Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Che fjrista sei?  (Letto 1811 volte)

Offline Templar

• Tesoriere
  • *
  • Audaces fortuna iuvat
Che fjrista sei?
« il: 08/05/2009, 09:41:44 »
Prendendo lo spunto dall'argomento di Aaron definiamoci e definiamo l'fjrista tipo.
Inizio io.
Per me l'fjrista è quasi sempre un motociclista di consumata esperienza proveniente da altre tipologie di moto, nel mio caso iper-sport, amante del mototurismo in assoluto comfort, strizzando l'occhio però alle prestazioni corsaiole che, ogni tanto, non guastano (leggasi ingarellamenti con appartenenti ad alcune delle categorie così ben descritta dal buon Aaron).
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 08/05/2009, 12:24:09 »
E Va Bene....
FJRista  ECCO COME CI Vedono gli altri !
Di solito L'FJRista è un Nerino, tanto che riesce ad andare con l'abbigliamento tecnico anche d'estate (infatti la sua provata esperienza gli ha fatto capire in tanti anni e Km che dal caldo ci si protegge come dal freddo!!.) ha di regola dai 45  ai 60  e oltre... e spesso proviene  da altre spotivo-turistiche oppure da grosse enduro stradali  ( vedi  VFR, TDM, Varadero).
oppure è un motociclista "di rientro" che ,dopo avere assolto a tutti gli appuntamenti con i doveri della vita ,si riaffaccia ai sogni di ragazzo .

Ha scelto la beneamata perchè da giovane gli piacevano le carenate ma infine erano troppo scomode.... invece questa ha un sellone così accogliente ...e c'entra anche la moglie !!
Poi un giorno si è seduto su e ancora prima di accenderla ha capito che era lei .....non ti dico poi  quando è partito.... la vibrazione del timpano ha trasmesso al cervello quel suono cupo..basso... accogliente  e poi quell'accellerazione silenziosa e poderosa da DC10 prima del  decollo.....
L'FJR ista tipo è una persona accorta e ligia, cambia i copertoni prima dell'arrivo alla tacca, cerca , con difficoltà di rispettare i limiti di "rallentamento" ( il termine velocità npn e appropiato per indicare di procedere a 60 su una strada a 4 corsie con spartitraffico e  asfalto drenante) e in pratica sfrutta solo il 40 % di una moto nata per i traferimenti autostradali veloci.....sic solo Germania!!
di solito riesce a prevedere le manovre  " a piffero " degli automobilisti poco accorti. e quando viene superato difficilmente   si fa prendere dalla voglia di strappare le scritte al malcapiatato ( eccetto qualche amico mio...specie in strade con curve...)
lìfjrISTA è contento così,  specie quando si "libra" sulle curve  di montagna con quei 400 kg da bilanciare in curva .. e quel certo calore alle zone basse quando ci si ferma in coda....certo ha pagato un botto una moto che dopo 3-4 anni vale come una ducati  monster... ma tanto sa che è difficile che la cambierà!!

Con questo non voglio dire che l'FJRista è " migliore" rispetto  a  un nakedista,un bmwista,un moterista, un harleista.....".ogni scarrafone è bello a mamma suia"e ogni  motociclista individua nel suo mezzo il migliore  in circolazione....è così!!

Tutte le moto sono belle perchè   questo fa si che il viaggio non sia un mero "arrivare  a destinazione" ma vivere l'esperienza del viaggiare e "meritarsi" di arrivare in quel posto...
e quindi  per concludere non mi resta che proporre un  W tutti i motociclisti!!( meglio se FJRisti!!)

Offline Templar

• Tesoriere
  • *
  • Audaces fortuna iuvat
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 08/05/2009, 12:29:42 »
Ottimo amico mio, ti quoto in tutto.  :wink:  :D
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 08/05/2009, 12:49:28 »
Analisi perfetta,mi associo.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 08/05/2009, 12:54:01 »
grande aaron, ti quoto in tutto.....

tranne che per le gomme io sotto (anno 05) ho ancora le gomme originali a 20.000 km  :oops:  :oops:  :oops:

e conto di fare tutta l'estate prima di avvicinarmi da un dentista..... :wink:  :wink:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 08/05/2009, 13:00:59 »
OK aaron, mi ci riconosco in quel che hai scritto,
direi pure che l'FJRista è pure colui che non denigra nessunna altra marca
e l'importante è l'aggregazione per stare insieme e divertirsi.

Ciao

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 08/05/2009, 17:18:18 »
Vito quanto hai ragione... io dall'esperienza della sicilia ho imparato che i guanti non me li tolgo manco per 100mt

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 08/05/2009, 17:51:38 »
Sottoscrivo tranne che l'abbigliamento. Ho provato a girare con smanicato, guantino da sollevamento pesi, bermuda e infradito... e bruciarmi il polpaccio sullo scarico.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 08/05/2009, 17:58:27 »
bel colpo, ehm... io mi sa che dovrò aspettare una 20ina d'anni per essere un fjrista tipo... ho 28 anni ;) ma concordo a pieno su una cosa: una volta salitoci su, ancora prima di accenderla ho capito che ERA LEI!

Offline AL58

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 08/05/2009, 21:15:50 »
Citazione da: "florfjras"

Ciao

E con questo hai chiuso il cerchio e Aaron ha inquadrato il punto.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline AL58

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 08/05/2009, 21:16:06 »
Citazione da: "florfjras"

Ciao

E con questo hai chiuso il cerchio e Aaron ha inquadrato il punto.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 08/05/2009, 21:22:49 »
Ok aaron, ci sei !! 8) Quoto il tutto.

Armando

Offline jivaros

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 08/05/2009, 22:39:25 »
Ho Vito,sort d post ca si fatt :mrgreen:

Offline Ale68

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 08/05/2009, 22:56:25 »
..... l'Fjrista tipico.... beh certo, sono d'accordo con la derscrizione fatta......ma questa è la visione un po' romantica dell'argomento.... venendo invece ad argomenti piu' terra terra ho un a altro aspetto da proprorre....parlo in particolare per chi ha avuto la fortuna di portarsela a casa nuova.... LFJrista è colui che ha la possibilita', e il coraggio, di staccare un assegnino da 16000 euro per una moto.......

ciao Alex
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline Giulio

• Non associato
  • *
  • Bergamo
    • BenigniMobili
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 08/05/2009, 23:51:38 »
Direi che Aaron mi ha tolto le parole dalla tastiera  :D
Quoto al 100%

Giulio AS'06
Giulio

Offline Member #162

• Non associato
  • *
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 09/05/2009, 09:10:34 »
Come era prevedibile Aaron ha centrato perfettamente la descrizione anche dell'fjrista, che quoto in pieno.
Per quanto mi riguarda cerco di condensare così:

"L'fjrista è un motociclista che non sà tutto ma ne sà abbastanza per godersi la strada e gli amici."
Igino & Donatella

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 09/05/2009, 09:33:47 »
Ieri su Faceboo un amico di vecchissima data, centauro pure "isso" mi dice "mike, si proprio 'nnamurato della fjr?"
Ed io "robè, ho fatto 1700km con te su una cbr e quando siamo scesi dalle moto a momenti si piangeva per la schiena, abbiamo fatto quasi 2000km su una transalp e per tre gg non abbiamo dormito, ho fatto da mont st michel a firenze partendo alle 06.30 e scendendo alle 21.00 e non sentivo nulla".. tieni ragione mike, se convinco mia moglie l'accatto pure io

questo per me è fjr..

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 09/05/2009, 10:23:02 »
Posso confermare che quando c'è la comodità si sopporta di più sia le code che il brutto tempo e la nostra fjr è VERAMENTE comoda; in quanto al calore avete mai provato anche solo un paio di minuti fermi al semaforo con un monster 1100? in confronto la nostra è un condizionatore! poi per continuare il discorso di aaron che ha centrato il profilo generale perchè non fare anche una statistica sul ...peso medio? Ciao e buona domenica a tutti

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 09/05/2009, 14:19:15 »
Citazione da: "DA78779"
Posso confermare che quando c'è la comodità si sopporta di più sia le code che il brutto tempo e la nostra fjr è VERAMENTE comoda; in quanto al calore avete mai provato anche solo un paio di minuti fermi al semaforo con un monster 1100? in confronto la nostra è un condizionatore! poi per continuare il discorso di aaron che ha centrato il profilo generale perchè non fare anche una statistica sul ...peso medio? Ciao e buona domenica a tutti

grande aaron!! non sono ancora riuscito ad incontrarvi di persona ma mi sembra di conoscervi da una vita! :D  :D io abbasso la media per l'età, ma per il peso medio bhè... oltre i 90 :(  :(

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 09/05/2009, 17:07:45 »
D'accordo, a parte l'età ovviamente, io l'ho comprata a 24 anni!

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 09/05/2009, 17:33:06 »
Citazione da: "effepi73"

grande aaron!! non sono ancora riuscito ad incontrarvi di persona ma mi sembra di conoscervi da una vita! :D  :D io abbasso la media per l'età, ma per il peso medio bhè... oltre i 90 :(  :(

dilettante...
133,6 kg ;) e un uccellino mi ha detto che non sono il più "sciupato"  8)

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 09/05/2009, 18:11:36 »
analisi perfettamente azzeccata in tutto e per tutto
Penso che il confort dell'fjr sia qualcosa di incredibbbile spece arrivando dal TDM (che cmq gran moto)
Unico neo,ma questo riguarda me, 300 e rotti kg per un nanerottolo di 1.65 per 65 kg sono un tantino eccessivi in manovra (di fatti l'ho già battezzata e nn so come sono riuscito a rimetterla in piedi) ma una buona dose di tecnica e si va dappertutto anche in braghe corte

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 09/05/2009, 20:53:53 »
Qua si ride.. 190cm per 135kg.. e sto prendendo kg da quando ho fatto l'incidente e porto il gesso..

Offline Templar

• Tesoriere
  • *
  • Audaces fortuna iuvat
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 11/05/2009, 14:13:13 »
Citazione da: "effepi73"

In effetti ne abbiamo organizzate di uscite in Puglia ma ancora non ci siamo incontrati. Perche il prossimo fine settimana non vieni qui?
http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,4302

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 12/05/2009, 13:39:48 »
centrato in pieno. ottimo.ciao a tutti gli fjristi