Ciao vox, è chiaro che i difetti possono esserci, la fjr è sempre un mezzo meccanico, e che mezzo meccanico!...e non troverai mai la moto perfetta in senso assoluto; su più esemplari dello stesso modello si possono verificare problemi diversi e se continui a cercare i difetti la moto non la comperi mai!!
Se ti può essere utile l'esperienza fatta fin'ora da me con la mia "pantera" del 2001, ti posso dire che è una moto semplicemente meravigliosa anche se in effetti d'estate scalda, ma dà fastidio solo con la temperatura esterna a 35° ed ho scoperto che con i pantaloni in cordura il calore si attenua; in compenso torna utile d'inverno quando sulle gambe senti un bel teporino

. Il cavalletto si è rotto anche a me :twisted: ma per fortuna sono riuscito a tenere la moto e non è caduta

. A tale problema si può ovviare subito, appena dopo l'acquisto, tagliando i piedini appena sotto la traversina e infilando all'interno, in aderenza alla parete di ogni piedino, un tubetto metallico di rinforzo, il tutto saldato e verniciato con la bomboletta, non si vede niente e dura tutta la vita, è più difficile dirla che farla).
Quando ho appreso, leggendo sul forum, che l'olio al cardano andava sostituito ogni 10.000 Km la mia moto ne aveva già fatti 50.000 senza mai fare il cambio e fortunatamente senza nessun inconveniente; ora ne ha 55.000 e spero continui così. Ho messo l'olio specifico per la fjr e nemmeno in concessionaria sapevano che esistesse un olio specifico per la nostra moto ( :evil: bella roba!!! :evil: ) e per questo mi sono ripromesso di raccontare il fatto sul nostro forum ed alla Yamaha Italia.
Non ho mai avuto problemi di centraline e menate varie, la moto non singhiozza e gli unici interventi sono stati quelli relativi alla manutenzione ordinaria: olio motore (ne scarico quasi la stessa quantità caricata), filtri, pastiglie freni e pneumatici, svolti sempre da un mio caro amico meccanico generico, che lavora prevalentemente sulle Guzzi.
Se cerchi sul forum trovi anche la modifica artigianale, e te la puoi fare tu, per attenuare il calore alla gambe, nel caso dovessi comprare una 2001-2003.
Purtroppo, se nell'acquisto si è sfortunati, può capitare la moto con qualche problema ma in genere sono moto che non ne danno.
Ti auguro buon acquisto, a presto Roberto