ragazzi scusate, la cosa interessa anche a me (in prospettiva 2009...) ho un 2001, ok il piacere di guida e il motore, ma tutto questo comporta un accorciamento degli interventi? cioè accorcia il chilometraggio dei tagliandi e rabbocchi, usura maggiore di gomme, filtri specifici e più costosi e delicati, e consumi?
ps ma normalmente la bestiolina quanto consuma?
ah un'altra cosa, io non so se la mia "ticchetta" le valvole, le modifiche indicate migliorano o peggiorano il problema?
tutto questo non comporta accorciamenti e neanche allungamenti degli interventi di manutenzione, che rimangono invariati; solo il filtro aria, installando il K&N non avrai più da sostituirlo ogni 20.000km, basterà pulirlo ogni 60.000km :shock:
Per le gomme dovresti chiederlo a te stesso, perchè dipenderà da quanto aprirai la manopolina del gas!
Anche per i consumi dipenderà da quanto aprirai la solita manopolina, andando normalmente non troverai differenze sui consumi, mentre se vuoi "consumare le gomme", allora ti cambierà qualcosa, comunque posso dirti che in media possono aumentare i consumi di circa il 10% rispetto ad una moto liscia. Naturalmente mi riferisco ad una FJR EURO3,
mentre per modelli più anziani, che consumano di suo qualcosa in più, non saprei, potrebbe anche non cambiare niente.
In ultimo, se hai il ticchettio delle valvole dovresti portare la moto a fare una bella revisione generale, in particolare registrare le punterie, perchè con le modifiche di cui si parla, non vai a intervenire su quelle che sono le normali procedure di manutenzione.