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Autore Topic: Carica - mantieni batteria  (Letto 10288 volte)

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« Risposta #25 il: 29/11/2008, 18:02:09 »
Citazione

sono sempre piu convinto che le batterie al gel per il momento non sono affidabili quanto le classiche acido aqcua sigillate.

oltre a quotare Roberto, mi ricollego a quanto diceva Padanian , ovvero il paragone della sostanza effervescente sfusa o in compressa, a mio modesto avviso, le GEL sono l'equivalente della compressa con la rogna aggiuntiva del essere sigillate, quindi, poca effervescenza quando devono erogare e difficoltà per caricarle, col rischio di farle esplodere se si esagera in corrente.
Io ho avuto sia il bicilinbrico BMW, il bicilindrico XZ550  Yamaha e il XJ900 Yamaha, tutte alloggiate nello stesso posto, quindi termini di temperatura e frequenza d'uso paragonabili.
Le grane le ho solo con queste a GEL.
Aggiungo che oggi, tanto per vedere come và e far girare un pò il motore, ho provato ad accendere la moto lasciandola girare al minimo che andasse in temperatura; ho acceso fari e manopole riscaldate (così mi son scaldato le mani io :-))  e dopo circa dieci minuti così e a basso regime, mi aspettavo un calo di batteria, ma, sorpresa, l'alternatore aveva tenuto tutto bene, quindi penso sia superfluo spegnere utilizzatori se il motore gira, tanto il regolatore alla batteria non manderà più di tanto e l'alternatore se è a posto non ha problermi a reggere tutti i circuiti.

nota di colore: sulla mia BMW la batteria era ad acido, ma mi lasciò a piedi lo stesso, al mare in agosto.

saluti
il.G

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« Risposta #26 il: 29/11/2008, 18:30:20 »
Vorrei aggiungere in merito alle batterie al gel, che causano una minore mobilità degli ioni solfato, e quindi hanno una corrente di spunto inferiore a quelle ad acqua. Ovviamente è tutto studiato per farle durare di meno, e oltretutto le batterie sono considerate "consumabili" non coperti dalla garanzia.

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« Risposta #27 il: 29/11/2008, 18:49:34 »
Quoto al 100% Padaninan qualcuno tempo fa aveva spiegato che le batterie al gel hanno come pregio il fatto di resistere meglio alla scarica profonda dell'accumulatore e garantire un numero di cicli carica/scarica piu' elevato di quelle ad acido. Non per niente sono batterie utilizzate da tanti anni sui muletti a motore elettrico per la movimentazione, ma non sui veicoli a scoppio per l'avviamento, ad eccezione di motori che lavorano in ambienti particolari dove lo sversamento accidentale dell'elettrolito potrebe causare pericoli (ad es. sulle barche a vela o in aereonautica). Dovendo sostituire la batteria mi orienterei decisamente su un tipo tradizionale ad acido, sigillata o meno....oppure sulla odyssey se disponibile. In merito sul sito del costruttore non si capisce bene quale possa essere il modello, probabilmente bisognerebbe accertarsi se quella con la giusta capacita' ha misure uguali o compatibili con il vano del Fjr.

Offline Jasper

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Re: CARICA - MANTIENI BATTERIA
« Risposta #28 il: 30/11/2008, 23:10:13 »
Ciao a tutti. Secondo me è indispensabile investire una piccola somma su ottimo caricabatteria. Quando in inverno non usi la moto per un paio di settimane, la batteria tende a scaricarsi e quindi si può rimanere a piedi molto facilmente. Sono anni che uso l'Accumate(http://www.accumate.com) un carica batteria elettronico e vi assicuro che sono soldi spesi bene e che si ammortizzano in un anno.La batteria della mia precedente moto (Bandit 1200 S) è durata 6 anni.Saluti a tutti Bye Bye.
ride safe and have fun! bye bye  Franco

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« Risposta #29 il: 20/01/2011, 20:23:05 »
proprio questa mattina,sono andato ad accendere la moto,cosa che facevo regolarmente ogni settimana,(l'ho fermata da Novembre)ma non mi è partita,ho provato a cercare la batteria per metterla in carica,ma non riesco a trovarla,ho scaricato un manuale,ma non sono sicuro che sia della mia moto,è di giugno 2006,qualcuno puo aiutarmi,grazie.
di sicuro non la fermerò più.è stata la prima volta ma sarà sicuramente l'ultima

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« Risposta #30 il: 20/01/2011, 20:51:14 »
la batteria è posizionata nella parte opposta del cassettino portaoggetti .
Lamps

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« Risposta #31 il: 21/01/2011, 07:00:40 »
Maurizio, SE hai trovato la batteria, attenzione a non prendere il solito caricatore, questa batteria non deve essere caricata a più del 10% della sua corrente nominale.
Auguri

il.G

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« Risposta #32 il: 21/01/2011, 10:15:40 »
Io ho risolto il problema comprando il caricabatterie/mantenitore di carica Maximiser 360T della Oxford (www.oxprod.com) e mi trovo benissimo (anche perché va bene anche per la batteria dell'auto).
ciao
Angelo (Rainbow)

Offline LazyBear

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« Risposta #33 il: 21/01/2011, 11:23:46 »
Macalv, questo e' il link per il manuale della MY06:

http://ymenvom.nl/manuals/U3P6H0_1.PDF

Ciao
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

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« Risposta #34 il: 21/01/2011, 12:34:03 »
Io monto ancora la batteria originale, d'inverno non uso la moto per 4 mesi, salvo fare un'avviamento 1 volta al mese  lasciandola accesa per almeno 10 minuti, onde evitare la condensa nello scarico. Visto che la moto compie 7 anni oggi .... non mi lamento!

Offline passerotto68

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« Risposta #35 il: 21/01/2011, 17:42:18 »
Citazione da: "borobe"
Io monto ancora la batteria originale, d'inverno non uso la moto per 4 mesi, salvo fare un'avviamento 1 volta al mese  lasciandola accesa per almeno 10 minuti, onde evitare la condensa nello scarico. Visto che la moto compie 7 anni oggi .... non mi lamento!


Attenzione quasto potrebbe essere l'inverno Buono...

Spia di allarme che la batteria è alla frutta:
durante l'accensione il "displey" scompare per qualche frazione di secondo.

Occhio.
Saluti
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

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« Risposta #36 il: 21/01/2011, 17:57:37 »
Citazione

Spia di allarme che la batteria è alla frutta:
durante l'accensione il "displey" scompare per qualche frazione di secondo.


Ciao Passerotto! Grazie per la dritta! Proverò a farci caso al prossimo avviamento.
Naturalmente so che in qualsiasi momento potrei doverla sostituire e, forse, lo farò comunque! Mi piaceva vedere fino a quando ....
Ho comunque già battuto tutti i miei record quanto a durata batteria di una moto, quindi potrei anche accontentarmi.

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« Risposta #37 il: 21/01/2011, 19:12:16 »
ringrazio il Pancera per il consiglio e Michele  per il link per il manuaale istruzione,ed un grazie a tutti per i consigli dati.Sono in settimana binca,Domenica rientro e provo a metterla in moto,speriamo bene,a spinta ci rinuncio in partenza.
un salutone

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« Risposta #38 il: 23/01/2011, 13:59:45 »
Finalmente ho trovato la dove è alloggiata batteria...............................la motona è ripartita ma ho avuto bisogno del Boster.
invio il link,nel caso qualcuno avesse lo stesso mio problema.
http://picasaweb.google.com/mauriziocalvo/AlloggioBatteria?locked=true#
ciao e grazie dell'aiuto

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Consigli
« Risposta #39 il: 29/10/2011, 13:28:40 »
Citazione da: "florfjras"
Mà per quel che mi riguarda, mi sono comperato diversi anni fà un carica batterie di mantenimento 12 V.
E tuttora ogni volta che metto la moto in garage, tiro fuori l'attacco veloce che ho posizionato sotto il serbatoio e la mantango così sempre in perfette condizioni.  8)
Poi sul mercato ve ne sono a prezzi abbordabili,
se poi si vuole del professionale bè modestamente (non per farmi pubblicità), mà ne tratto pure io. :oops:

___________
FJR AS MY 06


Ciao ,
la tua soluzione mi interessa molto.
come hai creato gli attacchi "comodi" per ricaricare la batteria?
Che sistemi "professionali" hai/suggerisci?
Grazie
Emmanuele

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Re: Consigli
« Risposta #40 il: 29/10/2011, 23:24:41 »
Citazione da: "fejerino"
Citazione da: "florfjras"
Mà per quel che mi riguarda, mi sono comperato diversi anni fà un carica batterie di mantenimento 12 V.
E tuttora ogni volta che metto la moto in garage, tiro fuori l'attacco veloce che ho posizionato sotto il serbatoio e la mantango così sempre in perfette condizioni.  8)
Poi sul mercato ve ne sono a prezzi abbordabili,
se poi si vuole del professionale bè modestamente (non per farmi pubblicità), mà ne tratto pure io. :oops:

___________
FJR AS MY 06


Ciao ,
la tua soluzione mi interessa molto.
come hai creato gli attacchi "comodi" per ricaricare la batteria?
Che sistemi "professionali" hai/suggerisci?
Grazie
Emmanuele


Ciao Emmanule,
per quanto riguarda gli attacchi non ci sono problemi, dato che ogni carica batteria di mantenimento hanno almeno due tipologie uno con i classici morsetti e uno con degli adattatori che come nel mio caso ho fissato tramite gli occhielli finali ai due poli
poi ho fatto sì che lo spinotto che deve essere agganciato all'alimentatore di mantenimento mi rimanesse sotto la parte DX del serbatoio che ogni qual volta mi occorra lo tiro fuori con il semplicità ed il gioco è fatto.
Per que che riguarda i sistemi ti posso solo dire(senza fare pubblicità occulta)
che il citek è un ottimo prodotto e l'ultimo il XS0,8 A può addirittura fungere da mantenimento e ricarica fino a batterie da 100A
Quì sotto ti riporto la pagina descrittiva.
http://www.meccanocar.it/c/document_library/get_file?uuid=33f58ef4-134d-4561-ac4e-7c7ae6acc008&groupId=11052

Spero di essere stato esauriente
Caio


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