cura di viaggiare a 120 se poco carichi ed a 100 se a pieno carico.
Azzarderei a dire che con i limiti di velocità odierni, soprattutto in autostrada, anche vetture che sono in mano a rappresentanti e viaggiatori, dopo 200.000 Km sono ancora discretamente affidabili. Diversi anni fa, prima dei controlli a tappeto della velocità autostradale, quelle vetture, con quei Km., dovevi solo buttarle; comperarle significava solo prendere fregature. :wink: :wink: