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Autore Topic: Strisce laterali sulla carena  (Letto 13465 volte)

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« Risposta #50 il: 23/12/2008, 16:31:03 »


Steve, per me hai sbagliato tenente...

Ma tornando alla FJR1300AS, il problema è poter dimostrare che:

1. la moto in fotografia è quella venduta a Paco come 2008, anche se dubito che il concessionario avesse sui libri più di una AS come demo in quel periodo. Il numero di telaio della moto venduta a Paco deve corrispondere con quello che il conc. aveva in carico da fine 2006 in poi.
2. ci sia stato un danno economico di qualche tipo e quantificarlo.
3. la moto sia stata espressamente venduta come MY2008. Ci sarebbe dolo pieno da parte del concessionario che ce l'aveva quasi certamente da fine 2006 (ma sicuramente nella primavera 2007) e non poteva esserselo dimenticato.

A parte gli entusiasmi per le querele facili, la prima cosa che farei è parlare con il concessionario e cercare di intavolare una trattativa. Se lui è disposto a una qualche forma di ragionevole compensazione, la vicenda si può chiudere lì. Essendo intervenute delle rilevanti modifiche all'ABS con la RP13A del 2008, se Paco era stato invogliato all'acquisto da quell'impianto frenante di nuova generazione, potrebbe a buon diritto pretendere un indennizzo.

Se una composizione amichevole non si rivela possibile, allora quattro chiacchiere con un'associazione di consumatori possono essere la mossa successiva.

Offline Franco

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« Risposta #51 il: 23/12/2008, 18:11:12 »
Io, prima di pubblicare che la moto l'avevo provata, avevo preferito parlare direttamente con Paco ed evitare processi pubblici. Pur essendo palese il fatto e pur essendo chiaro che un forum serve a buon diritto a pubblicare magagne, qui manca la campana del concessionario con il quale, come prima cosa, credo sarebbe ragionevole fare appunto una chiacchieratina.
La prova da noi effettuata durante un porte aperte  è stato un favore del concessionario al sottoscritto e, di riflesso, ai membri dell'FJR forum poiché io gliel'avevo chiesto  (quella moto non era per nulla  fra quelle in prova, era in vendita ed esposta nuovissima ed è stata fatta provare solo a noi) e, visto che almeno con noi era stato gentile, rivoltargli in un contesto negativo la prova della sua disponibilità di allora verso di noi mi pare fuori luogo, questo senza nulla togliere al fatto contingente riguardante Paco. Peraltro Paco mi ha detto che è stato avvertito che la moto aveva 45 km al momento dell'acquisto.

Ciò non toglie che la magagna c'è eccome come non toglie il fatto che io, al suo posto, sarei una belva come lo sarebbe ognuno di noi, quindi quanto scrivo non è per scusare nessuno.

Effettivamente un chiarimento col concessionario ci sta e, nel caso questo non abbia effetto, magari anche una èprotesta presso YAMAHA o qualche ricorso una volta valutate le carte che Paco ha in mano, ma prima chiaritevi fra venditore e cliente, come giustamente già detto.

Franco
Errare Humanum Ovest

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« Risposta #52 il: 23/12/2008, 23:34:07 »
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Effettivamente un chiarimento col concessionario ci sta e, nel caso questo non abbia effetto, magari anche una èprotesta presso YAMAHA o qualche ricorso una volta valutate le carte che Paco ha in mano, ma prima chiaritevi fra venditore e cliente, come giustamente già detto


esatto, come ho fatto io col conce, secondo me può pretendere

1) il prezzo di listino del 2006 anno in cui è stato prodotto il modello e gli sconti devono restare cioè se il prezzo di listino 2008 è 15000 e lui gli ha fatto 1000 di sconto e il prezzo di listino del 2006 è 13000 deve mantenere lo sconto di 1000 sul prezzo di listino 2006 (il venditore lo ha pagato per 2006 non per 2007)
2) 3 tagliandi gratuiti (mi sembra il minimo)
3) garanzia scritta che se caso mai paco volesse cedere il modello in futuro il concessionario si impegna a corrispondergli in moneta il valore del modello 2008 come da media mercato (es. se tra 5 anni vuole vendere e un privato gli fa la valutazione 2006 paco deve incassare dal concessionario il valore 2008)
4) che il concessionario paghi una birra a tutti noi del club come risarcimento morale!
5) ritenersi un concessionario fortunato che non siamo cattivi!

ultima cosa, se le gomme sono vecchie di 2 anni pretenderne la sostituzione immediata (le scarpe vecchie su 2 ruote non sono il massimo!)

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« Risposta #53 il: 23/12/2008, 23:56:33 »
Rob de matt'.... sono allibito dal colpo di scena!!

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« Risposta #54 il: 24/12/2008, 01:04:33 »
Grazie a tutti ragazzi,il Concessionario riapre il 7 Gennaio. Non lascierò cadere impunemente la cosa. Vi terrò informati.
Mario

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« Risposta #55 il: 24/12/2008, 18:16:36 »
Questa mattina durante una gitarella mi sono fermato dal mio conc. yamaha e mentre mi aggiravo a guardare le moto in esposizione con molto stupore ho visto una AS silver storm (che tenevo sottocchio da un poco di tempo) con il cartellino del prezzo in bella evidenza, prezzo di listino 17.750,00 euro-scontato 15.200,00 euro,chiedendo come mai mi risponde che era li già da  un anno,accennandogli il tuo caso mi ha risposto che ti puoi rivalere sul conc. solo se su contratto di acquisto era espressamente specificato che volevi acquistare una versione 2008.

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« Risposta #56 il: 25/12/2008, 22:58:37 »
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solo se su contratto di acquisto era espressamente specificato che volevi acquistare una versione 2008.


Secondo me vale la buona fede, la moto l'ha acquistata a 2008 inoltrato, mica a gennaio??? se io compro una moto nuova mi aspetto sia dell'anno in cui la compro, salvo diverse ed esplicite delucidazioni del concessionario, insomma è lui che mi deve dire che la moto è vecchia, soprattutto perchè me la fa pagare per nuova!

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« Risposta #57 il: 26/12/2008, 14:01:54 »
Verissimo t-schark, per questo la cosa mi fa ancor più arrabbiare.  Avevo molta fiducia nel venditore che avrebbe dovuto darmi spiegazioni precise in merito. Sarebbe poi stata una mia scelta, se risparmiare sulla cifra stabilita e accettare una moto del 2006, oppure optare per quella del 2008 pagandola il dovuto.        Vi terrò informati.     Grazie     Mario

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« Risposta #58 il: 26/12/2008, 14:38:16 »
Indipendentemente da come si concluderà la diatriba... una cosa è certa. Quando e se deciderò di sostituire la mia TDemmina con una FJR, non mi rivolgerò sicuramente al concessionario in questione, pur avendolo a 500 metri da casa.

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« Risposta #59 il: 26/12/2008, 16:05:54 »
beh, io comincerei a far leggere il post al concessionario per fargli rendere conto di che pubblicità sta avendo, poi da li cercherei una conciliazione amichevole (ripeto che deve applicare il listino 2006 e tenere gli sconti che ti ha fatto solo per pareggiare i costi) inoltre deve siuramente farsi perdonare trovando un risarcimento per danni morali (tagliandi e sicuramente se le vuoi deve farti avere le strisce originali) oltre che assicurarti che la garanzia sia adeguata perchè essendo 2006 non so se la yamaha ne risponde ancora su eventuali difetti di fabblica

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« Risposta #60 il: 26/12/2008, 16:20:29 »
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se le vuoi deve farti avere le strisce originali


Le strisce originali sono il minimo  :roll: e anche le differenze nel prezzo di listino non sono rilevanti.

 :arrow: C'è però dal 2008 un nuovo ABS che non ha niente a che vedere con quello 2006. Nelle prove comparative con altre moto ST, la FJR1300 è passata da fanalino di coda ai primi posti con il nuovo sistema.

 :arrow: C'è il valore di rivendita dell'usato. Puoi scommettere che, se provi a rivenderla allo stesso conc., ti ritrova miracolosamente la corrispondenza tra numero di telaio e data di fabbricazione che prima gli sfuggiva. E te la valuta come un 2006 e non come il 2008 che dice di averti venduto.

Rileggendo il thread vedo anche una cosa scritta da Paco qualche giorno fa che potrebbe essere interessante:

Citazione
Il modello riportato sul libretto è: 1300 AS-P Il colore è il Silver Tech


Esattamente dove sono scritte queste cose?

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« Risposta #61 il: 26/12/2008, 17:59:29 »
1300 AS -P l'ho rilevato dal libretto di circolazione,mentre il colore Silver Tech era quello che credevo io fosse, ingenuamente,il modello 2008!!!!!!!!!!!   Approfondendo l'argomento, basandomi sui consigli che mi avete elergito ,ho poi scoperto che sulla fattura rilasciatomi c'era Silver Storm.   Purtroppo come ho più volte ripetuto,mi sono fatto raggirare come un pollo.   :oops:   Ciao Mario

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« Risposta #62 il: 27/12/2008, 01:13:02 »
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le differenze nel prezzo di listino non sono rilevanti


scusa ma dato che ha comprato un 2006 nel 2008 credo che un indennità in moneta sonante gli spetta, scherziamo? alla fine va a finire che forse è meglio se il conce si riprende la moto e gli ridà indietro tutti i soldi! o almeno gran parte in base a quanti km ha fatto su paco!

Offline Ale68

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« Risposta #63 il: 15/01/2009, 19:45:48 »
mi sono letto l'intero thread che inizialmente mi era sfuggito. Davvero interessante! Ma il tutto si interrompe alla fine di dicembre..... ci sono poi state novità?

ciao Alex
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Offline Ale68

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« Risposta #64 il: 16/01/2009, 23:15:00 »
pronto? qualcuno batta un colpo!  :D ...... Paco sei ancora in concessionaria ??  :mrgreen:
FJR_2005_GALAXY BLU

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« Risposta #65 il: 17/01/2009, 07:23:36 »
No ragazzi,non ci sono altre novità,aspetto che il Concessionario riapra per andare a discutere il tutto. Ho fatto 8000 Km dalla data di acquisto( :evil: 7 luglio 2008).  Vi terrò informati sugli eventuali sviluppi.Ciao Mario :(

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« Risposta #66 il: 17/01/2009, 08:31:30 »
Se al 17 gennaio è ancora chiuso... ha preso i soldi ed è scappato...

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« Risposta #67 il: 17/01/2009, 08:47:11 »
Non credo,dai fai il bravo. Verificherò oggi stesso.  Ciao

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« Risposta #68 il: 17/01/2009, 08:56:00 »
Certo che se il conce vende moto, in buon a fede, senza sapere di che anno sono o non sa le differenze tra le versioni dei diversi anni.... :roll:  :(

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« Risposta #69 il: 17/01/2009, 09:01:00 »
Come fa un concessionario a vendere moto in buona fede sapendo che quel modello giace nel suo magazzino da ben 2 anni?

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« Risposta #70 il: 18/01/2009, 12:44:24 »
Ragazzi a questo punto non possiamo fidarci ogni volta che uno di noi deve fare una tratativa con un concesionario prima deve prendere informazioni dal nostro sito o dal sito ufficiale Yamaha. :evil:  :evil:  :evil:

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« Risposta #71 il: 18/01/2009, 13:13:27 »
E' avvilente ma purtropo è la nuda e cruda realtà. Siamo circondati da un sacco di persone senza scrupoli ,pur di raggiungere i loro scopi. Per me, che sono stato educato secondo altri principi,(sette anni in collegio dai Salesiani),non posso che condannare fermamente questi comportamenti. Purtroppo, queste persone, esistono, perchè in Italia non ci sono leggi che tutelino i cittadini contro i furbacchioni o presunti tali.       Spero solo che quello che è accaduto a me,serva ai ns. soci e a tutti i motociclisti per non essere raggirati o truffati. ciao

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« Risposta #72 il: 18/01/2009, 15:52:59 »
Citazione da: "Paco"
E' avvilente ma purtropo è la nuda e cruda realtà. Siamo circondati da un sacco di persone senza scrupoli ,pur di raggiungere i loro scopi. (cut)
Purtroppo, queste persone, esistono, perchè in Italia non ci sono leggi che tutelino i cittadini contro i furbacchioni o presunti tali. (cut)


Sul fatto che ci siano tanti (troppi) furbi hai perfettamente ragione. Questo non vuol dire che siano leggittimati ad approfittare della buona fede del cliente (che è colui che gli fornisce il cibo).  Se io ordino una moto nuova è sottinteso che vorrei l'ultimo modello...  altrimenti potrei benissimo rivolgermi al mercato dell'usato.

Per fortuna i mezzi per non farla passare liscia a questa gente ci sono... forse non sono proprio agevoli ed immediati, ma ci sono. Bisogna far valere i propri diritti e non abbassare sempre la testa. Altrimenti queste persone si sentiranno intoccabile ed in un certo senso legittimate a tenere un comportamento scorretto.

A maggior ragione, se il modello richiesto (2008) era espressamente riportato nel contratto, personalmente non esiterei un attimo ad adire alle vie legali. Secondo me si tratta di frode. Punto.

E poi ci sta anche una bella comunicazione alla casa madre. Ho visto ritirare concessioni per molto meno.

Ad ogni modo spero che la vicenda si risolva nel miglior modo possibile. E soprattutto pacifico.

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« Risposta #73 il: 18/01/2009, 19:45:28 »
Citazione

perchè in Italia non ci sono leggi che tutelino i cittadini contro i furbacchioni o presunti tali


ci sono solo che o non vengono applicate o vengono ritardate, se volete un esempio la class action prevista dal governo prodi ha subito 2 rinvii (inspiegabili) per un totale di 14 mesi, e ancora non è possibile attuarla, per chi non lo sapesse la class action è un tipo di azione legale "di classe" che consente a più persone di fare una sola causa contro un terzo soggetto, esempio se io e paco siamo fregati dal conce dobbiamo fare 2 cause separate, coi relativi costi a carico di ogniuno di noi, invece secondo il principio della class action io e paco potremmo decidere di metterci insieme e con una sola causa chiedere in maniera congiunta il risarcimento, questo non solo snellirebbe i tempi ma farebbe in modo che le aziende si guardino bene dal fare i furbi, perchè su 100 "polli" 50 non fanno denuncia perchè tanto a che serve, una 20ina non porta avanti la causa e lascia perdere, una 10ina si perde in vizi di forma e cose varie e solo una piccola parte (dopo anni) porta a casa il risultato, negli stati uniti c'è da anni, e anche in europa è piuttosto diffusa, da noi (come al solito) le cose buone non arrivano mai!

Offline Ale68

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« Risposta #74 il: 20/01/2009, 18:42:27 »
Ciao Paco,
Forse mi sbaglio, ma a quanto pare te ne sei fatto una ragione e non vuoi piu' pensare alla vicenda. Forse fai bene. Ora, siccome non vivo nell'olimpo degli acquirenti di FJR nuove  :) non sono in grado di valutare se i 2.000 euro di sconto sono tali da giustificare il fatto che si tratti di una MY2006. Quindi a questo punto devi solo chiederti se, essendo a conoscenza della cosa, avresti comunque comprato la moto a quelle condizioni. Dopo di che ti conviene goderti la tua bellissima moto... Secondo me è possibile che il concessionario, resosi conto di avere deluso un cliente (che non ha comprato uno scooterino) ti applichi condizioni vantaggiose che so, per i tagliandi.

ciao Alex
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