Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Contro i Guard-Rail Pericolosi  (Letto 2202 volte)

• Visitatore
Contro i Guard-Rail Pericolosi
« il: 03/10/2008, 14:53:58 »
Mi permetto di inserire un annuncio di un evento che sta organizzando il Motoclub Ting'avert. Lascio qui link ed un'anteprima informativa.. Spero possa essere preso in considerazione e seguito in modo da unire ancora più persone a questa iniziativa.... : http://www.motoclub-tingavert.it/t244837s.html

26 Aprile 2009, Roma e Milano unite per la:
[size=18]Protesta contro i Guard-Rail pericolosi[/size]
Motociclisti per la Vita in protesta contro i Guard-Rail pericolosi

Iniziativa patrocinata supportata da Ting'Alive
il progetto Ting'avert per la sicurezza dei motociclisti

Alcuni passaggi dell'intervento di presentazione al progetto:

"....Nei primi giorni di Luglio 08, discutendo sull'argomento del pericolo che rappresentano i Guard Rail non a norma denominati "ghigliottina" dalle discussioni in atto prendeva sempre più forte l'idea che fosse giunto il momento di attivarci, tra lo scettiscismo generale e non dandoci vinti da subito ci siamo attivati fino ad arrivare ad oggi con oltre 800 adesioni nel solo Forum del Tinga.

Questa Manifestazione non sarà un raduno Motociclistico!
Sia ben chiaro che questa Manifestazione non vuole essere un raduno di Motociclisti, ma una forte protesta per far sentire la nostra voce uniti!...... (Segue)"

Per Maggiori informazioni visitate il link: http://www.motoclub-tingavert.it/t244837s.html

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 03/10/2008, 18:07:06 »
speriamo bene, l'anno scorso un ragazzo della mia zona è stato decapitato da un guard rail, ho parlato con un amico che ha visto parte della scena, praticamente ha visto rotolare il casco a terra e la moto a una 50ina di metri di distanza, meno male che la mia compagna (lavora in pronto soccorso come infermiera) non era in turno, sennò dubito che oggi avremmo la fjr!!! cmq a me vengono lo stesso i brividi, pertanto mi unisco e spero che non sia il solo

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 03/10/2008, 19:16:53 »
Sono solidale con l'ottima iniziativa.

Offline jivaros

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 03/10/2008, 22:31:12 »
Buona iniziativa :wink:

Offline Depo

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 04/10/2008, 00:57:50 »
E' una vita che se ne parla... speriamo che qualcosa si riesca a fare veramente, e presto!
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 04/10/2008, 01:16:47 »
L'iniziativa è senz'altro ottima ma nell'attesa (chissà quando) di Guard-rail adeguati dobbiamo essere noi motociclisti, in particolare gli smanettoni, ad usare con molta moderazione la manopola destra e andare a smanettare in pista dove ci sono protezioni adeguate,non trovi l'asfalto "sgarrupato" appena esci dalla curva, non trovi il cane o il gatto che ti attraversa la strada non trovi....non trovi.... non trovi....ecc....ecc...-

Procedendo sulla strada con buon senso, non necessariamente come una lumaca ma solo con  buon senso, gli incidenti diminuirebbero sensibilmente. Non so fino a che punto è colpa del guard-rail se un motociclista scivola, spesso per l'alta velocità, perchè si sente Rossi o Stoner e ci sbatte contro.

Facciamoci un esame di coscienza: quante volte è colpa nosta e quante è colpa del paracarri che è lì....fermo.

Intanto rimaniamo in attesa e promuoviamo le azioni necessarie per la sostituzione dei guard-rail,  è giustissimo !!!

un salutone a tutti   Roberto

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 06/10/2008, 00:49:43 »
Robbe scusa, :D pienamente ragione sull'idea del sentirsi piloti, ma c'è un particolare:
finchè uno si sente Rossi, ok, ma sentirsi Stoner... praticamente cadi in partenza :D (rolling stoner...)
FORZA DUCATIIIIIIIIIII

ps, comunque in parecchie circostanze la moto è molto più sicura di una bicicletta, ragazzi quando è scuro e becchi una bici in curva su una statale poco illuminata rischi di mettere sotto qualcuno...

Offline AL58

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 06/10/2008, 09:10:56 »
Caro Panteranera, poco tempo fa' in nostro caro amico Gabriele a "subito" un incidente per colpa dell'asfalto e te lo posso assicurare anche perche' eravamo presenti :Gabriele, io, Depo, Rossanix e le rispettive consorti che stavamo facendo il Biella Tour. Procedendo a velocita' molto moderata (si procedeva a 40 km l'ora) e questo a limitato i danni alla persona ma non alla moto, la fortuna a voluto che ci fosse un terrapieno e non un guard rail, altrimenti non so' il povero Gabriele come se la sarebbe cavata, questo per dirti che comunque ci sono delle strutture sulle nostre strade molto pericolose che possono tramutare una scivolata in un dramma. Questa e' una ottima iniziativa che dovrebbe essere sponsorizzata da tutte le case del settore e da noi con una massiccia partecipazione.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 06/10/2008, 10:03:49 »
Carissimo amico Al58, se rileggi con maggiore attenzione il mio post dovresti accorgerti che ho molto gradito l’iniziativa e che nel contempo voglio esortare tutti i motociclisti, me compreso, a moderare la velocità e ad essere più prudenti, perché in caso di caduta gli effetti sono di minore entità e poi i guard-rail di nuova generazione non sono in gomma piuma….se ci si batte contro sono sempre dolori!!

Nell’attesa della loro sostituzione, che purtroppo non avverrà in tempi brevi, noi che siamo soci di un club di riferimento per molti, diffondiamo il “prudenzismo” (cultura della prudenza e del buon senso), che ci tornerà sempre utile e che spesso riesce ad evitare dolori e lacrime,
Un abbraccio Roberto

Offline AL58

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 06/10/2008, 10:48:32 »
Non voglio dire che il tuo post non sia giusto o che lo abbia interpretato male, ma voglio solo dirti che anche chi va piano ed e' prudente rischia molto con la nostra viabilita' che e' stata considerata da terzo mondo dall'Europa intera e se vai sui vari siti dove si parla dello stato di salute delle nostre strade a prescindere dai guard-rail non puoi non vedere uno stato pietoso e molto pericoloso di certe infrastrutture. E cmq visto che sono 35 anni che vado in moto e scorazzo in giro per Italia ed Europa son d'accordo con te che certi personaggi non solo non dovrebbero circolare ma dovrebbero mandarli in qualche centro di riabilitazione cerebrale. Ciao ci si vede in giro
Alberto & Raffaella

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 06/10/2008, 11:11:56 »
:P OK Alberto, ci siamo capiti!!!  :wink:
   a presto, Roberto.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 18/10/2008, 19:24:13 »
Porto degli aggiornamenti per quanto riguarda il Meeteng di organzizazione che si terrà a Roma il 9 Novembre 2008

"In seguito a quanto si sta portando avanti nell'organizzazione della protesta contro i Guard-Rail, credo sia arrivato il momento di un'incontro tra gli iscritti nella lista della protesta di Roma per poterne parlare di persona, in modo da sviluppare il progetto e valutare tutte le idee che sono fino a questo momento emerse.

Per come l'ho pensata io, la location non dovrebbe essere in Roma centro all'esterno del G.R.A. quindi ben raggiungibile, non molo distante da Roma, max 30 Km con la possibilità di avere una sala a disposizione munita di videoproiettore e collegamento a internet.

Il proseguo del Meeting:
-ore 09.00 appuntamento alla Location scelta
-ore 09.00 - 10.00 colazione di lavoro (a buffet)
-ore 10.15 Presentazione dei lavori del 1° Meeting Gruppo S&P "Motociclisti per la Vita"
-ore 10.30 inizio dei lavori
-ore 13.00 - 14.30 pausa pranzo (a buffet)
-ore 14.45 ripresa dei lavori
-ore 16.30 Fine lavori
-ore 17.45 relazione finale dei lavori discussi
-ore 17.00 Fine Meeting, saluto ai partecipanti con rinfresco al bar

Questo meeting ha l'obbiettivo di chiarici le idee su quanto proposto e su quanto si può ancora fare, stilando la prima bozza del comunicato ufficiale da presentare alle agenzie di stampa e la preparazione della bozza del Dossier da presentare il giorno della manifestazione ai nostri politici a Roma.

Il Meeting nasce per informare gli iscritti di Roma alla lista ( Protesta contro i Guard-Rail pericolosi) ma è gradita la partecipazione anche di iscitti di altre città.

Spero di trovare uno sponsor che sia interessato a promuoverci e a pagare le eventuali spese da sostenere, diversamente vediamo quanti siamo e si dividerà il costo per tutti i partecipanti.

Cercheremo di invitare al meeting Motociclicsti professionisti e Amministratori del Comune di Roma oltre che le testate giornalistiche.

Obbiettivi del Meeting:

-Location: Ancora da definire, ma sarà un posto comodo da raggiungere per tutti, sia che si arrivi con il treno, macchina o in moto. Farò in modo di farvi trovare delle guide che vi accompagnano alla Location.

-Meeting lavoro Protesta contro Guard-Rail [Roma 9 Novembre]

-Obbiettivi del Meeting: Innanzitutto conoscerci, è impensabile arrivare al giorno della manifestazione senza conoscersi personalmente tra organizzatori della Manifestazione e quanti stanno lavorando in prima linea per questo importante appuntamento. Decidere la forma e il testo del "Dossier" da consegnare al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Sig. Altero Matteoli, tale "Dossier" verrà consegnato anche agli organi di Stampa insieme al Comunicato Stampa. Il Comunicato Stampa sarà un'atro tema di discussione. Si raccoglieranno suggerimenti, idee e quant'altro potrà essere utile a portare a termine l'evento.
Ogni idea e proposta è ben accetta.

Altri temi di cui dovremo discutere in questo meeting e in quelli futuri..

-Costituzione legale del Gruppo nato da questa iniziativa con un'Associzione denominata "Motociclisti per la Vita"

-Aiuto legale, come fare?
AIUTO LEGALE per organizzare manifestazione

-Ricerca fondi

-Come sensibilizzare ulteriormente i Motociclisti meno attenti al pericolo dei Guard-Rail "ghigliottina".

-Costituzione di un gruppo di persone che si occupi di trovare Sponsor.

-Staff Gruppo Lazio, coordinamento dei prossimi impegni

-A che punto siamo per Milano?

-Raccolta di tutte le eventuali proposte, idee e suggerimenti

Il progrramma del Meeting è definito

Protesta contro i Guard-Rail pericolosi [Adesione]

Grazie a tutti per la collaborazione e l'attenzione"

Questo al momento è quanto... Appena ricevo o posteranno il resoconto e le conclusioni del meeteng aggiornerò questa pagina.

Saluti...

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 31/10/2008, 08:10:43 »
[size=18]C'è la data!!![/size]
[size=24]
26 aprile 2009!!!! [/size]

[size=18]Roma e Milano, unite contro i Guard-rail Pericolosi!!!
[/size]

Offline AL58

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 31/10/2008, 08:44:19 »
Ottimo cerchero' in tutti i modi di esserci e spero che l' FJR Club abbia anche una sua rappresentanza. L'altro giorno ho visto sostituire un guard rail, il nuovo e' piu' pericoloso del vecchio, non ho parole sono solo inc......to :evil:
Alberto & Raffaella

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 31/10/2008, 08:49:54 »
Citazione da: "AL58"
Ottimo cerchero' in tutti i modi di esserci e spero che l' FJR Club abbia anche una sua rappresentanza. L'altro giorno ho visto sostituire un guard rail, il nuovo e' piu' pericoloso del vecchio, non ho parole sono solo inc......to :evil:

Appena avrò riscontro effetivo del meeting del 9 novembre, scriverò qualcosa in più su questo forum, cosi da valutare come FJRitalia vorrà rendere la sua presenza...

:wink: