Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: parcheggi strisce blu e moto  (Letto 5512 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
parcheggi strisce blu e moto
« il: 05/02/2009, 22:38:19 »
ragazzi scusate una curiosità, l'anno scorso a caorle ho visto degli ausiliari (o vigili non ricordo) mettere le multe a 3 moto sulle strisce blu, nonostante tutti e 3 avessero occupato solo un posto, un amico che era con me mi ha detto che le moto non devono pagare il parcheggio sulle strisce blu, voi che ne sapete? la cosa mi interessa anche perchè d'estate sono spesso a jesolo e non ho mai trovato parcheggi per moto gratuiti quindi la moto la devo per forza di cose metterla o in un parcheggio privato o su strisce blu

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 06/02/2009, 08:27:55 »
Le moto nei parcheggi delimitati da strisce blu sono esenti dal pagamento, ma spesso in quegli stessi parcheggi i comuni espongono il divieto di sosta per motocicli. Chiedi al tuo amico se ha preso la multa per omesso pagamento o per divieto di sosta.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 06/02/2009, 10:28:35 »
no forse non mi sono spiegato bene, eravamo a piedi non in moto, abbiamo solo visto la scena e lui ha detto che sapeva che le moto non pagano il ticket su strisce blu, ma il divieto di sosta deve essere esposto sul cartello dove ci sono gli orari del ticket? (quello blu con la P per capirci) e in caso si prenda la multa come si fa? la si deve prima pagare e poi contestare?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 06/02/2009, 15:29:40 »
Se non c'è un divieto di sosta con cartello integrativo avente il simbolo della motocicletta, la contravvenzione per mancato pagamento della tariffa di parcheggio è nulla e dunque è possibile anche non pagarla, facendo contestualmente ricorso al giudice di pace

Offline Centaedo

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.973
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 06/02/2009, 15:37:51 »
Padanian scusa ma anche se si parcheggia 1 sola si è esentati?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 06/02/2009, 16:06:31 »
potrebbe esserci il cartello integrativo col simbolo della macchina sotto il cartello blu con la P a indicare che il parcheggio è riservato alle autovetture, in quel caso la moto non si può parcheggiare

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 06/02/2009, 16:49:46 »
Centaedo: non capisco la domanda. Con quante moto circoli di solito?

Mauro62: il  segnale  PARCHEGGIO  (fig.  II.76).  Puo' essere usato per
    indicare un'area organizzata od attrezzata per sostare per  un  tempo
    indeterminato,  salvo  diversa  indicazione.  Il  segnale puo' essere
    corredato  da  pannelli   integrativi   per   indicare   con   valore
    prescrittivo:  limitazioni  di  tempo,  tariffe  per  i  parcheggi  a
    pagamento, lo schema di disposizione dei  veicoli  (sosta  parallela,
    obliqua, ortogonale), nonche' categorie ammesse o escluse. Il segnale
    puo' essere inserito in quelli di preavviso e di direzione;

quindi hai perfettamente ragione.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 07/02/2009, 14:23:21 »
Allora, ho chiesto lumi agli amici avvocentauri e la risposta è una sola, LE STRISCE BLU SI PAGANO. Siccome viviamo in Italia e quindi la legge ognuno se la fa per se, ho chiesto e attendo risposta "scritta" informazioni al Direttore Generale della Polizia Stradale, cosi vediamo bene cosa ci racconta. Spero di avere risposta entro la prossima settimana. Comunque leggendo su internet nessuno sa effettivamente niente, vi passo una piccola chicca che forse in molti non conoscono, io ad albenga quando vado a trovare un amico che fa il barbiere ho davanti parcheggi moto (con milioni di bici li ferme da anni) e parcheggi blu, beh io parcheggio sul marciapiede NON PER FARMI ODIARE DA CHI TRANSITA A PIEDI (è grande) ma perché vi è scritto per terra P.P. è quindi la multa non la può fare nessuno tranne che l'amministratore ma con tutto un iter particolare.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 07/02/2009, 17:50:08 »
scusa che significa P.P. ??? cmq scusate se sulle strisce blu dobbiamo pagare il biglietto dove lo mettiamo? appoggiato o tenuto con lo scotch sul cruscotto? e se ce lo fregano??? ma chi caxo le fa le leggi in italia???

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 07/02/2009, 19:08:19 »
P.P. sta per Proprietà Privata. Il biglitto lo incastri da qualche parte ma deve essere visibile ( se te lo fregano per usarlo altri peggio per te :twisted: . Per le leggi non è tanto chi le fa ma come vengono applicate....A Sirmione nel 2006 ho preso una multa perchè "accedevo in maniera irregolare ad area di sosta"( lo spazio  era su un marciapiede per cui dovevo fare un pezzo delllo stesso per arrivarci salvo prendere in braccio la moto che era un TDM di + -  200 KG). :mrgreen:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 07/02/2009, 22:30:48 »
Io consiglio una cosa è non prendetemi in giro, se ne avete la possibilità fate una foto al biglietto (con il cellulare, con una digitale, uno schizzo sul muro con le pietre ehehehehe) possibilmente prima al biglietto e dopo al biglietto e dove lo appoggiate. In caso di multa è contestabile, specie quando a fare le multe sono quei DISPERATI degli ausiliari. A me invece è successo che un URBANO  mi vede parcheggiare la "principessa" su un parcheggio normale per auto e dopo avermi fatto parcheggiare e tolto tutto "IL FENOMENO" mi si avvicina ed dice "senta, lei li non può parcheggiare" io lo guardo e gli faccio notare che oltre a pagare un bollo da auto, quanto un auto su autostrada e in alcuni casi di cilindrata superiore alle auto parcheggio li fino a quando le auto (davanti a lui) parcheggiano sulle strisce per scooter (perché ad albenga in alcuni punti i parcheggi per moto sono per bici). Comunque questo mi fa la multa, io lo fotografo con il cellulare mentre lo fa è scoppia un casino mondiale. Alla fine il comandante dei Vv.Uu. ha cancellato il verbale e ha scoperto che non esiste legge che vieta film o fotoriproduzioni tolto un R.D. (eh già un Regio Decreto che di Sua Maestà che diceva come si vieta le RIPRODUZIONI A CARBONCINO DI MILITARI)... ehehehehehe... una volta mi bastonano seriamente ma non muoio facilmente.

Offline Centaedo

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.973
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 07/02/2009, 22:53:55 »
Ippica grande, sei un vero mastino  :twisted: l'idea della foto è una f***ta sicuramente l'applicherò nella mia personale battaglia contro i vigili urbani o meglio esattori urbani  :evil:

lamps
edoardo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 08/02/2009, 00:13:07 »
grande!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 19/10/2009, 09:39:06 »
Scusate se ripropongo l'annoso problema, intanto la Polizia Stradale mi deve ancora rispondere in merito al conquibus ma ieri una trasmissione, mi sembra si chiami MI MANDA PIRONE, in onda su "PRIMOCANALE" ha fatto luce su come siano le disposizioni in merito.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 19/10/2009, 13:42:20 »
Salve a tutti, volevo mettervi a conoscenza di quanto avviene già da alcuni anni ormai presso il lago di Viverone (BI)  dove  parcheggiare, è come ormai quasi in ogni località turistica un problema, in quanto le amate strisce bianche sia per auto che per moto non esistono (a meno di farsi qualche km a piedi :? ).
L'amministrazione locale ha disposto il pagamento a tariffa oraria anche per i motocicli
numerando le piazzola di sosta . L'utente, al pagamento del posteggio deve indicare sul parcometro il numero di piazzola occupato, in modo da non dover esporre il tagliandino sulla moto . L'addetto al controllo non deve far altro che consultare il display del parcometro per assicurarsi che il pagamento sia stato fatto. Il tutto non fà sicuramente piacere  :evil:  ma almeno non si incappa in multe poco chiare.
Lamps!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 19/10/2009, 13:55:40 »
ciao pancera mi sa che una cosa delgenere è allo studio anche a treviso: piazzole identificate da sensori di presenza, se tu entro 15 minuti non hai pagato il ticket automaticamente viene avvisato tramite terminale della presenza dell'auto "incriminata" in modo da poter andare a fare le multe "a colpo sicuro"
questo è quanto ho letto su un articolo di un quotidiano locale un paio di settimane fa, c'è da chiedersi 2 cose però: quanto costerebbe fare sta cosa e se anche le mettessero cosa succederebbe se qualche burlone con una bomboletta spray di vernice coprisse i sensori?

rimpiango i tempi che non ho mai vissuto (avendo 29 anni) di quando si girava in moto senza casco (se maggiorenne) c'erano i vigili urbani ai semafori invece che semafori che scattano a tradimento e in caso di strada bagnata rischi una caduta (mi si è bloccata l'anteriore sul bagnato alle 6 del mattino mentre andavo a lavoro a un semaforo che da lampeggiante è diventato rosso e sulla strada ero SOLO! tanto è vero che per non cadere ho dovuto passare col rosso) e il parcheggio era gratuito!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 19/10/2009, 13:56:18 »
Non male l'idea ma il problema avviene quando, bello il lago di viverone, non vi è più posto nei parcheggi riservati. Esempio: arrivi in tre moto e le tre moto le metti in un parcheggio a pagamento per macchina dove in uno singolo auto le tre moto ci stanno. Quanti ne devi pagare? in tutta europa, svizzera non so, un parcheggio uno scontrino. in Italia?
Io con la moto nuova ne ho prese tre di contravvenzioni e sono tutte dal Giudice di Pace in contestazione, ora tocca ai vari comuni dire dove sono le strisce bianche in zona.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 19/10/2009, 14:08:59 »
Grande Ippica68  :!:  :!:  :!:
t-shark ci ha preso in pieno come erano belli i tempi in cui andare in moto (o in auto) non significava essere dei bancomat su ruote :evil:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 18/02/2010, 07:34:59 »
Avevo annunciato su "nuovo lavoro" alcune novità e le posto qua che è il più idoneo.

Striscie Blu:
Siccome sto per dare l'esame da AUSILIARIO DELLA SOSTA (che spero di non passare perché questa azienda è tragicomica) abbiamo affrontato il discorso delle Stricie Blu se sono da pagare o meno. L'Ufficiale che ci teneva il corso è un "castigamatti" quindi immaginate quanto gli stesse a cuore il discorso. Dopo ampio dibattito ne è emerso che:
Essendo presente in Italia la normativa che NON vi è OBBLIGO di esporre sulle moto ne tagliando assicurativo ne il pagamento del cosidetto "bollo" quindi NON SI PUO' OBBLIGARE ad esporre un tagliando della sosta e quindi non vi è obbligo di pagamento. Se questo è presente sulla cartellonistica verticale, la cartellonistisca NON E' IN REGOLA e quindi facilmente contestabile.
ATTENZIONE PERO': i comuni che più hanno studiato il fenomeno cosa si sono studiati che nelle zone a STRISCIA BLU è vietato il parcheggio dei ciclomotori e motocicli è questo lo possono fare.
Quindi, per me, vale sempre la regola di fare una bella foto al tagliando, una al tagliando sulla moto e se si portano via il biglietto ed al ritorno troviamo la multa UNA BELLA CONTESTAZIONE al PREFETTO che sarà solo obbligato a ARCHIVIARE LA MULTA.
MOLTA ATTENZIONE: se fate il ricorso al Prefetto chiedete l'AUDIZIONE perché se non riceve è motivo di invalidità della sanzione, sappiate però che se fate ricorso al Prefetto che è GRATIS dovete avere ragione PIENA perché in caso di perdità della causa PAGATE DOPPIO!!!


NOVITA':
SANZIONI AMMINISTRATIVE (MULTE) COMMIATE (PRESE) ALL'ESTERO:
dal 01.01.2010 ovunque le prendiate vi arriveranno a casa!!!! Eh già, si sono create delle vere e proprie imprese di lucro che "parlandosi" tra di loro inviano sia le sanzioni prese in Italia dai turisti che da noi turisti all'estero. Ti mandano tutte le sanzioni, dal parcheggio non pagato all'autovelox. Inutile dire che ognuna di queste società ha dei veri e proprio staff di avvocati iper pagati a causa, quindi fate voi!!!!

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 18/02/2010, 08:56:34 »
Michele, grazie delle puntualizzazioni (come al solito), però:
 :evil: Mi sono rotto di andare in giro con il pensiero di come pararmi il c... contro chi vorrebbe farmelo in tutti i modi: autovelox, pattuglie ben nascoste, saltini, spigoli, cordoli e spartitraffico, telecamere, strisce blu, gialle o rosse :!: , parchimetri, imboscate, trappole di vario tipo...
Una volta un giro in moto era motivo di relax, oggi puoi tirare un sospiro di sollievo se riesci a tornare a casa tutto intero, tu e la motina, perchè di sicuro almeno il portafogli te lo hanno pinzato! Non è più un piacere, é diventata una guerra, e io in guerra non ci voglio andare, sono troppo pacifico...
Scusate lo sfogo
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 18/02/2010, 15:19:00 »
Luca ti quoto in pieno.. la vediamo tutti in egual maniera e se ne stanno rendendo conto anche nelle amministrazioni locali, da le nostre parti qualcuno ci sta mollando perché si sono resi conto che i motociclisti sono tutti in francia la domenica, visti i controlli limitati da quelle parti.

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.353
  • Age: 68
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 18/02/2010, 18:15:04 »
motociclisti sono tutti in francia la domenica, visti i controlli limitati da quelle parti.

Mi sembra cosa buona e giusta invece di farsi rompere i co....... :(
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline dantefjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.398
  • Age: 55
  • Località: Pescantina Vr
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 19/02/2010, 23:22:27 »
Ma se provassimo a togliere la targa :?:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Dante & Ale & Michele

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 20/02/2010, 05:58:10 »
Citazione da: "ippica68"
Avevo annunciato su "nuovo lavoro" alcune novità e le posto qua che è il più idoneo.

Striscie Blu:
Siccome sto per dare l'esame da AUSILIARIO DELLA SOSTA (che spero di non passare perché questa azienda è tragicomica) abbiamo affrontato il discorso delle Stricie Blu se sono da pagare o meno. L'Ufficiale che ci teneva il corso è un "castigamatti" quindi immaginate quanto gli stesse a cuore il discorso. Dopo ampio dibattito ne è emerso che:
Essendo presente in Italia la normativa che NON vi è OBBLIGO di esporre sulle moto ne tagliando assicurativo ne il pagamento del cosidetto "bollo" quindi NON SI PUO' OBBLIGARE ad esporre un tagliando della sosta e quindi non vi è obbligo di pagamento. Se questo è presente sulla cartellonistica verticale, la cartellonistisca NON E' IN REGOLA e quindi facilmente contestabile.
ATTENZIONE PERO': i comuni che più hanno studiato il fenomeno cosa si sono studiati che nelle zone a STRISCIA BLU è vietato il parcheggio dei ciclomotori e motocicli è questo lo possono fare.
Quindi, per me, vale sempre la regola di fare una bella foto al tagliando, una al tagliando sulla moto e se si portano via il biglietto ed al ritorno troviamo la multa UNA BELLA CONTESTAZIONE al PREFETTO che sarà solo obbligato a ARCHIVIARE LA MULTA.
MOLTA ATTENZIONE: se fate il ricorso al Prefetto chiedete l'AUDIZIONE perché se non riceve è motivo di invalidità della sanzione, sappiate però che se fate ricorso al Prefetto che è GRATIS dovete avere ragione PIENA perché in caso di perdità della causa PAGATE DOPPIO!!!


NOVITA':
SANZIONI AMMINISTRATIVE (MULTE) COMMIATE (PRESE) ALL'ESTERO:
dal 01.01.2010 ovunque le prendiate vi arriveranno a casa!!!! Eh già, si sono create delle vere e proprie imprese di lucro che "parlandosi" tra di loro inviano sia le sanzioni prese in Italia dai turisti che da noi turisti all'estero. Ti mandano tutte le sanzioni, dal parcheggio non pagato all'autovelox. Inutile dire che ognuna di queste società ha dei veri e proprio staff di avvocati iper pagati a causa, quindi fate voi!!!!

Sono pienamente daccordo con te sul modus operandi da tenere e sui consigli che ci dai, però il vero problema, che nessuno ha considerato finora, è quello del "foro competente". Quindi se la multa la prendi nel tuo paese o in zone limitrofe tutto bene, ma se la prendi lontano dalla residenza cioè quando sei in vacanza, le cose cambiano.
Infatti, bisogna sempre considerare che il foro competente, cioè il luogo in cui si propone il ricorso alla contravvenzione, è sempre quello in cui la contravvenzione è stata elevata e quindi il costo che bisognerebbe sostenere per presenziare all'udienza presso il giudice di pace o il prefetto a cui si è chiesto l'annullamento.

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.353
  • Age: 68
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 20/02/2010, 13:43:00 »
Ragazzi non ce la faremo mai questa  burocrazia è troppo piena di articoli, articolini e chi gli conosce tutti, i semplici mortali devono pagare e zitti anche quando li verbale o la multa si potrebbero evitare conoscendo la legge, che tristezza però essere considerati
dei bancomat  :(  :(  :(
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.