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Autore Topic: Pirelli Angel ST  (Letto 44918 volte)

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« Risposta #175 il: 17/08/2010, 10:23:52 »
Con sta storia delle gomme ci usciro pazzo!
Perchè una logica dovrebbe  esserci !Invece leggendo i vari posto che ciclicamente si scrivono sui pneumatitic i ( non mi piace scrivere ne tamtomeno sentire "sugli pneumatic"i come va di moda ultimamente) non riesco a trovarne una.
 Se fossi Mork e arrivassi da Ork e non sapessi cosa fosse  una gomma leggendo nei forum arriverei a una conclusione di questo tipo:
Il giudizio sulle qualita delle gomme non ha alcunche di logico oserei dire di realistico , ma e legato alle sensazioni personali di ogni motociclista.  Su Ork o una gomma fa 10k Km o ne fa 3K . NOn esiste che la stessa gomma si possa deteriorare i in meta dei Km   . NOn esiste nemmeno che la stessa gomma sia "incollata per terra a caldo come a freddo" oppure "mi ci vogliono 3,45 h di bornout per metterle in temperatura".
Oppure che sul bagnato sia fantastica o una saponetta.
 Cari terresrtri mi avete mandato in palla.
E poi mica andate in pista, su quali strade riuscite a mettere alla frusta ste benedette mono bi mescola.
L'eccezione che conferma la regola e che su alcuni tipi di gomma tutti sono concordi con il dire che fanno schifo.
Con la curiosita di chi arriva da un altro mondo mi aggiro circospetto e osservatore  quando vedo un gruppo di moto parcheggiato, ma dalla mia analisi empirica e poco significativa , avro visto spalle spelate o rovinate nell 1 % delle mie osservazioni.  Questo vuol dire che quasi nessuno mette alla frusta realmente una gomma per saggiarne le qualita  ed e la conferma della mia ipotesi. cioè che ognuno di noi vive di sensazioni che possono essere opposte , della stessa gomma montata sulla stessa moto.
Pero se Orson mi da l'OK le Z8, da cosa ho letto,  me le faccio sicuro........

Offline raspagrigia

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« Risposta #176 il: 17/08/2010, 11:22:43 »
Citazione da: "Taliesin"
... Se fossi Mork e arrivassi da Ork ...

Mi hai fatto sorridere con questa citazione !
Secondo me il motivo di tanta diversità di opinioni è questo : 'cent cù, dusent ciapp' !  :P
 O piuttosto, che tante volte si incolpa la qualità delle gomme per cattivo feeling di guida che in realtà sarebbe da imputare ad altre cause. Spesso sulla nostra moto bastano pochi decimi in meno di pressione per avvertire 'anomalie'. Ma il vero colpevole nella maggioranza dei casi è il funzionamento degli elementi ammortizzanti. Forche sregolate, olio da buttare, mono sregolato, spompato o comunque insufficiente di suo a fare un lavoro 'pesante' ...
Poi, ogni gomma ha caratteristiche diverse che possono rinforzare o diminuire difetti di ciclistica ...  :wink:
Marco - Silver Storm 2007

Offline Gino64

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« Risposta #177 il: 17/08/2010, 11:28:44 »
Io sono passato dalle Pirelli Angel alle Z8 e mi trovo molto bene, dirò comunque che le Pirelli fino a 5-6000 km erano molto valide poi si sono deteriorate sempre più ( ho fatto molta strada in 2 + bagagli per cui a pieno carico) e alla fine dopo 10,000 km al centro ero quasi alle tele.

La differenza che ho notato tra Z8 ed Angel è stata che le Angel , come dicevo fino a 5000 km erano veloci a scendere e sentivo la moto più leggera rispetto alle Z6 che montavo all'inizio, mentre con le Z8 sento la moto più pastosa a scendere in piega  ma una volta raggiunto il grado di piega desiderato  sembra molto più stabile rispetto alle Angel

In definitiva al momento dopo 3.000 km con le Z8 sono pienamente soddisfatto.

Un saluto Gino64 Vicenza
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
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« Risposta #178 il: 17/08/2010, 12:41:35 »
Citazione da: "raspagrigia"
Citazione da: "Taliesin"
... Se fossi Mork e arrivassi da Ork ...


Poi, ogni gomma ha caratteristiche diverse che possono rinforzare o diminuire difetti di ciclistica ...  :wink:


E esattamente quello che volevo dire, come gli appasionati di bici o di mtb che speculano il grammo  sulla vite in titanio e poi si mangiano 2 Kg di  carbonara..........

A scanso di equivoci anche io faccio parte dell'allegra brigata

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« Risposta #179 il: 17/08/2010, 14:44:36 »
In effetti Taliesin non hai tutti i torti , scegliere le gomme  in base alle sensazioni di altri non è cosa semplice , sono troppi i fattori a giocare in un senso o nell'altro , peso del copilota , comportamento in curva dello stesso , carico , bauletto , taratura sospensioni , regolazione del polso destro :mrgreen:  , non ultimo stato delle strade in cui giriamo. Di positivo come segnali tu c'è il discorso che una cattiva gomma lo è per tutti . Di sicuro credo sia molto difficile portare al limite le gomme sulla ns. moto , quindi il tutto si riconduce a sensazioni del tutto personali.
Lamps
Ps mi unisco all'allegra brigata della carbonara :lol:

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« Risposta #180 il: 19/08/2010, 15:35:18 »
Un forum è importante quando accomuna le esperienze di più persone, da possibilità di confronto e lascia ad ogniuno dei parametri per valutare in piena coscienza lq rispondenza del comune sentire con le proprie considerazioni.
Sul tema gomme, però, ci si confronta con una quantità incredibile di dati soggettivi che non possono dare certezza sulla validità di una gomma se non dopo averla provata personalmente, l'unico dato che condivido è che se una gomma non convince nessuno, allora è proprio una gomma da evitare.
Personalmente ho utilizzato le BT, le Angel e adesso ho montato le Z6, e a parte le BT con le quali non mi trovavo, le migliori per il mio modo di guidare sono le Z6.
Io non sono un piegatore, nè uno smanettone, utilizzo la moto per lavoro (quest'anno già percorsi circa 17000 KM) non l'adopero la domenica per le gite fuori porta, preferisco stare con la mia famiglia, ma fatemi capire se è saggio portare le gomme al limite su strade che non hanno asfalti omogenei, con i classici tombini a metà curva, o con le strisce pedonali a fine curva, io non mi vergogno ma le mie gomme per 1 cm. per parte sono ancora nuove, un pò meno di angolo di piega e più sicurezza.

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« Risposta #181 il: 19/08/2010, 17:35:26 »
Citazione

ma fatemi capire se è saggio portare le gomme al limite


qua sta il fatto , che le gomme che noi utilizziamo Z6 , Angel , BT .... ecc. devono avere il loro limite molto oltre il nostro di limite , di conseguenza "sicure" su asfalti con grana diversa a metà curva , strisce bianche , tombini , ciclisti , quindi ok i pareri generali , ma la miglior scelta è molto molto personale .

Offline Member #162

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« Risposta #182 il: 20/08/2010, 08:36:13 »
Credo che la migliore motivazione per dare credito ai singoli giudizi di ogniuno di noi sulle gomme, sia quello di valutarli nella loro globalità. Più sono e più facilmente emergerà il vero carattere di un modello, statisticamente parlando. Inoltre molti di noi si conoscono anche come tipologia di guida e questo è un ulteriore elemento da tenere in considerazione.
Per quanto mi riguarda dopo 2 treni consecutivi di Angel penso che monterò le Z8 grazie al giudizio di chi le ha già provate ed al buon ricordo che ho delle Z6.
Igino & Donatella

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« Risposta #183 il: 21/08/2010, 19:35:09 »
Dopo 10.000 km di BT021 (primo equipaggiamento) ho montato, causa irreperibilità delle Z8 (dopo 15 gg ancora non arrivavano) le Pirelli Angel ST. Primi 250 km girati quasi sempre sul dritto ma bella sensazione di leggerezza. Poi sono partito per un giro delle dolomiti (due volte i quattro passi, Passo Rest, varie statali) durante i quali ho iniziato a prendere confidenza con una moto nuova. Massima rapidità nell'eseguire le traiettorie e modificarle all'occorrenza, bella sensazione di sentire il tipo di asfalto che incontra la ruota, bella sensazione di appoggio. Al ritorno Appennino: Bologna-Scarperia (2 passi), Dicomano-  Forlì, Forlì-San Marino, Novafeltria, Pennabilli-San Sepolcro, Perugia Roma Velletri, circa 650 km in un giorno. Lo zig-zag per l'Appennino Tosco-Emiliano è stata autentica libidine. Moto precisa, tenuta ottima sia con asfalto liscio che sconnesso, guida per nulla affaticante.... Veramente un'altro andare rispetto alle coperture precedenti delle quali avevo sempre lamentato una scarsa confidenza sull'avantreno ed una oscillazione dello sterzo intorno agli 80 in rilascio. Le pirelli Angel mi hanno convinto.

Offline Celso1955

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« Risposta #184 il: 23/08/2010, 14:01:57 »
Citazione da: "ippica68"
08.04.2010
montaggio delle Z6 INTERACT circa 18mila km
20.04.2010
PAPERINIK percorre i suoi primi 20000km
21.05.2010
oggi la moto passa i 23000 km (un anno lo compie il 26.06.2011)
posso dire che questi primi 5000km con la motona e queste "scarpette" sono di pura libidine motociclistica, in pratica sono "inchiodato" sull'asfalto.. spero solo di non dover far il cambio gomme al rientro dal VALTOUR visto che domenica 23.05 Piacenza, 28.05 TRANI TREMA e 18.06 VALTOUR..
Mi sa che PAPERINIK al compleanno ha sulle spalle 30000km :(  :shock:


Decisamente non ci capisco nulla.
Io ho la Fjr dal 6-6-2009, dotazione di serie: Z6 Interact, oggi sono a 14K Km e sono sulle tele!
La mia guida non è certo sportiva, viaggio generalmente da solo ed ho fatto almeno la metà della percorrenza in autostrada.
In oltre sul bagnato ... sapone allo stato puro e sulle rotonde, se passo sulle striscie certamente non sono in piega altrimenti mi stendo! Fa come uno skip a fine striscia!
Alla rotonda di Cascina Gobba (Milano) ho rischiato 2 volte di rompermi con il piedino fuori per correggere!  :oops:
Adesso sto molto attento alle striscie e alle rotonde ..  :shock: ma non mi diverto più ..  :evil:  :evil:
Celso

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« Risposta #185 il: 23/08/2010, 14:48:39 »
Beh 14000 km non sono proprio poco , anzi , io le ho montate il 13/07 e in sttimana le devo già sostituire , ci ho fatto 10000 km ( sempre in due)  dei quali 6.500 in ferie quindi con moto carica come un mulo della seconda guerra mondiale  :mrgreen: , ma ache adesso che sono al fondo hanno una tenuta fantastica , spiace anche cabiarle . :(
Il tuo problema può essere dovuto ad una gomma di vecchia produzione , lo verifichi guardando i numeri dopo la dicitura DOT c'è un tondo con all'interno la settimana e l'anno di fabbricazione.
Lamps

Offline Celso1955

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« Risposta #186 il: 26/08/2010, 18:13:39 »
Citazione da: "IlPancera"
Beh 14000 km non sono proprio poco


Hai ragione, ma leggendo di percorrenze ... , come dire, maggiori ci speravo proprio visto che non mi sembrano proprio  'tenerissime'  :D
Va bene, l'esperienza doveva suggerirmi che è un buon risultato, visto che sulla precedente CBR1000F facevo 5-6K o, in tour, 8-9K km.
Comunque ho controllato la data di produzione:  3807.
Penso che prenderò delle Z8.
Celso

Offline Franco

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« Risposta #187 il: 26/08/2010, 18:41:31 »
Premesso che "lo pneumatico" è ottimo italiano e che piuttosto l'espressione più recente ma ormai diffusa è proprio "il pneumatico" e non il contrario, per chiudere il conto io lo chiamerò qui "la gomma", così risolviamo il problema alla radice :wink: .

La mia esperienza mi dice che se tutti avessero la stessa moto tarata allo stesso modo, comunque a qualcuno alcune gomme piacerebbero e a qualcuno no, un po' come succede con le cravatte. Vi sono tipi di guida diversi, altezze diverse, peso diverso, diverso assetto di guida, diversa propensione al rischio dei conducenti. Il bello di un forum monomarca è che se molti danno pareri positivi di una gomma, c'è anche la probabilità che per il tipo di guida medio per quella moto quella gomma vada bene. Le mie prossime saranno le Angel.

Franco
Errare Humanum Ovest

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« Risposta #188 il: 26/08/2010, 19:14:52 »
Citazione da: "Celso1955"
Citazione da: "IlPancera"
Beh 14000 km non sono proprio poco


Hai ragione, ma leggendo di percorrenze ... , come dire, maggiori ci speravo proprio visto che non mi sembrano proprio  'tenerissime'  :D
Va bene, l'esperienza doveva suggerirmi che è un buon risultato, visto che sulla precedente CBR1000F facevo 5-6K o, in tour, 8-9K km.
Comunque ho controllato la data di produzione:  3807.
Penso che prenderò delle Z8.
Celso


beh direi che come data di produzione non sono proprio primizie di stagione  :lol:  quindi che non siano più tenerissime ci sta, poi da quel che leggo penso che tu abbia una guida molto "felpata" :wink:  , a parità di mezzo , ne facevo 4000 al massimo . :evil: ( ovvio non con le Z6 , con michelin pilot sport o simili)
Lamps

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« Risposta #189 il: 26/08/2010, 19:31:11 »
Con le Angel ne ho fatti 12000 ma dopo i 10000 erano spiatellate, Ora monto le z8 ma rimpiango le Angel proprio per la tenuta in piega nonchè sulle zebre alle rotonde

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Re: Pirelli Angel ST
« Risposta #190 il: 28/08/2010, 14:10:44 »
ho appena montato le angel....in previsione del viaggio a monaco per l'oktoberfest (partenza 16/9/2010)...spesa delle gomme 300 euro...potete consigliarmi la pressione ideale per queste gomme con moto a pieno carico e viaggio lunga distanza?....filippo

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« Risposta #191 il: 28/08/2010, 15:28:00 »
Ciao Filippo....come prima cosa mi fa piacere che ogni tanto ti fai sentire anche qui sul forum, peccato che quest'anno non riesci ad essere dei nostri per il giro dell'Orso, se però lungo la strada di Monaco ti vuoi fermare a Gorizia per un saluto sai dove trovarmi :wink:
Riguardo alla pressione, io le ho avute e le ho tenute alla pressione consigliata (2.7 bar al anteriore e 2.9 al posteriore)

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« Risposta #192 il: 29/08/2010, 22:04:11 »
angel. da poco oltrepassato i 7500 km e vanno ancora bene e non sono per niente spiattellate.  :wink:

Offline AL58

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« Risposta #193 il: 10/10/2010, 22:10:59 »
Citazione da: "IlPancera"
Beh 14000 km non sono proprio poco , anzi , io le ho montate il 13/07 e in sttimana le devo già sostituire , ci ho fatto 10000 km ( sempre in due)  dei quali 6.500 in ferie quindi con moto carica come un mulo della seconda guerra mondiale  :mrgreen: , ma ache adesso che sono al fondo hanno una tenuta fantastica , spiace anche cabiarle . :(
Il tuo problema può essere dovuto ad una gomma di vecchia produzione , lo verifichi guardando i numeri dopo la dicitura DOT c'è un tondo con all'interno la settimana e l'anno di fabbricazione.
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Ho guardato e l'anteriore  e' riportato DOT 3509 e al posteriore DOT 4709 e' normale questa differenza tra l'anteriore ed il post. Con questo treno non mai avuto un buon feeling forse anche perche' il mono e' andato (sto' tirando la fiera per vedere se ce' qualcosa di nuovo) altrimenti come gia' scritto in altro post faccio un bel restyling :wink:  e la motona torna nuova nuova :D  :D
PS: Dimenticavo :roll:  monto le Z6 Interact
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

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« Risposta #194 il: 11/10/2010, 09:05:17 »
se sono ben conservate (soprattutto protette dai raggi UVA)
le gomme sono efficaci anche dopo anni, quindi non ti preoccupare per il DOT (di poche settimane)
anzi...
gli ingegneri del pneumatico (c'è anche una circolare interna proprio di pirelli se non ricordo male) dicono che l'età della gomma (se ben conservata) parte da quando viene montata sul cerchio

Offline Jasper

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« Risposta #195 il: 11/10/2010, 21:12:21 »
Mah...che dire.Io ho rimesso le Angel perchè,pur non provando le Z6 o le Z8 interact,mi sono trovato bene sia come stabilità e guidabilità, sia per kilometraggio(13000) e quindi  ho riconfermato le Angel.
Jasper
ride safe and have fun! bye bye  Franco

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« Risposta #196 il: 13/10/2010, 18:44:06 »
Anche io ho montato le Angel.

Unico difetto riscontrato è che in prossimità di Chiese tendono a deviare :)

Scherzi a parte, è un altro mondo rispetto alle precedenti Michelin, sia prima che dopo averle praticamnete spiattellate.

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« Risposta #197 il: 13/10/2010, 19:44:50 »
Citazione da: "Jasper"
Mah...che dire.Io ho rimesso le Angel perchè,pur non provando le Z6 o le Z8 interact,mi sono trovato bene sia come stabilità e guidabilità, sia per kilometraggio(13000) e quindi  ho riconfermato le Angel.
Jasper


A tal proposito credo che le Z8 siano le sorelline delle Angel , per un paragone diretto c'è nessuno che ha smontato le Angel e messo le Z8 ?
Lamps

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« Risposta #198 il: 13/10/2010, 21:14:56 »
Citazione da: "IlPancera"
Citazione da: "Jasper"
Mah...che dire.Io ho rimesso le Angel perchè,pur non provando le Z6 o le Z8 interact,mi sono trovato bene sia come stabilità e guidabilità, sia per kilometraggio(13000) e quindi  ho riconfermato le Angel.
Jasper


A tal proposito credo che le Z8 siano le sorelline delle Angel , per un paragone diretto c'è nessuno che ha smontato le Angel e messo le Z8 ?
Lamps


Eccolo, il fenomeno sono io  :evil:  e mi trovavo sicuramente meglio con le Angel. Quando saranno consumate le Z8 rimonterò  le Angel.

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« Risposta #199 il: 13/10/2010, 21:59:54 »
Citazione

Eccolo, il fenomeno sono io  e mi trovavo sicuramente meglio con le Angel. Quando saranno consumate le Z8 rimonterò le Angel.


spiegaci meglio
magari un elenco di pregi e difetti