Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
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Autore Topic: un consiglio dagli esperti...  (Letto 4741 volte)

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un consiglio dagli esperti...
« il: 24/11/2008, 10:27:23 »
Urge un consiglio da voi esperti di questa splendida moto!
Mi chiamo Antonio e a seguito di una brutta caduta, mi trovo nella necessità di dover (a malincuore) rottamare la mia amata Banditona 1200 del 2001. Pensando ad una sua possibile sostituta la scelta si è ristretta a due opzioni: il nuovo Banditone 1250S (che conosco globalmente in quanto ho guidato la mia per ben sette anni) oppure una FJR usata (è una moto che mi è sempre piaciuta). Il punto è questo: uso la moto quotidianamente per andare al lavoro in città, e appena posso, per gite di uno o più giorni (inclusi viaggi più impegnativi tipo passi svizzeri, Alpi francesi, Dolomiti, ecc.). Viaggio da solo (mia moglie ha la sua moto) e nel banditone il bauletto posteriore è perennemente montato (per praticità). Secondo voi l'FJR è troppo per me, come va in città, è fattibile il percorso casa-ufficio? In montagna come si comporta?
Sarà anche per l'abitudine, ma con il banditone si era creato un buon feeling, ci ho fatto di tutto, e anche nei tornanti più stretti di montagna non ho mai avuto problemi. Sono indeciso, si capisce vero?
Grazie a chi vorrà elargirmi un  consiglio....
Dimenticavo, sono alto mt. 1,80 per oltre 85 kg.... :D

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« Risposta #1 il: 24/11/2008, 10:44:04 »
io lo presa da cinque mesi e devo dire che in citta non e il massimo per peso agilità e tendenza a scaldare il rovescio della medaglia cè lai non appena inbocchi tangenziali, strade statali e autostrade , diventa tutta un altra musica ed e quella che le nostre orecchi vogliono sentire. per l usato trattandosi per cosi dire di moto di nicchia si trovano delle ottime occasioni anche tra i soci cè qualcuno che vende, ed e comunque preferibile sentire prima loro e poi rivolgersi alle concessionarie . tutto il rispetto dovuto al banditone ma lei e un gradino piu sopra. lamps.

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« Risposta #2 il: 24/11/2008, 10:56:33 »
Ti ringrazio dei consigli! Purtroppo la mia indecisione credo sia comune a tutti quelli che volendo cambiare moto sono magari perplessi se la moto scelta sia molto diversa da quella avuta precedentemente. Lo so bene che l'FJR è una spanna sopra il banditone che però, a mio modesto avviso, globalmente è un'ottima moto per farci un pò di tutto. Solo nei lunghi viaggi ho desiderato più protezione aerodinamica (la semicarena del 1200S oltre velocità codice non può fare miracoli!). Mi preoccupa un pò il peso nettamente superiore al Banditone e la conseguente minore maneggevolezza in città, non vorrei cacciarmi nei guai da solo! :D

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« Risposta #3 il: 24/11/2008, 11:06:48 »
non credo che una ventina di chili in piu e un po di manegevolezza in meno siano un problema per chi e abituato a guidare moto di grossa cubatura e poi io penso che dove cè gusto non cè perdenza se ti piace comprala al resto ti ci abituerai come ai fatto col bandit io prima avevo una varadero 260kg adesso ho l fjr 280 kg e tutta stà differenza non la sento tranne quando la devo issare sul cavalletto centrale.

Offline Depo

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« Risposta #4 il: 24/11/2008, 14:21:02 »
Ciao Antonio, io avevo un TDM che ho sempre usato sia per i viaggi che per andare al lavoro. Cercando qualcosa di più protettivo per i tragitti autostradali di trasferimento, in internet ho visto la foto dell'FJR e me ne sono innamorato subito. Dopo circa un mesetto di spulciamenti vari in questo forum, a scatola chiusa ho deciso di acquistarla (nel frattempo qui in zona non avevo trovato concessionario che ce l'avesse in casa almeno da vedere). L'ho ordinata comunque con l'incognita, oltre che del peso (oltre 90kg in più), anche dell'altezza e fino a che sono andato in fiera a Padova e cioè 15gg prima che mi fosse consegnata, non sapevo neanche se arrivavo coi piedi a terra (sono basso 1mt e 69). Oggi dopo quasi due anni sono sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta e soprattutto, nonostante il peso, continuo ad utilizzare la moto anche in città senza alcun problema, solo con un pizzico di prudenza in più.  A te le conclusioni :wink: e scusa se sono partito da lontano per dirti che è un moto da comprare ad occhi chiusi anche perchè 20kg di differenza non sono un granché.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline Fabio

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« Risposta #5 il: 24/11/2008, 14:34:49 »
Ciao Antonio,
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Secondo voi l'FJR è troppo per me, come va in città, è fattibile il percorso casa-ufficio? In montagna come si comporta?

Per quel che riguarda percorso casa-ufficio dipende dove abiti ;) io non ho alcun problema stando a Gorizia, è anche vero che se posso uso la bici!
Penso comunque che la maneggevolezza in mezzo al traffico caotico dipenda molto dalla dimestichezza di chi la guida. In tutte le altre situazioni è a dir poco stupenda, provare per credere ;)
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nel banditone il bauletto posteriore è perennemente montato (per praticità)

Io per preticità ho sempre montate le borse laterali, il baule centrale tende a far sbacchettare un po' troppo la moto ad alte velocità (oltre codice).
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Sarà anche per l'abitudine, ma con il banditone si era creato un buon feeling, ci ho fatto di tutto, e anche nei tornanti più stretti di montagna non ho mai avuto problemi. Sono indeciso, si capisce vero?

Secondo me non sei indeciso, hai una voglia matta di FJR :)))

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« Risposta #6 il: 24/11/2008, 17:50:42 »
Ringrazio tutti per le risposte ed i consigli! :D
E' vero, la voglia dell'FJR c'è eccome, solo che un pò di timore lo provo, visto che non sono il tipo che cambia moto spesso (il banditone l'ho tenuto per sette anni, lo avrei tenuto ancora perchè andava come un orologio, purtroppo una brutta scivolata me lo ha rovinato irrimediabilmente) non vorrei sbagliare...
Piuttosto, la versione MY 2005 dell'FJR pur omologata Euro2, rispetta i parametri dell'Euro3?
P.S.: visto che qualcuno lo ha chiesto, abito a Roma, dove saprete bene che il traffico è piuttosto caotico, per questo la mole dell'FJR mi spaventa un pò!

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« Risposta #7 il: 24/11/2008, 18:35:20 »
cCiao Antonio io prima avevo il mitico Transalp e andavo DAPPERTUTTO passato alla FJR stessi quesiti ma hò fatto le stesse cose e forse dipiù . Senza nulla togliere al banditone FJR ok?

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« Risposta #8 il: 24/11/2008, 18:44:45 »
RIngrazio ancora tutti quanti...spero di decidere per il meglio.
Piuttosto, rinnovo a voi esperti la domanda: sapete se il mod. 2005 rispettava già i limiti della Euro3?
Grazie ancora!

Offline jivaros

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« Risposta #9 il: 24/11/2008, 22:02:26 »
Anto non te ne pentirai

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« Risposta #10 il: 25/11/2008, 00:12:35 »
Sali..... giri la chiave.......premi il pulsante....e........vai vai vai vai vai questo è l'unico consiglio che mi sento di darti !!!!!
Many Lamps
Piugenova

Offline Depo

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« Risposta #11 il: 25/11/2008, 02:41:51 »
L'euro 3 dev'essere arrivato solo dalla versione 2006.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

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« Risposta #12 il: 25/11/2008, 09:15:50 »
Vai tranquillo Antonio fai il grande balzo e non temere. Anche nel traffico, quando avrai raggiunto il pieno feeling, darai filo da torcere anche al più spavaldo degli scooteristi ma con tanta sicurezza in più dal pavè bagnato all'asfalto perfetto.
Stesso discorso in montagna. L'FJR si fa guidare con facilità anche lì. Certo è vero che bisogna porre attenzione a certe manovre dato che comunque parliamo di una moto pesante che però ringrazierai sia così quando combatterai contro vento fortissimo, ad esempio.
Insomma non attendere oltre, noi ti stiamo già aspettando!  :wink:

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« Risposta #13 il: 25/11/2008, 10:09:48 »
grazie ancora, mi avete dato sicuramente una mano per chiarirmi le idee! :D

Offline bastun

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« Risposta #14 il: 25/11/2008, 17:22:53 »
No nun è chiaru! :shock: Zelig

Ma voi del 1300 quanto ci guadagnate? :roll:

No nun è chiaru! :shock:
Paulin ed Neive bas

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« Risposta #15 il: 25/11/2008, 22:25:50 »
Vai tranquillo FJR 1300 va alla grande  :wink:
certo ....in citta  :twisted: la usi con il bauletto per i viaggi o gite fuori porta  8) con le valigie laterali ( le devi usare tutte due le valigie laterali mi racomando con una sola e molto brutto  :x )

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« Risposta #16 il: 26/11/2008, 18:55:31 »
Giusto Depo il 2005 è un euro 2 (almeno mi sembra di ricordare,ed è la mia) ciao

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« Risposta #17 il: 27/11/2008, 21:54:39 »
ciao Antonio sono joseph e scrivo da Monsummano Terme (PT). Io ho acquistato una fjr da due mesi,  dopo aver avuto come ultima moto un tdm 900. La mia moto è del 2003 e posso dirti che quando ci sali sopra,  sia per i lunghi spotamenti che per la citta, non ti viene volgia di scendere. A mio parere è un ottimo acquisto.

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« Risposta #18 il: 28/11/2008, 09:27:15 »
ciao,
come puoi vedere dalla mia firma, sono passato dal banditone 1250 all'FJR, per cui posso dirti "pregi e difetti" di entrambe (o x meglio dire, le relative caratteristiche)

in linea di massima, sono due moto molto più diverse tra loro di quanto si possa pensare

a favore della FJR:
- abitabilità
- protettività
- freni
- finiture e qualità dei materiali
- capacità di carico
- forcella

a favore del B1250:
- agilità
- cambio
- monoammortizzatore

il motore è fantastico su entrambe, più potente e vivace agli alti su FJR, più corposo ed immediato ai bassi su B1250

scaldano entrambe, te l'assicuro ... con un lieve vantaggio per FJR (io ho il MY05 presa usata, con gli ultimi modelli la situazione migliora ancora)

dovessi dare una definizione sintetica, il banditone è un 'giocattolino' con sotto un motore infinito, mentre la FJR è una granturismo ma che sa essere molto cattiva all'occasione

se ti servono altre info chiedi pure
lamps

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« Risposta #19 il: 28/11/2008, 15:11:35 »
Citazione

se ti servono altre info chiedi pure
lamps

Grazie, per ora la bella notizia me l'ha data oggi l'ortopedico, la frattura alla gamba si è rinsaldata, altri 15 gg. di fisioterapia e sono a posto...Poi deciderò! :D

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« Risposta #20 il: 28/11/2008, 16:02:00 »
visto che ci "accomuna" il responso di un ortopedico (anch'io ho avuto le mie belle fratture :cry: !!!), puoi fidarti di me: VAI SULL' FJR!!! NON TE NE PENTIRAI!!! :D
in città, se la senti "ingombrante", togli le valige laterai e sfilerai nel traffico come su uno scooterone e appena imboccata una strada extraurbana, un passo di montagna o una qualsiasi altra strada, TI SENTIRAI IL PADRONE DEL MONDO E NON VORRESTI MAI FERMARTI!!! :wink:
TANTI AUGURONI DI PRONTA GUARIGIONE
DOPPIO LAMPEGGIO

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« Risposta #21 il: 28/11/2008, 18:48:59 »
Ti ringrazio tantissimo per gli auguri e per i consigli...Mannaggia, speravo che qualcuno di voi mi sconsigliasse l'FJR, invece... :mrgreen:
Datemi il tempo di guarire e poi vedremo, anche se ormai il tarlo si è insinuato... :D

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« Risposta #22 il: 28/11/2008, 18:55:51 »
guarda che se puoi "caricare parzialmente" l' FJR potresti prenderla anche adesso e le stampelle le metti sulla valigia laterale e te tieni insieme con un velcro...proprio come ho fatto io!!! :wink:
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« Risposta #23 il: 29/11/2008, 17:44:43 »
sto mordendo il freno, ma non voglio affrettare i tempi di recupero! :D
D'altra parte, con una doppia frattura al perone bimalleolare non si scherza. Mi hanno tolto il gesso ieri, e devo andarci piano, la caviglia è ancora gonfia, devo camminare ancora con le stampelle ma la prossima settimana con la fisioterapia spero di rimettermi in sesto in breve tempo...Sono quaranta giorni che non vado im moto! :cry:

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« Risposta #24 il: 29/11/2008, 18:58:36 »
guardala sotto questo punto di vista: fa freddo e c'è neve (quasi in tutta Italia!!) quindi con la moto non ci saresti potuto andare lo stesso!!! :wink:
dai che con una buona fisioterapia, le classiche "abbuffate" del periodo natalizio, 2 partitelle a carte con gli amici...e voilà, ti troverari ben presto perfettamente guarito e pronto a cavalcare una FIAMMANTE FJR..........o una FIAMMANTE FJR, scegli tu!!!! :wink:  :wink:
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