Io non mi sento di colpevolizzare il conce, così come non mi sento di pretendere che il Club ottenga convenzioni, anzi secondo me farebbe meglio a non occuparsene proprio.
Siamo tutti pieni di tessere che promettono fantastiche convenzioni, dal Touring Club all'AVIS, dalla CRI all'AMEXP alla VISA a Manageritalia, dalla CDO al Rotary al Telepass al CRAL aziendale e via dicendo. Poi alla prima occasione scopriamo che il prezzo migliore lo troviamo proprio al di fuori delle convenzioni, navigando un pò su internet oppure contrattando con il fornitore.
Credo che nessuno di noi sia così ingenuo da credere che se un qualunque fornitore di beni o servizi ritenesse di potere incrementare i propri affari attraverso le convenzioni si darebbe veramente da fare per offrirle.
La verità è che l'idea che sta dietro ad una convenzione non è quella di generare un aumento complessivo delle vendite, ma quella di acquisire un maggior mercato a scapito dei concorrenti che vendono gli stessi prodotti. Dato che a Yamaha importa poco che un certo ricambio venga acquistato da un conce oppure da un altro, non ha alcun motivo per fare convenzioni.
Il conce dal lato suo sa altrettanto bene che può contare solo su di un certa quantità di mercato locale e che se anche offrisse grandi sconti non potrebbe allargare più di tanto la propria base di mercato. Così per cercare di conquistare qualche probabile cliente in più dovrebbe accettare di ridurre il proprio profitto con i clienti certi che già possiede !! ma chi glielo fa fare ?
Facciamo una ipotesi: immaginiamo che un conce Yamaha decida di offrire al Club la seguente convenzione: sconto 40% (a titolo di esempio) su tutte le parti di ricambio, spedizione gratuita via corriere in tutta Italia entro 48 ore. Sarebbe bello, no ? e anche possibile...
Ora, secondo voi, il vostro meccanico vi dirà esattamente cosa dovete acquistare, e poi sarà felice di montarvi i pezzi che NON avete acquistato da lui, facendovi magari anche lo sconto sulla manodopera ?
Io dico di no, perciò.....caro Club dacci dentro per farci divertire in compagnia in sella alla moto e lascia perdere le convenzioni !