sono sempre piu convinto che le batterie al gel per il momento non sono affidabili quanto le classiche acido aqcua sigillate.
oltre a quotare Roberto, mi ricollego a quanto diceva Padanian , ovvero il paragone della sostanza effervescente sfusa o in compressa, a mio modesto avviso, le GEL sono l'equivalente della compressa con la rogna aggiuntiva del essere sigillate, quindi, poca effervescenza quando devono erogare e difficoltà per caricarle, col rischio di farle esplodere se si esagera in corrente.
Io ho avuto sia il bicilinbrico BMW, il bicilindrico XZ550 Yamaha e il XJ900 Yamaha, tutte alloggiate nello stesso posto, quindi termini di temperatura e frequenza d'uso paragonabili.
Le grane le ho solo con queste a GEL.
Aggiungo che oggi, tanto per vedere come và e far girare un pò il motore, ho provato ad accendere la moto lasciandola girare al minimo che andasse in temperatura; ho acceso fari e manopole riscaldate (così mi son scaldato le mani io :-)) e dopo circa dieci minuti così e a basso regime, mi aspettavo un calo di batteria, ma, sorpresa, l'alternatore aveva tenuto tutto bene, quindi penso sia superfluo spegnere utilizzatori se il motore gira, tanto il regolatore alla batteria non manderà più di tanto e l'alternatore se è a posto non ha problermi a reggere tutti i circuiti.
nota di colore: sulla mia BMW la batteria era ad acido, ma mi lasciò a piedi lo stesso, al mare in agosto.
saluti
il.G