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Autore Topic: Domanda: Yamaha FJR oppure.......  (Letto 3157 volte)

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Domanda: Yamaha FJR oppure.......
« il: 17/02/2009, 11:37:21 »
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al vostro club.
Premesso che non possiedo ancora una Yamaha fjr, vorrei avere maggiori informazioni da chi invece ha esperienza quotidiana sul campo.
Ho comprato la mia prima moto nel 2003, una Deauville 650, e con lei in quasi 5 anni ho percorso più di 85.000km, senza accusare alcun problema, tuttavia il tempo e l'usura iniziano a farsi sentire,e sto pensando seriamente di fare il salto di qualità.
Il mercato offre diverse soluzioni a proposito:
BMW GS1200 o RT1200 - Suzuki Bandit 1250 - Honda Pan-European ABS - Kawasaki GTR 1400 - Yamaha FJR etc.
La mia domanda (seppur sempliciotta) è: cosa faccio?
Il costo è vero ha la sua incidenza, ma se per un attimo lo escludiamo mi domando quale sarebbe la soluzione migliore?
Scrivendo nel club ufficiale della FJR, non mi aspetto certo una risposta imparziale, sicuramente però, sarà una risposta ponderata in base alle proprie esperienze.
Un saluto a tutti.

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« Risposta #1 il: 17/02/2009, 12:46:08 »
Escluderei la Suzuki e la BMW a priori.

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« Risposta #2 il: 17/02/2009, 12:52:06 »
dipende da quello che ci devi fare, se la userai prevalentemente in città peso e tendenza a scaldare ti remano contro, se la usi per del mototurismo o su strade extra urbane e il massimo della goduria.....

io vengo da una varadero e ti posso dire che è una gran moto pochi difetti e tanti pregi......

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« Risposta #3 il: 17/02/2009, 14:19:13 »
Quella che ti piace di più. La moglie si sceglie perchè sa il tedesco o perchè stenografa? O perchè ti sei innamorato di lei?

Offline Centaedo

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« Risposta #4 il: 17/02/2009, 14:32:41 »
Caro imac ti scrivo da ex biemmewuista (f 650 gs) assolutamente non pentito del passaggio in FJR, senza essere troppo di parte posso tranquillamente dirti che è una moto che offre il miglio rapporto qualità (molto molto alta) prezzo, sicuramente lo sforzo economico è ampiamente ripagato.
Confronta i prezzi delle BMW che vengono vendute nude e crude e vedrai che appena accessoriate arriviamo a livelli della nostra FJR ma con una tecnica e qualità a mio avviso inferiore.
Io ero in dubbio come te se passare al GS 1200 ma ti assicuro che appena entrato nel mondo FJR, a ragione, non ho più avuto il minimo dubbio :D

Spero di esserti stato di aiuto e di vederti presto in sella alla tua nuova fiammante FJR!!!!!  :wink:
lamps
edoardo

Offline Franco

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Re: Domanda: Yamaha FJR oppure.......
« Risposta #5 il: 17/02/2009, 19:15:52 »
Citazione da: "imac65"

BMW GS1200 o RT1200 - Suzuki Bandit 1250 - Honda Pan-European ABS - Kawasaki GTR 1400 - Yamaha FJR etc.


Etc.: non c'è dubbio

Franco
Errare Humanum Ovest

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« Risposta #6 il: 17/02/2009, 20:01:42 »
ciao, sono fresco fresco, ho preso la mia fjr del 2001 il 3 febbraio, da allora oggi ho completato i primi 1000 km (eh si, sono già 1000) ti dico quello che ho notato, da premettere che vengo da una diversion 600 del 92, quindi moto di tutt'altro livello.
1) il peso non mi preoccupa assolutamente, sono 180x130kg e tocco terra con le piante senza fatica, le manovre in retromarcia le faccio direttamente in sella e non ho problemi particolari, tranne qualche bestemmia quando parcheggi "a spina" in leggera pendenza, robetta da 3-4 secondi al massimo :D
2) scalda??? francamente non vivo in una città ma frequento dei paesotti poco avvezzi al traffico caotico e imbottigliato, il modello è un 2001, ma mi dicono che in seguito è stato ridotto il calore, per me non è un problema e anche dopo 150km filati tutti una tirata non ho notato calore, ma solo la parte bassa del serbatoio "tiepidina", spero che non sia smentito in estate ma non mi sembra affatto un difetto
3) agilità: sorprendente, appena ci prendi la mano fai le inversioni a "O" o le piccole rotonde senza problemi, anzi, uno dei primi giorni ho toccato l'asfalto col piede in una rotonda (da premettere che non sono un corsaiolo, anzi, solo che scende in piega da sola...)
4) coppia motore: preparati, il primo giorno mi sono dimenticato di cambiare e pretendevo che riprendesse da sola in 5 a 40 orari, risultato l'ho fatta spegnere 2 volte, la moto riprende sempre con la stessa progressione fino ai 4500 giri, oltre diventa una belva, ma mai troppo incazzata, sale che è un piacere ed è da tenere d'occhio il contachilometri altrimenti è un attimo ad arrivare ai 140-150
5) consumi, francamente non sono ancora in grado di quantificarli, la moto quando l'ho presa era ferma da 7-8 mesi e quindi credo un po "sporca" dentro, oltre al fatto che la mia scarsa conoscenza del mezzo mi portava spesso a giri inadeguati al rapporto di marcia, risultato che ho iniziato con un 8km/l ma piano piano ho capito che più o meno sei sui 10km/l a 140 in autostrada e sui 13-14 km/l in statale, ovviamente se fai qualche sgasata sale l'adrenalina ma i consumi fanno proprio la "scalata"
6) cambio, non è il massimo, la leva della frizione è un po più lontana della vecchia diversion e questo mi porta a sentirla un po duretta, ma forse è impressione, mentre il cambio a volte accusa come dei momenti di incognita, praticamente se hai il vizio di tenere il piede un po all'insu a toccare la pedalina del cambio te lo devi togliere perchè altrimenti vai a vuoto (ahò spero non sia solo un problema mio...) mentre se adatti il tuo piede ai giusti giri diventa precisa e sicura
7) frenata: preferire le versioni con l'abs, ho fatto 2 frenate brusche (i soliti nonnetti che ti sbucano all'improvviso dalla pompa di benzina e uno che mi ha inchiodato davanti con semaforo verde...) e la ruota posteriore si blocca che è una bellezza, ma ormai sono abituato a "pattinare il posteriore" quindi l'abs me lo faccio da me ;) (peccato però perchè doveva essere di serie da subito secondo me)
8) leggerai di selle scomode o sospensioni troppo rigide, francamente non ho mai superato i 150km in sella in pianura ma la trovo comodissima
9) accessorio secondo me indispensabile è l'indicatore di marcia, ha talmente tanta coppia che non sai mai che rapporto hai dentro e inoltre avendo solo 5 marce ancora cerco la 6^...
10) il quadro del mio modello (2001) è troppo sbiadito :D e i numeri dei km orari sono minuscoli, se vuoi considerarlo un difetto... ;)
11) ho messo su il parabrezza maggiorato "K" tirandolo su al massimo giri senza problemi anche a basse temperature con la visiera alzata
12) stabilità: è un treno, in strada non la smuovi dalla linea di marcia, nemmeno gli spostamenti di aria causati dai camion o qualche dislivello tra le "strisce di asfalto" per capirci quando riasfaltano solo un lato e ti trovi lo scalino b*****o che segue la strada ;) non te ne accorgi proprio
13) basta, sono arrivato al top delle moto e non la cambio più, anzi se mi gira bene il tempo venerdi mi faccio tutta una tirata da treviso a napoli ;)

da prendere con cautela, sono impressioni di uno che ci ha fatto solo 1000km, una quisquilia in confronto a chi ci ha fatto 150-200.000 km, questo per sottolineare che l'affidabilità nel tempo è assicurata

INSOMMA COSA ASPETTI? :D PRENDILA! :D

Offline Ale68

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« Risposta #7 il: 17/02/2009, 21:36:58 »
Ciao Imac, da me nessuna valutazione imparziale sulla FJR: ne sono appena diventato possessore ma non la conosco assolutamente... è in box a svernare... quindi posso fare ragionamenti di carattere generale. Intanto dovresti per prima cosa decidere se prendere una bicilindrica o una quadriclindrica. Le tedesche citate sono bicilindriche le giap quadri... di strada ne fai parecchia in moto e in ogni caso tutti i modelli da te citati sono adatti a macinare km. Solo tu puoi decidere quale sia la moto migliore mettendo sul piatto della bilancia i seguenti aspetti:

- PREDILIGI LE PRESTAZIONI: GTR E FJR
- NON RINUNICI A QUALCHE STERRATO?: GS
- TI INTERESSA UNA BUONA RIVENDIBILITA': BMW
- OTTIMO RAPPORTO QUALITA' PREZZO: BANDITONA
- VUOI UNA MOTO CHE NON VUOLE NESSUNO: PAN.... hi hi

buona scelta, ciao Alex
FJR_2005_GALAXY BLU

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« Risposta #8 il: 17/02/2009, 22:05:34 »
A non c'e' che dire io ho avuto sia gs 1200 che rt e ti posso dire che fjr e' altra categoria assolutamente.
ti da' l'idea della moto fatta per viaggiare.
Guardiamo i dati:
260 kg
13 kgm
145 cv
5 marce
Cioe' vai con le prime marce in rapida successione e il cambio lo dimentichi; a meno che non vuoi far urlare la belva. in questo caso scali apri e ... attaccati al manubrio per bene!
Io ho provato diverse bmw serie k1200 ma nessun paragone. Si tirano forte ma in basso... vuote e con i limiti e i velox di un mezzo che per farlo rendere deve fare 8-9000 giri che te ne fai??
Poi la pot max a 9000 giri garantisce anche un motore longevo, con quello che costa non guasta no??

Offline jivaros

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« Risposta #9 il: 17/02/2009, 22:11:48 »
Benvenuto dalla Puglia,volendo essere imparziale secondo mè FJR e non avrai problemi :lol:

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« Risposta #10 il: 17/02/2009, 23:02:29 »
FJR e vai tranquillo.

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« Risposta #11 il: 17/02/2009, 23:24:51 »
FJR e sai che puoi andare oltre il .....  turismo.

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« Risposta #12 il: 17/02/2009, 23:53:42 »
Premesso che comunque è bello ciò che piace, provenendo da Bmw (100 mila km con l'RT) posso dirti che l'FJR è tutta un'altra cosa, non paragonabile al bicilindrico per tanti motivi (anche per i prezzi!). Gran moto, ne sono più che soddisfatto e non tornerei certo indietro. Quanto all'eventuale confronto con il GS mi sembra che il genere è molto diverso. Insomma, è vero che il GS è polivalente e che ci puoi fare un pò tutto, ma l'eventuale sterrato può essere solo 'leggero' e sulle grandi distanze non c'è confronto quanto a protettività e confort (inferiori). Perciò dipende da quello che ci si vuol fare...

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« Risposta #13 il: 18/02/2009, 00:23:38 »
Benvenuto imac65! Come ad ogni nuovo arrivato che si affaccia dubbioso al mondo FJR non posso non dire che se sei già approdato qui tra noi un motivo in più, di avere solo dei consigli, sicuramente c'è. Se si tratta di attrazione,beh, mettiti il cuore in pace tanto sarai presto dei nostri, come molti altri, del resto.
Le moto hanno bisogno di tanto amore. Scegli il consiglio di Padanian. Scegli quella che ti piace di più e amala. Certo, se è FJR è tutto più intenso...
 :mrgreen:

Offline lucabu

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« Risposta #14 il: 18/02/2009, 10:36:37 »
BMW: molto comoda, elegante, fuori dalle mode, ma quanto a 'feeling' nella guida non compete con una jap o un'italiana...in più paghi a parte tutto quello che sull'FJR é di serie, per non parlare dei ricambi o dei tagliandi, fuori prezzo !
BANDIT: molto maneggevole, gran motorone e gran tiro in basso, essenziale, pratica, forse non comodissima col passeggero, ma collaudata e affidabile; e poi costa poco per quel che offre, peccato solo la catena e non il cardano.
PAN EUROPEAN: ci ho pensato a lungo anch'io, é molto elegante, esteticamente affascinante, comodità da poltrona, motore esclusivo per disposizione dei cilindri (V4 trasversale, tra l'altro l'ideale per accoppiarci un albero di trasmissione), forse é un po' troppo pesantuccia, scalda parecchio e consuma più dell'FJR, e, soprattutto, non ha quel pizzico di sportività che non guasta mai.
KAWA GTR: a parte che la trovo bruttina, non saprei giudicare, troppo giovane, e forse é proprio quello il difetto...
A me é appena arrivata l'FJR nuova-nuova, non sarei imparziale...però una cosa mi sento di dirtela: nella tua scelta considera pure il grado di assistenza/professionalità/comodità dei concessionari e officine della tua zona; a volte la differenza tra una moto e l'altra dipende dalle persone...

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« Risposta #15 il: 18/02/2009, 11:12:35 »
con fjr vai sul sicuro la posseggo dal 2 gennaio 2003 mai un problema mai una goccia di olio. ma per la scelta vai dove ti porta il cuore e il portafoglio

Offline Depo

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« Risposta #16 il: 18/02/2009, 16:54:43 »
Ho comprato l'FJR completamente a scatola chiusa e non me ne sono pentito. Non avendo avuto nessuna moto che hai elencato non posso fare confronti ma dal punto di vista estetico l'FJR mi piace più delle altre... e non poco.
Benvenuto tra noi e buona scelta.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline nat

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« Risposta #17 il: 18/02/2009, 21:24:32 »
io vengo da una varadero (ottima moto ) ma la fjr e' una grandissima moto

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« Risposta #18 il: 19/02/2009, 10:43:57 »
Vai tranquillo il marchio è una garanzia.  :lol:  :lol:  :lol:  :roll: Un gran moto la senti subito  tua. :roll:  :roll:  :roll:

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« Risposta #19 il: 19/02/2009, 17:58:39 »
Ho ripreso lo scorso anno la FJR dopo aver avuto il modello 2001,poi venduto nel 2005,poi 3 anni 3 moto diverse tutte prove che oltre costarmi un pò mi hanno deluso,sono tornato a casa, anche se con qualche problema di concessionario ho ripreso la FJR,non la uso molto ma quando salgo non vorrei più scendere......l'unica che mi fa un pò gola è il GOLD-WING,ma è un'altro pianeta,e sopratutto solo per viaggi lunghi altrimenti diventa troppo impegnativo e poi non ha certamente quel brio che ha FJR,senza parlare dei costi.VAI TRANQUILLO CON LA NOSTRA FJR E POI UN CLUB COSI NON SI TROVA CERTAMENTE TUTTI I GIORNI :D  :D  :D

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« Risposta #20 il: 19/02/2009, 18:12:58 »
a imac ... ma nun te basta??

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« Risposta #21 il: 19/02/2009, 19:32:09 »
Ciao a tutti,
volevo ringraziare quanti hanno con la loro partecipazione, alleviato i miei dubbi.
Siete stati davvero gentili e sicuramente il vs apporto mi è stato molto utile.
Posso dirvi, che la mia scelta sarà diretta sicuramente verso la FJR, anche se avverrà dopo l'estate.
Nei mesi che verranno, cercherò di godermi appieno la mia Deauville, che è stato il mio primo amore, e poi con fatica e commozione mi vedrò costretto a permutarla per entrare di diritto a far parte del vostro club.
Di nuovo grazie per tutto.
A presto
imac65

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« Risposta #22 il: 20/02/2009, 17:58:34 »
Ciao Imac e benvenuto!!!
io come passeggera posso dirti che ero stra felicissima della ns motona (Fjr) e non sarei mai voluta scendere!!!
Ma poi con l'anno nuovo è arrivata in garage una Gs Adventure voluta fortemente da Max.......quindi spero di essere altrettanto contenta della neoarrivata........poi vi dirò...........
comunque se deciderai per la Fjr non te ne pentirai sicuramente....sarà amore a prima vista!!!
Ciao
Benny

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« Risposta #23 il: 21/02/2009, 13:01:26 »
ciao, ho da poco ritirato la mia nuova FJR e scendo da un R1200 GS. Un grandissimo pregio della GS è la stabilità in tutte le sutuazioni, da solo, in coppia, da solo con le tre valige oppure carico per la vacanza... non si smuove da terra a qualsiasi velocità: però per capire meglio siediti sulla lavatrice e accendi la centrifuga e capirai le vibrazioni che ti faranno compagnia.
L'FJR ce l'ho da poci giorni e ho percorso circa 300 km(pochissimi per dare giudizio) ma mi è sembrato che la guidassi da sempre, solo con il bauletto (ho un kappa 52 da vacanza che montavo anche sul gs) ondeggia un po'... in città non la trovo particolarmente impegnativa e su strada fino alle velocità da rodagio zero vibrazioni. :D  :D  :D
infine dopo pochi km mi sono chiesto: perchè non la ho comprata prima?
ciao e buon divertimento

Offline Mauro58

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« Risposta #24 il: 27/02/2009, 14:28:38 »
Benvenuto !

Beh che dirti, io ho fatto la trafila da scooter, FZ6-Fazer e poi FJR MY08 ed è una scelta che rifarei 1000 volte.

Anch'io avevo le tue stesse perplessità , ero tentato dalla BMW ma chiedono troppo per quello che danno ... e la Banditona ma senza il cardano non è una vera "touring" e poi ha lo scarico che è proprio inguardabile ...

Tieni presente che io viaggio quasi sempre in coppia, è una moto che non si stanca e che non stanca ... neppure la zavorrina.

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« Risposta #25 il: 28/02/2009, 10:47:18 »
Citazione

(ho un kappa 52 da vacanza che montavo anche sul gs) ondeggia un po'..

Se viaggi in coppia l'ondeggiamwenrto sparisce...quindi diventa perfetta :wink: