Sulla nostra moto viaggiando in 2 con valigie,con gomme buone si fanno 12/16000 km senza grossi problemi e senza vedere le tele, se pero'il carico non e' eccessivo e si viaggia spesso da soli i 20000km(sempre con gomme di qualita')non sono affatto un miraggio,a parere mio e' molto piu' determinante il peso che una manetta allegra
Permettimi di dissentire riguardo la questione del peso e della manetta, e siccome mi piace dimostrare quel che dico, cito semplicemente la formula dell'energia cinetica, ridotta ai minimi termini:
E = 1/2 M * V^2
Dove M sta per massa e V sta per velocità.
Ora se noti, la massa nella formula è determinante a livello proporzionale, ovvero al raddoppio della massa, raddoppi l'energia.
Ma la velocità è determinante a livello esponenziale, in particolare, seguendo l'esempio qui sopra, se raddoppi la velocità, l'energia quadruplica, e così via.
Per cui, usuri molto di piu col doppio della velocità che col doppio del peso. E francamente, non ci vuole niente a girare a 200 al posto di 100, mentre vedo piu difficile girare a 200 kg piuttosto che 400. La realtà è che il peso totale cambia di poco, ma le velocità di percorrenza, se hai il polso alegher... cambiano e di molto.
E non sto parlando di misto veloce con curvoni a velocità costante, sto parlando di curve strette dove arrivi impiccato perchè il collega col 600ino ti rompe le balle, e quindi stacchi forte e poi apri secco (e il 600ino pesa poco ma la nostra coppia tanta e subito se la sogna ihihih). Qui, anche superPadanian che cambia piu testimoni delle pedane che pneumatici, sarebbe costretto a lasciarla sulla strada la gomma, e non sui cerchioni, e quand a ga n'è pü a ga n'è `pü e tocca metterne sotto di nuovi, di "elastomeri" eheheh.
Poi è anche vero che 1000 km in un giorno fatti da casa mia a Calais per andare in GB, tutti di autostrada fatta a 100 km/h proprio per non rovinarle, le mie gomme non li han nemmeno sentiti è un fatto... pensate se per un po' di fretta me li facevo a 160 km/h quanto le avrei "sbragate", per cosa ?
Padanian 20k Km si possono fare limando le pedane ogni tanto, e poi andare in giro "tranquilli" e guidando "rotondo" per buona parte del restante tempo. ma se sei sempre a "sbrago" panza e ginocchia a terra... 20k Km non li fai nemmeno se monti ruote di asfalto su strada gommata Pirelli, non so se mi spiego.
E cmq se fosse il caso, allora forse hai sbagliato moto, con una R6 e due R1, esclusivamente su strada mai toccato le pedane a terra, anche andando in giro molto piu forte che con la FJR, per cui a parità di velocità non le toccheresti mai. Questo è il mio modesto parere, dettato da esperienza e facts. E le gomme duravano 4000 Km, 6000 se andava di lusso.
Poi ovvio, ognuno della sua moto fa cio che vuole, come vuole ed io rispetto l'opinione di tutti. In caso di dubbio io abito in una piccola regione svizzera ai piedi delle alpi, un giretto di prova sui 3-4 passi a scelta ed ogni dubbio svanisce, come la nebbia d'estate :wink: unica cosa non fatemeli fare per 20k Km perchè diventa faticosetto eheheh
Peace.