Scusatemi tutti, mi presento. Sono Esse63 di Mestre.
Ho cercato nel sito qualcuno che parlasse del problema delle vibrazioni perchè anch'io le ho riscontrate e di vistosissime/pericolose! Ho recentemente comperato una FJR del 2003 da un concessionario famoso della mia zona. Appena in strada, a circa 80 km/h ho lasciato le mani e se non ero veloce a riprendere il manubrio chissà che fine facevo: ha cominciato ad agitarsi con bruschi colpi che sembrava impazzito! Il concessionario mi ha detto che è normale, così pure l'ex proprietario che addirittura dice che la sua nuova (FJR 2007) fa lo stesso... "La colpa è del bauletto posteriore, non si preoccupi!" Mi hanno detto. Ma secondo voi, una moto nata per il lungo viaggio, può temere la presenza di un bauletto?
Mi hanno sostituito l'olio delle forcelle e un pò irrigidito il manubrio, ma senza alcun miglioramento.
Mi sapete indicare come poter contattare la casa madre YAMAHA per avere una risposta definitiva? Io temo che quando la moto ha un così vistoso problema non dipenda altro che da un incidente. La moto precedente (yamaha TDM 850) andava come un fuso senza mani!
Grazie,
Esse63[size=18][/size] :?: :?:
se può servire come indicazione di massima:
negli ultimi 6 anni su 3 mezzi diversi ( tutti comprati nuovi quindi spero non incidentati :wink: :lol: ) ho cambiato circa 10 treni di gomme
di 4 marche diverse (... sembra ma non è un giochino da settimana enigmistica :shock: :lol: :lol: )
5 su 10 producevano questo fenomeno generalmente ad un range di velocità tra i 60 e 50 km/h naturalmente in rilascio
alcune da subito, alcune dopo circa 4-5000 km, alcune anche percepibile con una sola mano al manubrio, alcune anche senza bauletto.
La casistica è stata la più varia ( delle 4 marche almeno un treno a testa, dei tre mezzi tutti e tre )
Penso non dipenda dal cerchio ( a parità di cerchio e marca ci sono stati risultati diversi ) e penso non dipenda da regolazioni di sospensioni.
Sono propenso a pensare a pneumatico fallato.
Se lo fa subito e il gommista è serio e consapevole lo dovrebbe cambiare, anche se, a dire il vero, se non è percepibile con due mani sul manubrio, io non l'ho mai preteso e, tranne un caso di oscillazioni particolarmente percepibili a fine carriera di uno pneumatico, non mi ha mai dato fastidio.
Consapevole di ciò non tolgo due mani dal manubrio.
saluti