ciao, sono fresco fresco, ho preso la mia fjr del 2001 il 3 febbraio, da allora oggi ho completato i primi 1000 km (eh si, sono già 1000) ti dico quello che ho notato, da premettere che vengo da una diversion 600 del 92, quindi moto di tutt'altro livello.
1) il peso non mi preoccupa assolutamente, sono 180x130kg e tocco terra con le piante senza fatica, le manovre in retromarcia le faccio direttamente in sella e non ho problemi particolari, tranne qualche bestemmia quando parcheggi "a spina" in leggera pendenza, robetta da 3-4 secondi al massimo
2) scalda??? francamente non vivo in una città ma frequento dei paesotti poco avvezzi al traffico caotico e imbottigliato, il modello è un 2001, ma mi dicono che in seguito è stato ridotto il calore, per me non è un problema e anche dopo 150km filati tutti una tirata non ho notato calore, ma solo la parte bassa del serbatoio "tiepidina", spero che non sia smentito in estate ma non mi sembra affatto un difetto
3) agilità: sorprendente, appena ci prendi la mano fai le inversioni a "O" o le piccole rotonde senza problemi, anzi, uno dei primi giorni ho toccato l'asfalto col piede in una rotonda (da premettere che non sono un corsaiolo, anzi, solo che scende in piega da sola...)
4) coppia motore: preparati, il primo giorno mi sono dimenticato di cambiare e pretendevo che riprendesse da sola in 5 a 40 orari, risultato l'ho fatta spegnere 2 volte, la moto riprende sempre con la stessa progressione fino ai 4500 giri, oltre diventa una belva, ma mai troppo incazzata, sale che è un piacere ed è da tenere d'occhio il contachilometri altrimenti è un attimo ad arrivare ai 140-150
5) consumi, francamente non sono ancora in grado di quantificarli, la moto quando l'ho presa era ferma da 7-8 mesi e quindi credo un po "sporca" dentro, oltre al fatto che la mia scarsa conoscenza del mezzo mi portava spesso a giri inadeguati al rapporto di marcia, risultato che ho iniziato con un 8km/l ma piano piano ho capito che più o meno sei sui 10km/l a 140 in autostrada e sui 13-14 km/l in statale, ovviamente se fai qualche sgasata sale l'adrenalina ma i consumi fanno proprio la "scalata"
6) cambio, non è il massimo, la leva della frizione è un po più lontana della vecchia diversion e questo mi porta a sentirla un po duretta, ma forse è impressione, mentre il cambio a volte accusa come dei momenti di incognita, praticamente se hai il vizio di tenere il piede un po all'insu a toccare la pedalina del cambio te lo devi togliere perchè altrimenti vai a vuoto (ahò spero non sia solo un problema mio...) mentre se adatti il tuo piede ai giusti giri diventa precisa e sicura
7) frenata: preferire le versioni con l'abs, ho fatto 2 frenate brusche (i soliti nonnetti che ti sbucano all'improvviso dalla pompa di benzina e uno che mi ha inchiodato davanti con semaforo verde...) e la ruota posteriore si blocca che è una bellezza, ma ormai sono abituato a "pattinare il posteriore" quindi l'abs me lo faccio da me
(peccato però perchè doveva essere di serie da subito secondo me)
8) leggerai di selle scomode o sospensioni troppo rigide, francamente non ho mai superato i 150km in sella in pianura ma la trovo comodissima
9) accessorio secondo me indispensabile è l'indicatore di marcia, ha talmente tanta coppia che non sai mai che rapporto hai dentro e inoltre avendo solo 5 marce ancora cerco la 6^...
10) il quadro del mio modello (2001) è troppo sbiadito
e i numeri dei km orari sono minuscoli, se vuoi considerarlo un difetto...
11) ho messo su il parabrezza maggiorato "K" tirandolo su al massimo giri senza problemi anche a basse temperature con la visiera alzata
12) stabilità: è un treno, in strada non la smuovi dalla linea di marcia, nemmeno gli spostamenti di aria causati dai camion o qualche dislivello tra le "strisce di asfalto" per capirci quando riasfaltano solo un lato e ti trovi lo scalino b*****o che segue la strada
non te ne accorgi proprio
13) basta, sono arrivato al top delle moto e non la cambio più, anzi se mi gira bene il tempo venerdi mi faccio tutta una tirata da treviso a napoli
da prendere con cautela, sono impressioni di uno che ci ha fatto solo 1000km, una quisquilia in confronto a chi ci ha fatto 150-200.000 km, questo per sottolineare che l'affidabilità nel tempo è assicurata
INSOMMA COSA ASPETTI?
PRENDILA!