Caro Oscar, parole sante. T-shark ancora sembra non aver afferrato che quanto lui lamenta capita ed è capitato a tanti i quali si sono ingegnati, hanno atteso invano, si magari sono trovati senza speranza per poi afferrare tutto quanto passava sottomano ma ce l'hanno fatta. T-shark è giovane e non capisce ancora appieno che quanto gli accade fa talvolta parte dei traumi e delle esperienze umane di chi non è mafioso, raccomandato o anche solo capace ed inserito in un contesto stabile o fortunato. T-shark ha da parte sua, però, un'età ancora lavorativamente appetibile e vive in una zona in cui ancora si cerca manodopera.
Quello che ancora non ha assorbito del tutto è che trovare lavoro oggi è il primo lavoro, non retribuito e tanto rompiballe; quello che non sa è che ci vuole tanto tempo, ma che questa ricerca lo temprerà e che la soluzione potrebbe tardare, ma arriverà. Alla sua età arriva (botta di fiducia gratis).
Da come scrivi, Antonio (mi ricordo bene il tuo nome, vero? non faccio gaffes? altrimenti scusami e correggimi) mi pare che un po' di corazza ti manchi ancora e che tu sia chiamato dalla sorte a creartela adesso. Allora, visto che la soluzione dipende da te, ti faccio ancora qualche domanda e considerazione:
1) Hai riscritto il tuo curriculum in modo ordinato, in modo da mettere in luce i tuoi punti di forza senza mentire e senza sbrodolare, ma facendoti conoscere in modo conveniente?
2) Compri regolarmente i giornali, anche quelli locali leggendone gli annunci, anche e soprattutto quelli in piccolo? c'è una miniera di cose da cercare se non vuoi proprio fare il top méngager lup. mann. con supercaxxola vertebrata ma, invece, vuoi solo lavorare onestamente
3) Hai un file di cacciatori di teste della zona? sei andato, alla peggio, da quei vampiri di manpower? (nome piuttosto equivoco) magari hanno una soluzione per sbarcare il lunario mentre cerchi qualcosa di meglio
4) Sei capace di organizzarti un file ed un mailing ordinato destinato ad aziende della zona, scrivendo possibilmente al titolare (in veneto i manager che contano nelle piccole aziende sono al massimo la segretaria del paròn ed il suo autista)
5) ecc...
Insomma, se ci pensi hai un sacco di lavoro da fare. Se vuoi ti rifaccio io il curriculum ma poi comuncia a muoverti con efficienza, caparbietà ed ordine. Datti degli orari come se fossi in ufficio o in corsia o comunque al lavoro.
Senti cosa ti dice Maestro Hiram che la vita la conosce e poi guarda mooolto bene l'avatar che si è scelto: non è messo lì a caso e, anzi, è lì a buon diritto.
Quindi, se mi posso permettere:
a) Riscrivi una bozza di curriculum sul computer
b) Impara ad usare (se non lo sai già) la funzione "stampa unione"
c) fatti un file che contenga Ragioni sociali. indirizzo, mail, nome dell'interlocutore, data di spedizione e note
d) Costruito il file di indirizzi scrivi alle aziende: con "stampa unione" il curiculum si accoppia automaticamente agli indirizzi
e) Cerca liste di cacciatori di teste MA NON DARGLI UNA LIRA, sono in crisi anche loro e talvolta vendono solo speranza sotto forma di contatti non mirati
f) Pensa, pensa, pensa, scatena la fantsia, recupera vecchi amici, chiedi, altrimenti difficilmente il lavoro viene da solo
g) Armati di tanta pazienza, sopportazione, forza e fiducia. Non lasciare mai che ti crolli l'autostima
h) Come dicono a Oslo, møves!!! e vedrai che ce la farai :wink:
Franco