Guarda Mario, a titolo di cronaca ti racconto brevemente cosa è successo a me all'atto dell'acquisto della AS 2008: il contratto, stipulato a settembre 2007, faceva riferimento esplicito al modello 2008 colore Silver Tech. A dicembre 2007 il concessionario (peraltro un amico del quale non metto in discussione la buona fede) mi telefona annunciandomi l'arrivo della moto e la consegna in pochi giorni. Mi portano la moto a casa dopo due giorni con un furgone (qui nevicava e dunque del ritiro al salone non se ne parlava neanche). Appena arriva il furgone nel cortile mi accorgo subito che il modello in questione è il 2007 (silver storm come la tua però con bande laterali grigie sulla carena e il serbatoio). Dico subito al conducente che può fare immediatamente dietrofront perchè io la moto non la ritiro. Dopo accesa discussione, riparte e torna alla concessionaria. Vado il pomeriggio stesso dal concessionario che cade dalle nuvole e mi dice che Yamaha gli ha spedito quell'esemplare dicendo che si trattava del MY 2008. Telefona (inc....zzatissimo) a Yamaha che si scusa per l'errore e dopo qualche giorno invia un mezzo a riprendersi la moto (già pronta all'uso, con batteria carica, olio motore, ecc) con tutte le spese a suo carico. Morale della favola: secondo me Yamaha tentava di "sbolognare" i modelli ancora in giacenza e il concessionario (come detto da altri) potrebbe in buona fede ritenere che si tratti dell'ultimo modello (non tutti sono aggiornati come noi sulle piccole e grandi modifiche da un anno all'altro). Comunque secondo me se sul contratto di acquisto era chiaramente specificato che si trattava del MY 2008 Silver Tech hai tutto il diritto di pretendere una qualche forma risarcitoria perchè al di là del fatto, come dice Gian, che le variazioni sono trascurabili e la moto va benissimo, immagino che il giorno che la dovessi rivendere il valore dell'usato subirebbe una diminuzione (immatricolata si nel 2008, ma il modello resta dell'anno di produzione 2006!).