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Autore Topic: Strisce laterali sulla carena  (Letto 13464 volte)

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Strisce laterali sulla carena
« il: 19/12/2008, 00:26:37 »
"Cari amici Vi scrivo......... Allora,quando ho acquistato la mia FJR 1300 AS a Luglio 2008,avendo notato che mancavano le strisce sulle fiancate laterali della moto,mi sono rivolto al concessionario per avere delucidazioni in merito. Il titolare, mi spiegava, che solo sulle FJR provenienti o per il mercato tedesco v'erano le strisce. Cosa c'è di vero in tutto questo. Ho il sentore di bufala. Non vorrei che furbescamente non le avesse applicate volutamente e, se io le volessi , dovrei pagarle profumatamente. Sicuramente Voi mi saprete dare una spiegazione plausibile e disinteressata . Grazie. Ciao. Mario "

Gian mi ha risposto così:
Se la tua FJR 2008 AS è di color "Graphite" (grigio scuro) allora inutile che leggi oltre: è giusto che sia tutta in tinta unita e non ha le strisce!
In merito alle strisce sulla carena l'unico colore che è stato prodotto sia con che senza strisce a mia memoria è il Silver Storm (grigio) ma in anni differenti. Il discorso del mercato tedesco è una sciocchezza, ma anche sul fatto che non ti siano state applicate puoi stare tranquillo: le strisce hanno una continuazione sul serbatoio e sarebbe impossibile non accorgersene ed inoltre non è certo il concessionario che le applica!
Se questo fosse il caso l'unica ipotesi che ritengo plausibile (solo una ipotesi in quanto non ho alcuna certezza in merito) è che la moto sia un modello 2006 e non un 2007 ne un 2008. Il modello 2008, fra l'altro ha alcune caratteristiche (piccoli miglioramenti estetici e diversa centralina ABS) che lo differenziano dalle versioni precedenti.

Caro Gian,fa che rimanga solo una brutta ipotesi.     L'aver speso 18000 euri per una moto del 2006.....

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« Risposta #1 il: 19/12/2008, 01:14:27 »
Spero in una correzione da parte di qualcuno di una mia castroneria....

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« Risposta #2 il: 19/12/2008, 09:51:08 »
Tutto sta dal colore della tua moto, se ci posti una foto anche piccola potremmo dirti se deve avere le striscie e magari anche l'anno della moto :wink:

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« Risposta #3 il: 19/12/2008, 11:47:46 »
Caro Paco,
per caso hai acquistato la moto da un concessionario poco fuori Piacenza?

Offline Moio

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« Risposta #4 il: 19/12/2008, 16:21:36 »
Ciao Paco,

se ti posso essere d'aiuto vedi questo collegamento, sono rappresentati tutti  i colori secondo l’anno di fabbricazione, che può differire dall’anno della messa in circolazione.

         


Saluti Gabriele

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« Risposta #5 il: 19/12/2008, 16:28:55 »
No,il mio Concessionario si chiama Icomoto ed è a Galliate(No),un paese vicino al mio che è Trecate in provincia di Novara al confine fra le due regioni Piemonte e Lombardia.  Pur furbo che sia non penso voglia rovinarsi una reputazione trentennale di Concessionario Yamaha per la provincia di Novara.
Il modello riportato sul libretto è: 1300 AS-P            Il colore è il Silver Tech e  sul depliant in mio possesso le strisce laterali ci sono.      
Facendo riferimento a quello che scriveva Gian; ma nel 2006 il doppio cambio esisteva già?

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« Risposta #6 il: 19/12/2008, 16:58:58 »
Ciao Moio,più ricevo informazioni e più mo aumenta l'ansia  Spero di non rovinarmi il Natale,visto che è anche il mio compleanno.  Grazie comunque a tutti. Come sempre siete meravgliosi.
Ciao a presto.

Offline Member #126

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« Risposta #7 il: 19/12/2008, 17:20:34 »
Ciao Paco, ci siamo visti quest'estate sui Pirenei, ricordi? Se non sbaglio a Tarbes (sotto un diluvio torrenziale!!). Purtroppo a mio avviso Gian non sbaglia. Se la tua FJR AS è quella che compare nella foto il modello è un 2006. Il colore Silver Tech 2008 è quello che vedi nel mio avatar qui a sinistra. Oltretutto basta che tu guardi che tipo di cornice ha la strumentazione: se è color argento è dei modelli 2006/2007, la cornice nera è stata introdotta da quest'anno. Se non sbaglio Icomoto è il concessionario di fiducia di Franco di Novara (che da lui ne ha acquistate due di FJR) e comunque mi sembra incredibile che un concessionario ufficiale spacci per l'ultima versione quella risalente a due anni fa :shock:
Il cambio elettroattuato è stato effettivamente introdotto nell'anno 2006.

Offline Franco

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« Risposta #8 il: 19/12/2008, 18:30:55 »
Paco, ti ho mandato un MP con mio numero di telefono, chiamami perchè ho qualche domanda da farti a proposito della tua moto.

Non avevi per caso un MY 2003  in precedenza? c'è uno di Trecate che avevo incontrato anni fa per vedere come aveva montato il Garmin: eri tu? Nel caso non fossi tu, per caso lo conosci?

Franco
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« Risposta #9 il: 19/12/2008, 19:19:36 »
Citazione

No,il mio Concessionario si chiama Icomoto ed è a Galliate(No),

Ti ho chiesto il concessionario proprio perchè alcuni mesi fa mi trovavo in zona Piacenza per lavoro e mi son recato, per caso, presso il concessionario Kappa Racing di CASTEL SAN GIOVANNI in provincia di Piacenza ed aveva una moto identica alla tua. Son entrato per chiedere informazioni (ero pronto all'acquisto di una FJR nuova) e mi disse che la moto era nuova ancora da immatricolare ed io gli risposi: "Visto che è un modello 2006 mi farà un super prezzo se la prendo". La sua risposta è stata chiarissima, mi disse che non era un MY06 ma bensi un 08, ho insistito un pò dicendo che non era cosi, ma il titolare era irremovibile... quindi me ne son andato dicendo che abitando a Gorizia mi era impossibile concludere l'affare! Questo è accaduto in aprile di quest'anno!
Comunque vedendo la foto che hai inserito anche secondo me la tua è un modello del 2006 :(  :(  :(

Un ulteriore verifica la potresti fare osservando il mecanismo del parabrezza, il modello 2006 ha un attaccatura del "trasparente" leggermente diversa dal 2007/2008 (lo verificato personalmente poco tempo fa con un amico della vicina slovenia). Anche la marca del plexiglass è diversa, il modello 2007/2008 è della "Sarcot" il 2006 di un altra marca che non ricordo....

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« Risposta #10 il: 19/12/2008, 21:26:04 »
Cari amici miei,sono sempre più convinto che effettivamente,dopo le vostre considerazioni, ho acquistato un modello fabbricato nel 2006.    La conferma l'ho avuta questa sera parlando con il titolare del concessionario. Per dire il vero,lui non si è sbilanciato più di tanto, dicendomi che avrebbe verificato mediante il n° di telaio, l'anno di costruzione.  Sosteneva inoltre, di aver cambiato delle  centraline su alcune FJR perchè difettavano in altura;strappavano.(difetto riconosciuto dalla Yamaha). Ma quali sono? Voi cosa ne sapete al riguardo?  Sinceramente la mia(ho fatto solo 8000 km) va benissimo.  Cosa è cambiato rispetto ai modelli più recenti?  Accertato che è effettivamente del 2006 cosa potri mai fare ?   Ciao Gianpaolo,ricordo benissimo,brutto tempo ma bellissimi posti. E poi come facevo a non vederti.....nella piazzetta di Tarbes ho incrociato una montagna che veniva verso di me con la felpa con la scritta  del Club .Scherzo naturalmente. Un abbraccio.     Ciao Franco,Ti chiamo domani. Non non avevo un MY 2003;vengo da un quinquennio col TDM.            Mario

Offline jivaros

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« Risposta #11 il: 19/12/2008, 21:46:45 »
:shock:  :shock:  :shock:

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« Risposta #12 il: 20/12/2008, 03:38:40 »
Quant'unque fosse un modello 2006, rispetto al 2007 non ricordo neanche io modifiche rilevanti anche perchè se non erro sull'AS le manopole riscaldate sono sempre state di serie. La sostituzione della centralina è stata fatta a livello mondiale a seguito delle segnalazioni (fra cui anche quella del nostro club in Italia) che avevano portato alla soluzione di alcuni problemi, quindi non hai di che preoccuparti. Sicuramente invece ci sono modifiche sostanziali rispetto al modello 2008 relativamente all'impianto ABS , il parabrezza è diverso (migliorata la stabilità e la resistenza ai graffi) e anche la leva del cambio a manubrio (più grande nel 2008), insieme a pochi altri dettagli (li puoi trovare sul nostro sito, c'è un articolo che ne parla qui: http://www.fjr1300.it/index.php?module=subjects&func=viewpage&pageid=292).

Non ho la più pallida idea se il concessionario abbia commesso un "illecito" non comunicandoti che il modello non era un 2008, sicuramente però non è stato un comportamento ammirevole in termini di trasparenza.
Sono però convinto (non vuole essere una giustificazione, ma solo una riflessione) che non sapesse cosa stava vendendo e pensasse che il modello fosse identico se non nel colore... non escluderei infatti che non abbia idea di quali siano le modifiche fra il modello di un anno ed un altro...
 
Quello che riterei giusto fare da parte tua è mandare una segnalazione a Yamaha circa quanto occorso con il concessionario.

Offline Depo

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« Risposta #13 il: 20/12/2008, 03:50:41 »
Gian, fai la notte anche tu?
Stavo riscrivendo il mio post che ma ho visto che hai scritto cose che avevo scritto anch'io quindi inutile reinserirlo...
Non potrebbe essere una moto proveniente da un mercato tipo quello d'oltreoceano in cui di fjr bicolore non se ne vedono?(almeno nei MY 2006-2007)
Buonanotte
 :wink:
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

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« Risposta #14 il: 20/12/2008, 03:57:25 »
Citazione da: "Depo"
Gian, fai la notte anche tu?...
...Non potrebbe essere una moto proveniente da un mercato tipo quello d'oltreoceano in cui di fjr bicolore non se ne vedono?(almeno nei MY 2006-2007)


Sono appena rintrato da un Live con i Babayaga... ;-)
L'ipotesi di un importazione parallela dall'America da parte di Yamaha Motor Italia o di un suo concessionario è fuori discussione... ;-)
'notte! :-D

Offline Depo

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« Risposta #15 il: 20/12/2008, 04:00:35 »
Magari anche nel mercato europeo esistono paesi in cui arrivano monocolore... mah.
chiudo perchè ho un volo di turchi da "controllare". Notte.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

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« Risposta #16 il: 20/12/2008, 06:23:12 »
verifica se esistono le co ndizioni di recedere dal contratto, o almeno un forte sconto ti e dovuto penso.

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« Risposta #17 il: 20/12/2008, 09:15:21 »
Oggi i concessionari pur di vendere e fare i propri interessi venderebbero l'anima al diavolo...
Qualche mese fa un mio amico aveva visto in una conc. della mia  città una fjr blue ocean da immatricolare.Sapendo che io la posseggo mi ha interpellato e invitato a vederla per potergli dare dei consigli. Tutto bene ma al momento di concretizzare l'affare il conc. sosteneva che il mod. fosse un 2008 e di conseguenza anche il PREZZO...Mi sono bastati pochi minuti per fargli capire che davanti a se non aveva il povero incompetente che poteva bere le sue fandonie..risultato dopo una settimana mi ha telefonato il prop. della conc. scusandosi per l'accduto dicendo che lui era assolutamente in BUONA FEDE ...io l'ho mandato elegantemente a quel paese dicendogli se non fosse il caso di cambiare professione dato l'accaduto... :evil:  :evil:

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« Risposta #18 il: 20/12/2008, 10:40:47 »
Ho l'impressione che sia come sostieni tu,dalle Alpi al Manzanarre,tutti eguali.    Siamo in Italia come vedi.         Purtroppo non ho avuto la fortuna di trovare un amico competente, ne conoscevo ancora  voi.    Mi brucia un pò l'essermi fatto raggirare come un novellino dopo tante moto e a 55 anni(fra qualche giorno). Ero talmente euforico per l'acquisto che ho perso il raziocinio che il questi casi necessità.  Nella vita non si smette mai di imparare.    L'unica cosa che mi consola è che la motona va benissimo.....   Mario

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« Risposta #19 il: 20/12/2008, 11:12:52 »
Paco hai comprato comunque una moto eccezionale 2006...2007...2008... regalano le stesse stupende emozioni e sfido chiunque a dire il contrario!!! ;-)
Goditi la tua moto senza nessun rammarico, non ne vale davvero la pena! :-)

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« Risposta #20 il: 20/12/2008, 11:14:08 »
Ciao Roberto,richiedere la rescissione di un contrato o la sua revisione,innescherebbe un meccanismo talmente perverso che fra dieci anni saremmo quì ancora a discuterne.   E poi dovrei dimostrare la malafede del venditore ,che non è facile e di conseguenza fargli causa.         In Italia non vengono condannati i grandi evasori,i falsi in bilancio(grazie Silvio) e vuoi che condannino il titolare del mio concessionario.   Perorare una causa così arricchirebbe solo gli avvocati.  Grazie comunque  del consiglio.   Mario

Offline Franco

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« Risposta #21 il: 20/12/2008, 11:56:34 »
Paco chiamami, è probabile che possa risponderti io con precisione: dimmi solo se la moto era già presente in vetrina quando l'hai presa oppure se ti è stata fatta arrivare

Franco
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« Risposta #22 il: 20/12/2008, 12:02:16 »
Per curiosità vedi il DOT delle gomme,non penso che il conc. si prende la briga di sostituirle con DOT 2008 oppure ultime settimane 2007. :wink:

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« Risposta #23 il: 20/12/2008, 12:07:35 »
non sono un legale e qui ndi non insisto, però ad essere pignoli le prove ci sarebbero basta guardare il numero di telaio e quindi risalire all anno di produzione.

provato questo credo che nessun giudice si sognerebbe di assolvere un concessionario che vende un prodotto vecchio di alquni anni ( parlo di produzione e non di immatricolazione) spacciandolo per ultimo modello.

ad ogni modo ormai e fatta , goditi la moto e non pensarci piu di tanto .

un grande saluto e a presto incontrarci ciao Mario.

Offline Member #126

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« Risposta #24 il: 20/12/2008, 12:30:56 »
Guarda Mario, a titolo di cronaca ti racconto brevemente cosa è successo a me all'atto dell'acquisto della AS 2008: il contratto, stipulato a settembre 2007, faceva riferimento esplicito al modello 2008 colore Silver Tech. A dicembre 2007 il concessionario (peraltro un amico del quale non metto in discussione la buona fede) mi telefona annunciandomi l'arrivo della moto e la consegna in pochi giorni. Mi portano la moto a casa dopo due giorni con un furgone (qui nevicava e dunque del ritiro al salone non se ne parlava neanche). Appena arriva il furgone nel cortile mi accorgo subito che il modello in questione è il 2007 (silver storm come la tua però con bande laterali grigie sulla carena e il serbatoio). Dico subito al conducente che può fare immediatamente dietrofront perchè io la moto non la ritiro. Dopo accesa discussione, riparte e torna alla concessionaria. Vado il pomeriggio stesso dal concessionario che cade dalle nuvole e mi dice che Yamaha gli ha spedito quell'esemplare dicendo che si trattava del MY 2008. Telefona (inc....zzatissimo) a Yamaha che si scusa per l'errore e dopo qualche giorno invia un mezzo a riprendersi la moto (già pronta all'uso, con batteria carica, olio motore, ecc) con tutte le spese a suo carico. Morale della favola: secondo me Yamaha tentava di "sbolognare" i modelli ancora in giacenza e il concessionario (come detto da altri) potrebbe in buona fede ritenere che si tratti dell'ultimo modello (non tutti sono aggiornati come noi sulle piccole e grandi modifiche da un anno all'altro). Comunque secondo me se sul contratto di acquisto era chiaramente specificato che si trattava del MY 2008 Silver Tech hai tutto il diritto di pretendere una qualche forma risarcitoria perchè al di là del fatto, come dice Gian, che le variazioni sono trascurabili e la moto va benissimo, immagino che il giorno che la dovessi rivendere il valore dell'usato subirebbe una diminuzione (immatricolata si nel 2008, ma il modello resta dell'anno di produzione 2006!).